In risposta al messaggio di roblungh del 28/03/2018 alle 22:17:44Questo tuo intervento mi ha dato lo spunto per andare a fare i miei soliti calcoli.
se parliamo di €6 il cambio, e presumo anche la frizione, del 150hp è completamente diversa da quella del 130 in questi giorni che sto andando dentro e fuori in retromarcia dal garage, rampetta con 50 cm di dislivelloin 3 metri scarsi , devo dire che il 2300 150 hp si comporta molto meglio del vecchio 3000 160 molto piu dolce e progressivo senza nessun rumore a primo acchito sembra che il rapporto della retro sia piu corto
In risposta al messaggio di nanonet del 29/03/2018 alle 09:10:12bel lavoro Davide
Questo tuo intervento mi ha dato lo spunto per andare a fare i miei soliti calcoli. E' noto che il cambio del 150 Eu6 è differente dal cambio del 130 Eu6, ma anche i rapporti interni (marce e rapporto al ponte) sono differenti.Dati del 130 Eu6 Retro 1: 3.154 Rapporto al ponte Light 1: 4.933 Rapporto al ponte Maxi 1: 5.231 Dati del 150 Eu6 Retro 1: 4.182 Rapporto al ponte Light 1: 4.222 Rapporto al ponte Maxi 1: 4.867 Facendo un rapido calcolo (con retro innestata): Il 130 Light con ruote da 15 necessita di 22.8 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2246rpm) Il 130 Light con ruote da 16 necessita di 20.9 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2059rpm) Il 130 Maxi con ruote da 16 necessita di 22.7 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2183rpm) Il 150 Light con ruote da 15 necessita di 25.8 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2053rpm) Il 150 Light con ruote da 16 necessita di 23.7 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 1882rpm) Il 150 Maxi con ruote da 16 necessita di 27.3 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 1917rpm) E' evidente che più giri del motore occorrono per percorrere 1 metro, più il rapporto è corto, per cui appare evidente che il 150 col nuovo cambio, ha i rapporti della retro più corti rispetto al 130, e questo ovviamente è un bene, che aggiunto alla maggior robustezza del cambio, dimostra che il 150 Eu6 + nuovo cambio è un ottimo abbinamento.. Da notare come le tra i due estremi (130 Light ruote 16 con 150 Maxi ruote 16) ci sia circa il 30% di differenza di giri del motore, il che, quando si parla di retro, non è poco, specialmente se il mezzo è allestito pesante. Questo per dire che in fase di ordine di un camper, scegliere una certa configurazione rispetto ad un altra, può portare a comportamenti dinamici molto differenti, ed in certi casi inaspettati (vedi retro lunga). Il piccolo paradosso tecnico dimostrato da questi calcoli, è che il motore meno potente, che meriterebbe una retro più corta, in realtà è quello dei due che ce l'ha più lunga, mentre il 150, che è più potente ed ha un cambio strutturalmente migliore, ha una retro più corta... in tutte le configurazioni (Light, Maxi, ruote da 15 o da 16). Questi calcoli si basano sui dati tecnici riportati da qualsiasi catalogo Fiat Professional, il che significa che non è dato sapere se il mondo camper si basa su questi dati o riceve da FIAT rapporti specifici (ma non credo). Ma come dico sempre in questi casi, rimane sempre il mistero di quale rapporto al ponte ci si trova quando si acquista un Light con ruote da 15 o 16, mentre per il Maxi direi che dal momento che esce specifico già di fabbrica solo con ruote da 16, i calcoli dovrebbero essere veritieri. Ho aggiunto tra parentesi i dati relativi ai giri motore in sesta marcia, in modo che ognuno possa verificare da sé cosa si trova montato. Sono calcoli numerici, che non tengono conto del minor raggio di rotolamento dato da gomme più o meno sgonfie, per cui è probabile che sia necessario aggiungere un 3% in più a quei valori. Se mi fosse sfuggito o possa avere toppato in qualcosa, chiedo anticipatamente scusa, non siamo ad un esame universitario, si fa solo per fare 4 chiacchiere tra amici PS Devo trovare il modo di verificare, ma ho notato che sul 150 Eu6, il cambio versione Comfort Matic (con le normali differenze tra rapporti marce del Light e Maxi) ha gli stessi identici rapporti marce/ponte del cambio normale (quello nuovo a suo tempo montato sul 3.0 Iveco). Stessi rapporti per il Comfort Matic montato sul 130 Eu6, per cui è molto probabile che chi sceglie il Comfort Matic sul 130 Eu6, si ritrova il nuovo e prezioso cambio del 150 Eu6 Ma qui lo dico e qui lo nego, devo verificare PS1 Tutti i dati tecnici del cambio del 150 Eu6 (rapporti marce e ponte), sono identici e condivisi col 180 Eu6, per cui... se quel cambio è nato per digerire i 400Nm del 180, direi che con i 380Nm del 150, offre ampie garanzie di affidabilità. Quanto questo predicozzo possa aiutare il tema del topic non lo so, ma ne ho approfittato per fare due conti e condividerli Cordialmente (e grazie Armando)
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/03/2018 alle 10:31:54
bel lavoro Davide professional, come sempre
In risposta al messaggio di Armando del 29/03/2018 alle 12:02:14Hai ragione Armando, nel turbinio di calcoli, ho lasciato erroneamente "rpm" (revolutions per minute)", ma in realtà non andava indicato, in quanto i giri indicati sono quelli che il motore compie in un metro (e non in un minuto).
Sempre tra amici ... però i giri per percorrere un metro non sono rpm ma r e basta ... a meno che rpm anziche revolutions per minute come sarebbe di solito non venga ribattezzato r. per meter .. che sarebbe anche adatto
In risposta al messaggio di Armando del 29/03/2018 alle 12:31:16Mi hai fato un grande favore (dopo tutto il popo di calcoli e descrizioni, sai che figura da capretto lasciare lì quegli "rpm"...), non ti devi scusare, è proprio perché sono preciso che apprezzo...
Scusa mi sono permesso di dirtelo perchè so che sei uno preciso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2018 alle 22:27:23Ciao Tommaso
Allora non sono l'unico a dire che il 3000 160 ha una frizione orribile , ho capito come deve essere una frizione ora con il Mercedes, ma vedo con piacere che anche i nuovi ducato 150 hanno fatto una buona frizione.
In risposta al messaggio di Federthago del 02/04/2018 alle 21:56:25Faccio notare che esiste una versione a benzina del Ducato che monta il Pentastar V6 da 3.6 lt. .... quindi ha 6 candele e potrebbe avere problemi di carburazione ! Magari in Italia vendono la versione depotenziata a 130 CV , dagli originari 280 !
La carburazione sul diesel ??!! È la prima volta che sento sta cosa. Non è che hai le candele sporche
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/04/2018 alle 22:05:13Hai perfettamente regione, a questo non avevo pensato
Faccio notare che esiste una versione a benzina del Ducato che monta il Pentastar V6 da 3.6 lt. .... quindi ha 6 candele e potrebbe avere problemi di carburazione ! Magari in Italia vendono la versione depotenziata a 130 CV , dagli originari 280 !
In risposta al messaggio di domm del 02/04/2018 alle 21:39:42Ciao Domm e buonasera agli amici che ti hanno risposto. Anch'io sono in possesso di un Ducato 2.3 130CV su Itineo FB650 (acquistato in maggio 2017). L'anomalia che hai evidenziato l'ho notata specialmente quando sta fermo un po', ma dopo qualche decina di km sparisce: credo si tratti come ha già detto qualche amico e voglio ben sperarlo, di un velo di ruggine sul disco della frizione che la porta a "strappare" leggermente. Se qualcuno invece ha riscontrato difetti più preoccupanti tipo paraolio frizione che non funziona a dovere anche sui mezzi nuovi, si faccia avanti in modo da farci fare controlli più approfonditi in FIAT finchè i mezzi sono in garanzia. Grazie a tutti.
Amici camperisti vi aggiorno: Fatto un giro fuoriporta e già dopo 300 km autostradali ho notato che il problema non si manifestava ... dunque il problema era la carburazione, usandolo quotidianamente non lo tiro quasi maie ciò comporta i problemi riscontrati. Lo so che qualcuno potrà descrivere meglio e in maniera tecnica, ma ho voluto aggiornarvi e vi ringrazio per i vostri contributi.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/03/2018 alle 09:10:12ottima analisi a cui aggiungo un'impressione personale.
Questo tuo intervento mi ha dato lo spunto per andare a fare i miei soliti calcoli. E' noto che il cambio del 150 Eu6 è differente dal cambio del 130 Eu6, ma anche i rapporti interni (marce e rapporto al ponte) sono differenti.Dati del 130 Eu6 Retro 1: 3.154 Rapporto al ponte Light 1: 4.933 Rapporto al ponte Maxi 1: 5.231 Dati del 150 Eu6 Retro 1: 4.182 Rapporto al ponte Light 1: 4.222 Rapporto al ponte Maxi 1: 4.867 Facendo un rapido calcolo (con retro innestata): Il 130 Light con ruote da 15 necessita di 22.8 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2246rpm) Il 130 Light con ruote da 16 necessita di 20.9 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2059rpm) Il 130 Maxi con ruote da 16 necessita di 22.7 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2183rpm) Il 150 Light con ruote da 15 necessita di 25.8 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 2053rpm) Il 150 Light con ruote da 16 necessita di 23.7 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 1882rpm) Il 150 Maxi con ruote da 16 necessita di 27.3 giri del motore per percorrere 1 metro (in 6ta a 100km/h il motore è a 1917rpm) E' evidente che più giri del motore occorrono per percorrere 1 metro, più il rapporto è corto, per cui appare evidente che il 150 col nuovo cambio, ha i rapporti della retro più corti rispetto al 130, e questo ovviamente è un bene, che aggiunto alla maggior robustezza del cambio, dimostra che il 150 Eu6 + nuovo cambio è un ottimo abbinamento.. Da notare come le tra i due estremi (130 Light ruote 16 con 150 Maxi ruote 16) ci sia circa il 30% di differenza di giri del motore, il che, quando si parla di retro, non è poco, specialmente se il mezzo è allestito pesante. Questo per dire che in fase di ordine di un camper, scegliere una certa configurazione rispetto ad un altra, può portare a comportamenti dinamici molto differenti, ed in certi casi inaspettati (vedi retro lunga). Il piccolo paradosso tecnico dimostrato da questi calcoli, è che il motore meno potente, che meriterebbe una retro più corta, in realtà è quello dei due che ce l'ha più lunga, mentre il 150, che è più potente ed ha un cambio strutturalmente migliore, ha una retro più corta... in tutte le configurazioni (Light, Maxi, ruote da 15 o da 16). Questi calcoli si basano sui dati tecnici riportati da qualsiasi catalogo Fiat Professional, il che significa che non è dato sapere se il mondo camper si basa su questi dati o riceve da FIAT rapporti specifici (ma non credo). Ma come dico sempre in questi casi, rimane sempre il mistero di quale rapporto al ponte ci si trova quando si acquista un Light con ruote da 15 o 16, mentre per il Maxi direi che dal momento che esce specifico già di fabbrica solo con ruote da 16, i calcoli dovrebbero essere veritieri. Ho aggiunto tra parentesi i dati relativi ai giri motore in sesta marcia, in modo che ognuno possa verificare da sé cosa si trova montato. Sono calcoli numerici, che non tengono conto del minor raggio di rotolamento dato da gomme più o meno sgonfie, per cui è probabile che sia necessario aggiungere un 3% in più a quei valori. Se mi fosse sfuggito o possa avere toppato in qualcosa, chiedo anticipatamente scusa, non siamo ad un esame universitario, si fa solo per fare 4 chiacchiere tra amici PS Devo trovare il modo di verificare, ma ho notato che sul 150 Eu6, il cambio versione Comfort Matic (con le normali differenze tra rapporti marce del Light e Maxi) ha gli stessi identici rapporti marce/ponte del cambio normale (quello nuovo a suo tempo montato sul 3.0 Iveco). Stessi rapporti per il Comfort Matic montato sul 130 Eu6, per cui è molto probabile che chi sceglie il Comfort Matic sul 130 Eu6, si ritrova il nuovo e prezioso cambio del 150 Eu6 Ma qui lo dico e qui lo nego, devo verificare PS1 Tutti i dati tecnici del cambio del 150 Eu6 (rapporti marce e ponte), sono identici e condivisi col 180 Eu6, per cui... se quel cambio è nato per digerire i 400Nm del 180, direi che con i 380Nm del 150, offre ampie garanzie di affidabilità. Quanto questo predicozzo possa aiutare il tema del topic non lo so, ma ne ho approfittato per fare due conti e condividerli Cordialmente (e grazie Armando)