In risposta al messaggio di col1728 del 31/08/2019 alle 18:02:57Mai sentiti casi del genere.
Salve. ho un camper del 2018 su fiat Ducato X290 con balestre in composito. Un mio caro amico ha lo stesso camper con 6 mesi in più (circa 40.000Km) e pochi gg fa ha subito la rottura delle balestre in composito (premettoche Fiat ed in marchio del camper si stanno prodigando molto attivamente per supporto, rientro e sostituzione in garanzia) . Qualcuno ha avuto segnalazione di casi analoghi perchè navigando su internet non ho trovato altre notizie documentate E soprattutto quali potrebbero essere le soluzioni ?
In risposta al messaggio di col1728 del 31/08/2019 alle 18:02:57quanto pesa il camper? con o senza soffietti? sbalzo ed eventuale portamoto?
Salve. ho un camper del 2018 su fiat Ducato X290 con balestre in composito. Un mio caro amico ha lo stesso camper con 6 mesi in più (circa 40.000Km) e pochi gg fa ha subito la rottura delle balestre in composito (premettoche Fiat ed in marchio del camper si stanno prodigando molto attivamente per supporto, rientro e sostituzione in garanzia) . Qualcuno ha avuto segnalazione di casi analoghi perchè navigando su internet non ho trovato altre notizie documentate E soprattutto quali potrebbero essere le soluzioni ?
In risposta al messaggio di col1728 del 31/08/2019 alle 18:02:57Penso che la FIAT come prima cosa peserà il camper e peserà l asse posteriore e se pesa un grammo piu del massimo consentito sull asse....tanti saluti alla garanzia .
Salve. ho un camper del 2018 su fiat Ducato X290 con balestre in composito. Un mio caro amico ha lo stesso camper con 6 mesi in più (circa 40.000Km) e pochi gg fa ha subito la rottura delle balestre in composito (premettoche Fiat ed in marchio del camper si stanno prodigando molto attivamente per supporto, rientro e sostituzione in garanzia) . Qualcuno ha avuto segnalazione di casi analoghi perchè navigando su internet non ho trovato altre notizie documentate E soprattutto quali potrebbero essere le soluzioni ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 19:03:05Nessun portamoto nè portabici e garage con due poltroncine + tavolo da esterni , zeppe , ma niente dai pesi eccessivi . Il motivo che mi ha fatto inserire questo messaggiio, è che Fiat non segnalazioni sul proprio sito e neppure su internet ci sono altri casi. Vi aggiorno appena il camper rientrerà (dalla Norbvegia in Italia) presso la Fiat ed il mio amico mi aggiornerà.
Penso che la FIAT come prima cosa peserà il camper e peserà l asse posteriore e se pesa un grammo piu del massimo consentito sull asse....tanti saluti alla garanzia . Ovviamente spero che l amico abbia avuto modo e accortezza di vuotare il camper PRIMA . Comunque mi sembra strana come rottura, e mai sentita prima, sarebbe interessante capire cosa la ha causata.
In risposta al messaggio di col1728 del 01/09/2019 alle 17:11:16... appena il camper rientrerà (dalla Norbvegia in Italia) ...
Nessun portamoto nè portabici e garage con due poltroncine + tavolo da esterni , zeppe , ma niente dai pesi eccessivi . Il motivo che mi ha fatto inserire questo messaggiio, è che Fiat non segnalazioni sul proprio sitoe neppure su internet ci sono altri casi. Vi aggiorno appena il camper rientrerà (dalla Norbvegia in Italia) presso la Fiat ed il mio amico mi aggiornerà.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2019 alle 18:04:53Anche i nostri secondo me hanno la balestra anteriore trasversale in composito, ho guardato sotto e è bianca e ha uno spessore bello grosso....ma semra una cosa bella solida, non mi preoccupa.
Sapevo dell'Iveco con la balestra in composito, certo è che a furia di alleggerire, per qualche kg in meno, questi sono i risultati. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:36:06ciao , sembra, stando a quanto riportato, che quel tipo di balestra posteriore non sia disponibile come ricambio in tempi brevi (qualche settimana) e il mio amico ha preferito rientrare in autonmia e richiedendo a Fiat ed al marchio di fare rientrare il camper su bisarca A parte l'enorme disagio per il mio amico, è apprezzabile che sia stata concessa questa disponibilità che comporta costi molto superiori per tutti. (ovviamente perchè il ricambio non sembra fisicamente disponibile) . La domanda che mi sto facendo è se e come si possa prevenire il possibile problema agli altri mezzi che hanno questo tipo di balestra in composito al posteriore, anche alla luce del fatto in caso di rottura non è fisicamente possbile viaggiare, Se qualcuno ha qualche suggerimento è apprezzabile pre tutti noi
... appena il camper rientrerà (dalla Norbvegia in Italia) ... Vuoi dire che per un guasto abbastanza banale o meglio riparabile rapidamente da qualsiasi FIAT in Norvegia , il camper è stato portato in Italia su Bisarcacon i relativi costi? Ma forse ho capito male io. La garanzia vale in tutta Europa e forse anche al difuori e sarà il male di attendere qualche giorno l'arrivo del ricambio se sul postonon c'è, ma sicuramente a Oslo o città maggiori ci sarà. Il fatto che il mezzo fosse vuoto e leggero mi incuriosisce sempre di piu.
In risposta al messaggio di col1728 del 01/09/2019 alle 19:56:15secondo me, ma posso sbagliarmi, mettendo dei soffietti si sgrava molto del lavoro che fanno le balestre e quindi meno sollecitate non dovrebbero dare guasti.
ciao , sembra, stando a quanto riportato, che quel tipo di balestra posteriore non sia disponibile come ricambio in tempi brevi (qualche settimana) e il mio amico ha preferito rientrare in autonmia e richiedendo a Fiat edal marchio di fare rientrare il camper su bisarca A parte l'enorme disagio per il mio amico, è apprezzabile che sia stata concessa questa disponibilità che comporta costi molto superiori per tutti. (ovviamente perchè il ricambio non sembra fisicamente disponibile) . La domanda che mi sto facendo è se e come si possa prevenire il possibile problema agli altri mezzi che hanno questo tipo di balestra in composito al posteriore, anche alla luce del fatto in caso di rottura non è fisicamente possbile viaggiare, Se qualcuno ha qualche suggerimento è apprezzabile pre tutti noi
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In risposta al messaggio di col1728 del 01/09/2019 alle 19:56:15Ora, non so il motivo della rottura, che potrebbe essere di tutto, magari un semplice difetto, e non so nemmeno come sia fisicamente fatta, ma mi sembra esagerato un viaggio con bisarca per una semplice balestra, un bravo meccanico ne poteva adattare una in a ciao e far proseguire il viaggio.
ciao , sembra, stando a quanto riportato, che quel tipo di balestra posteriore non sia disponibile come ricambio in tempi brevi (qualche settimana) e il mio amico ha preferito rientrare in autonmia e richiedendo a Fiat edal marchio di fare rientrare il camper su bisarca A parte l'enorme disagio per il mio amico, è apprezzabile che sia stata concessa questa disponibilità che comporta costi molto superiori per tutti. (ovviamente perchè il ricambio non sembra fisicamente disponibile) . La domanda che mi sto facendo è se e come si possa prevenire il possibile problema agli altri mezzi che hanno questo tipo di balestra in composito al posteriore, anche alla luce del fatto in caso di rottura non è fisicamente possbile viaggiare, Se qualcuno ha qualche suggerimento è apprezzabile pre tutti noi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2019 alle 20:11:22Concordo pienamente, ma devi pensare che il mezzo è in garanzia se ho capito bene e la FIAT si è accollata spesa e trasporto e che se uno ci mette le mani in altro modo, addio garanzia e a Fiat non sembrerebbe vero potersi attaccare a questo.
Ora, non so il motivo della rottura, che potrebbe essere di tutto, magari un semplice difetto, e non so nemmeno come sia fisicamente fatta, ma mi sembra esagerato un viaggio con bisarca per una semplice balestra, un bravomeccanico ne poteva adattare una in a ciao e far proseguire il viaggio. Quest'anno in Calabria mi si è rotto un tubo rigido dei freni che dalla cabina va ai freni posteriori, Causa ferie e lontananza dalla prima iveco per i ricambi( che ero sicuro non avessero in casa) ho cercato qualcuno nelle vicinanze che potesse fare le cartelle ad un normale tubo in rame, nel giro di una giornata, sono riuscito a sistemare ol guasto e riprendete il viaggio
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In risposta al messaggio di iw5ci del 02/09/2019 alle 09:58:48Potrebbe essere carico tanto da appiattire la balestra
a vedere questa foto... aldila' della scelta del materiale, mi chiedo l'efficacia di una simile soluzione... questa balestra e' praticamente piatta, quanta spinta da sulle buche? una balestra per funzionare bene deve essere incurvata molto di piu' . Una lama piatta non da spinta o sbaglio? E questa se prendi una buca diventa completamente piatta
In risposta al messaggio di Rascal del 02/09/2019 alle 09:33:15Condivido parola per parola (volevo anche scriverlo)
Ci sono mezzi che circolano da decenni con balestre in metallo senza avere problemi mi chiedo che senso ha usare il composito va bene l'innovazione ma questa va fatta con intelligenza poi non si cambia quello che nel tempoha mostrato di essere una scelta valida ed affidabile le balestre di un camper fanno un lavoro gravoso per i pesi sempre al limite che devono sopportare . Questione di pesi ma allora si puo lavorare in altre direzioni per risparmiare qualche chilo non su un organo cosi sollecitato come sui camper.