In risposta al messaggio di Grigno del 22/12/2020 alle 09:50:35Ciao Grigno, ti confermo che la spia gialla triangolare di errore generico si accende ogni volta che si ruota la chiave del quadro, mentre i pallini del livello olio si accendono (dopo una sosta di un determinato tempo) ad ogni rotazione di chiave, ma dopo lo spegnimento del motore già avviato, se ruoti nuovamente la chiave in posizione MAR i pallini non si accendono più, non so dopo quanto tempo ritorna disponibile, presumo che prima deve scolare tutto l'olio che è in circolo.
Ciao a tutti, purtroppo mi è successo un fatto grave: ieri ho portato il camper in officina per via dell'accensione della spia giallo ambra a forma di triangolo con il punto esclamativo , in basso a sx, tra l'area deltachimetro e quella dell'indicatore di benzina. Mi sono reso conto, che ruotando la chiave in posizione MAR, non apparivano più le palline che indicano il livello dell'olio nella coppa. Ho fatto da poco il tagliando e sono andato in officina spiegando cosa avevo notato, suggerendo che magari (può capitare) nel cambio olio sia stato preso dentro inavvertitamente quel sensore. A metà mattina, vengo contattato dall'officina fiat professional, che mi spiega che bisogna fare un aggiornamento software e che il costo totale sarà 150€. In serata vado a prendere il camper e la spia giallo ambra non si accende più, mentre le palline dell'olio continuano a non apparire. Nella mia mente malpensante, hanno disabilitato quel check alla spia, e per questo non si accendeva più. Ovviamente, nonostante abbiano fatto di tutto per dissuadermi, ho lasciato lì camper richiedendo la risoluzione di entrambe le problematiche (palline e spia che ora non segnala più quella anomalia). Detto questo, in cosa vi chiedo aiuto? Potreste verificare se nel check iniziale, ruotando la chiave in posizione MAR, prima della messa in moto, tale spia si accende come molte altre (es. la spia rossa dell'olio) o meno? non vorrei che trovassero una soluzione raffazzonata. Vi ringrazio, Grigno Grigno...al suo primo Camper
https://youtu.be/QloSBSy-rbE
In risposta al messaggio di Grigno del 22/12/2020 alle 14:52:45Te lo hanno già chiarito, comunque eccoti anche la risposta ufficiale
Non siete dei grandi, siete giganteschi!! Grazie mille
In risposta al messaggio di Grigno del 23/12/2020 alle 09:36:28
Siete qualcosa di superiore!! in effetti era proprio come dicevate voi! Abbiamo verificato anche su un mezzo nuovo e pronto da immatricolare! più che altro, io le istruzioni sotto mano non le avevo: erano nel camper... maloro che hanno effettuato la riparazione, credo sia corretto che mi sappiano descrivere la cosa, quando segnalo che il problema si sta presentando di nuovo... Ad ogni modo, tutto risoltissimo! Grazie 1000 a tutti
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2020 alle 11:35:22Ciao lo ha fatto anche a me quando ho "smanettato" per regolare l'ora per il passaggio all'ora solare: per alcuni giorni spia gialla accesa, poi mentre stavo andando all'assistenza Honda ....si è spenta...probabilmente dopo un pò di tempo e/o accensioni, il sistema si resetta....Buone feste...a casa....
A me stamani s’è accesa la spia gialla del motore o meglio iniezione, però non sul Ducato ma sull’SH 150 del 2020 ultimo nato. Messo in moto mi è andata giù là batteria e poi è rimasta accesa la spia gialla
In risposta al messaggio di pipamima del 23/12/2020 alle 15:38:39grazie
Ciao lo ha fatto anche a me quando ho smanettato per regolare l'ora per il passaggio all'ora solare: per alcuni giorni spia gialla accesa, poi mentre stavo andando all'assistenza Honda ....si è spenta...probabilmente dopo un pò di tempo e/o accensioni, il sistema si resetta....Buone feste...a casa....
In risposta al messaggio di ledzep del 20/04/2021 alle 23:51:33io sul mio 150 cv del 2017 Fiat mi ha segnato quasi da nuovo 1 pallino in meno e mancava 1/4 di litro rabboccato e poi tagliando ok consumo olio e quando metto in moto segnala i pallini sempre ma se si guastasse farei all,antica come faccio con controllo astina.mi viene da ridere che la Fiat faccia sensori per la Citroen ma va beh.che sia la stessa fabbrica che fornisce per tanti ok
Io non ho nessuna anomalia ma chiaccherando col. mio conce Citroen mi ha detto che la spia a pallini e il.messaggio che avverte di cambiare olio sono spie Fiat e di non farci affidamento.per i motori Citroen. Contare i km, controllare l'olio in modo tradizionale e non si sbaglia
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/04/2021 alle 07:17:28Piu' che altro il furgone lo fa la Fiat in Abruzzo, poi la PSA lo personalizza con calandra, motori e , opzionale, sospensioni pneumatiche e poi lo chiama Jumper o Boxer.
io sul mio 150 cv del 2017 Fiat mi ha segnato quasi da nuovo 1 pallino in meno e mancava 1/4 di litro rabboccato e poi tagliando ok consumo olio e quando metto in moto segnala i pallini sempre ma se si guastasse farei all,anticacome faccio con controllo astina.mi viene da ridere che la Fiat faccia sensori per la Citroen ma va beh.che sia la stessa fabbrica che fornisce per tanti ok
In risposta al messaggio di ledzep del 20/04/2021 alle 23:51:33Anche a me ha parlato di sistema Fiat che risulta non perfettamente integrato con elettronica Citroen..
Io non ho nessuna anomalia ma chiaccherando col. mio conce Citroen mi ha detto che la spia a pallini e il.messaggio che avverte di cambiare olio sono spie Fiat e di non farci affidamento.per i motori Citroen. Contare i km, controllare l'olio in modo tradizionale e non si sbaglia
In risposta al messaggio di giomiller del 21/04/2021 alle 20:49:58si fa per parlare e io di elettronica o sensori capisco na mazza ma che un mecca CITROEN accampi scuse in quanto un furgone viene prodotto nella stessa fabbrica se si gusta qualcosa ci starei distante.ok es fanali post. uguali ma su motore ecc. non mi quadra,se dice che lo stesso sensore prodotto non da FIAT ma es Marelli turkey viene montato da tutti potrebbe essere ma...
Anche a me ha parlato di sistema Fiat che risulta non perfettamente integrato con elettronica Citroen.. Questo è risultato economia di scala..
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/04/2021 alle 08:07:03io non ho nessun guasto. Semplicemente parlando col mio Concessionario mi ha detto di non far molto caso a certi messaggi "fiat" su motori "citroen"
si fa per parlare e io di elettronica o sensori capisco na mazza ma che un mecca CITROEN accampi scuse in quanto un furgone viene prodotto nella stessa fabbrica se si gusta qualcosa ci starei distante.ok es fanali post. ugualima su motore ecc. non mi quadra,se dice che lo stesso sensore prodotto non da FIAT ma es Marelli turkey viene montato da tutti potrebbe essere ma...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/04/2021 alle 07:17:28Mi hanno deluso molto le risposte del concessionario ma dopo esserci stato 2 volte in in 10 gg (prima tagliando olio poi richiamo ufficiale, non hanno potuto fare tutto insieme perché in occasione del tagliando hanno fatto dei controlli e visto il gioco misurato è stato necessario eseguire il richiamo) e sia dopo la prima che dopo la seconda volta le risposte erano vaghe da gente poco esperta.
io sul mio 150 cv del 2017 Fiat mi ha segnato quasi da nuovo 1 pallino in meno e mancava 1/4 di litro rabboccato e poi tagliando ok consumo olio e quando metto in moto segnala i pallini sempre ma se si guastasse farei all,anticacome faccio con controllo astina.mi viene da ridere che la Fiat faccia sensori per la Citroen ma va beh.che sia la stessa fabbrica che fornisce per tanti ok