In risposta al messaggio di lionello54 del 06/10/2017 alle 09:40:26Oltre alla fortuna, la durata di una batteria dipende sempre da come la si usa, sia in fase di caricamento che di prelievo di corrente. Da come hai posto il problema non si possono azzardare ipotesi. Comunque qualcosa che non va c'è, ma potrebbe essere un cattivo uso oppure una dispersione. Certo è che due anni sono pochi.
Buongiorno,come da titolo,ma quanto dura una batteria? È possibile che dopo due anni siano partite tutte e due ( cellula e motore )? Non è che c'è qualcosa che non funziona? Nei periodi di fermo stacco sempre il morsetto negativo. Grazie Lionello
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/10/2017 alle 15:23:57La soluzione migliore... è sempre quella di lasciare il mezzo attaccato alla 220v e le batterie, saranno tenute al meglio.
La soluzione migliore... è sempre quella di lasciare il mezzo attaccato alla 220v e le batterie, saranno tenute al meglio. Mettere il camper in moto ogni 15 gg... sarebbe utile se si facesse poi un viaggio di diverse ore,ma farlo per pochi minuti, serve a poco. Se non hai la 220 v. a disposizione forse un pannellino solare, potrebbe aiutare. Le lancette impazzite, si hanno quando le batterie sono quasi andate del tutto o con i morsetti lenti.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/10/2017 alle 08:55:04Dipende da N fattori, ma sicuramente quella batteria è andata.
La soluzione migliore... è sempre quella di lasciare il mezzo attaccato alla 220v e le batterie, saranno tenute al meglio. Lo faccio anche io questo più che altro per tenere sempre il frigo acceso...ma di recente sentivonel mio capannone una gran puzza, sembrava gas, appena mi sono avvicinato al camper ho sentito che proveniva dalla batteria, l'ho toccata e scottava da non poter tenerci la mano sopra. Secondo voi dipende dalla batteria già rovinata (ha 6 anni)(ora segna appena 4,4 V) oppure è il carica batterie che non ha staccato, rovinandola?
In risposta al messaggio di itinerante del 09/10/2017 alle 23:48:32Buongiorno, io ho il camper dal 2009 (ducato x250) ed ho ancora la batteria motore originale Magneti Marelli da 95 ah e la batteria servizi, Optima blu top da 75 ah, l'avevo smontata dal camper precedente (avrebbe più di 10 anni). Dal 2014 ho montato un pannello fotovoltaico da 100w che mi carica solo quella dei servizi. Probabilmente bisogna tenerle sempre cariche è questo il segreto della longevità
Io ho due batterie da 7,5 anni quando lascio il camper fermo ogni 15/20 giorni 48/72 ore attaccato alla corrente e sono ancora in piena efficienza ( Optima 75 ah)
In risposta al messaggio di lionello54 del 07/10/2017 alle 00:38:46Ciao, ti dovevo un' informazione. Eccola.
Magari! Grazie
In risposta al messaggio di lionello54 del 10/10/2017 alle 11:20:19..comunque le batterie si rovinano a lasciarle scariche. Il livello di carica lo valuti con un voltmetro (anche dei cinesi), magari con più misure, ad esempio lontano dalla messa in moto e mentre metti in moto. Riesci a fare un paio di misure?
Grazie a tutti! Intanto proverò a cambiare la batteria poi vedremo. Ciao, Lionello
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2017 alle 11:57:54Io farei una ulteriore prova con un carico di alcuni ampere, magari 1 o 2 lampadine da auto da 21W (dovrebbero essere quelle dei freni), ognuna assorbe quasi 2 ampere, e vedere dopo un certo tempo (1 ora?) come sta la batteria.
Mi allaccio a questo post per non aprirne un'altro, e mi scuso con l'autore se approfitto. Ho da poco cambiato le 2 BS del camper che ho preso a luglio, e prima di portare le vecchie in discarica ho voluto fare delle prove.1 batteria , dopo averla caricata con il cb della lidl che stacca a 13,48, dopo una notte con cb scollegato va a 11v ed è da buttare. L'altra invece, dopo averla caricata, la trovo dopo 24 ore da quando è scollegata al cb , a 12,78v. Secondo voi è ancora funzionante? stiamo parlando di una batteria varta professional da 105a che non è AGM ma acido libero sigillata
In risposta al messaggio di anasta del 11/10/2017 alle 22:51:49Grazie. Appena ho un po di tempo vi provo
Io farei una ulteriore prova con un carico di alcuni ampere, magari 1 o 2 lampadine da auto da 21W (dovrebbero essere quelle dei freni), ognuna assorbe quasi 2 ampere, e vedere dopo un certo tempo (1 ora?) come sta la batteria. Ma magari qualcuno tra poco ci da risposte più precise e scientifiche ... Andrea