In risposta al messaggio di galelo del 26/02/2022 alle 22:07:33L olio motore, come quello del riduttore (dove c'è) e dei differenziali, lo danno For Life, e dovrebbe bastare controllarne periodicamente il livello, e il tappo di riempimento fa anche da livello.
Sono perplesso. Leggendo su queste pagine...e considerando i venti anni del mio camper su Ducato 2800 JTD, ho richiesto al meccanico di sostituire l'olio del cambio. Lui, come già altre volte per la stessa richiesta, miha sconsigliato di farlo. Dice che da esperienza personale, la cosa avrebbe messo in evidenza rumorosità che fino ad ora non ho mai sentito. Dice che ora la sostituzione non viene messa in nessun tagliando. Che gli oli dei cambi sono praticamenten eterni ecc. ecc. Voi cosa mi dite? Di cambiare meccanico ? A parte questo mi sono sempre trovato bene. E' bravo, onesto e mi manutenziona, con soddisfazione,pure la macchina ed il motore. Chiaritemi i dubbi, per piacere. Più leggo e più sono perplesso. Grazie. galelo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di galelo del 26/02/2022 alle 22:07:33Ciao, gli utenti del Forum esprimono pareri personali, il libretto uso e manutenzione, invece, dà prescrizioni, verifica cosa c'e scritto su quello del tuo mezzo e regolati di conseguenza, personalmente ho sempre sostituito l'olio del cambio e del differenziale del mio mezzo, con l'olio prescritto, alle scadenze programmate, per Iveco 35C17 due anni o 120.000 Km, ricordo, in altri tempi, che la Fiat prescriveva la sostituzione dell'olio del cambio Ducato prima serie dopo appena 500 Km (cinquecento), forse io e pochi altri lo abbiamo fatto, certo alcuni costruttori, con lubrificanti for life e, magari, filtri magnetici, non prevedono la sostituzione che , a mio parere, male non fà specialmente con percorrenze elevate ed anni di uso. Un saluto Enzo
Sono perplesso. Leggendo su queste pagine...e considerando i venti anni del mio camper su Ducato 2800 JTD, ho richiesto al meccanico di sostituire l'olio del cambio. Lui, come già altre volte per la stessa richiesta, miha sconsigliato di farlo. Dice che da esperienza personale, la cosa avrebbe messo in evidenza rumorosità che fino ad ora non ho mai sentito. Dice che ora la sostituzione non viene messa in nessun tagliando. Che gli oli dei cambi sono praticamenten eterni ecc. ecc. Voi cosa mi dite? Di cambiare meccanico ? A parte questo mi sono sempre trovato bene. E' bravo, onesto e mi manutenziona, con soddisfazione,pure la macchina ed il motore. Chiaritemi i dubbi, per piacere. Più leggo e più sono perplesso. Grazie. galelo
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2022 alle 00:44:14Tu non le avrai mai sentite,ma molte case non prevedono la sostituzione dell'olio cambio.
Queste cose che gli olii della trasmissione si mettono dentro e non si cambiano mai, non le ho mai sentite, io cambio l'olio dei differenziali del cambio e del riduttore ogni 60000 Km al massimo, sul furgone (Daily 35C17)e sulla Land Cruiser. Se per qualche motivo ne faccio un uso intensivo (questo più che altro per la toyota) li cambio prima. Gli alberi li faccio ingrassare ogni volta che cambio l'olio motore (20000 per il Daily e 15000 per Toyota) il daily ne prescrive 40000 ma olio e filtro ogni 20 li cambio comunque
In risposta al messaggio di Paolol del 27/02/2022 alle 08:29:15E ti credo schiattano prima le macchine che gli oli messi dentro!
Tu non le avrai mai sentite,ma molte case non prevedono la sostituzione dell'olio cambio. Certo che se hai mezzi di 30 anni fa o nel tuo caso un fuoristrada usato come tale e non per strada,è normale che siano previste sostituzioni.La clio di mia moglie,la mia passat,la punto delle mie figlie non prevedono cambi.Neanche la ford per il cambio MT75 non lo prevedeva...ma la ford è particolare! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2022 alle 19:18:59Potrebbe essere che intendono "for life" cioè che se il cambio si rompe la sua vita è finita e quindi l olio dura quanto la vita del cambio
Gli olii for life non esistono. Per quanto siano migliorati gli olii in questi decenni parlare di for life dove ci sono pressioni e temperature elevate e miliardi di contatti tra elementi metallici in rotazione è pura utopia.Per lavoro uso tonnellate (nel vero senso del termine), di lubrificanti e nonostante le quantità in gioco la sostituzione periodica viene sempre fatta.
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2022 alle 19:18:59Infatti non esistono
Gli olii for life non esistono. Per quanto siano migliorati gli olii in questi decenni parlare di for life dove ci sono pressioni e temperature elevate e miliardi di contatti tra elementi metallici in rotazione è pura utopia.Per lavoro uso tonnellate (nel vero senso del termine), di lubrificanti e nonostante le quantità in gioco la sostituzione periodica viene sempre fatta.
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/02/2022 alle 09:54:17Vero! Però lo stesso libretto Uso/Manutenzione indica tipo e quantità di olio cambio da usare. E a me basta: l'intervallo di sostituzione, anche se non indicato, lo fisso io...
Sul libretto Uso e Manutenzione del mio Ducato euro 6D temp non esiste neanche la voce olio cambio, desumo che in questo caso l'olio sia per la vita. Per il mio cambio automatico, invece, è previsto il cambio olio e filtroolio ogni 240.000 Km. N.B. Per curiosità sono andato a leggere il libretto del Ducato che avevo ( euro 5B ) ed anche su quello non esiste neppure la voce olio cambio! Purtroppo non trovo più il libretto del ducato che avevo nel 2.000 ( il 2.800 IDTD ) Per Galelo, se ti può essere utile questa vecchia discussione