In risposta al messaggio di vadopiano del 28/02/2022 alle 14:21:14Vero! Però lo stesso libretto Uso/Manutenzione indica tipo e quantità di olio cambio da usare.
Vero! Però lo stesso libretto Uso/Manutenzione indica tipo e quantità di olio cambio da usare. E a me basta: l'intervallo di sostituzione, anche se non indicato, lo fisso io... Anche perchè - e questo è fatto poco noto- molti marchi di lubrificanti danno una scadenza ai loro prodotti (olio motore, cambio) nuovi, confezionati. Spesso 4 o 5 anni. Addirittura mi è capitato di acquistare l'olio BMW per la coppia conica del 1200 GS e la lattina riportava chiaramente la scadenza: 2 anni dalla produzione! E se questo vale per i lubrificanti nuovi... io lo estendo a maggior ragione anche a quelli in uso. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/02/2022 alle 16:46:07Mi rispondo da solo, al fondo del libretto, nella pubblicità dei vari fluidi da usare è richiamato l'olio che vedi sotto in foto, ma non è previsto quando cambiarlo.
Vero! Però lo stesso libretto Uso/Manutenzione indica tipo e quantità di olio cambio da usare. Di che anno è il tuo camper? Nel mio libretto ( camper anno 2020 euro 6D temp ) non c'è scritto nè tipo nè quantità diolio cambio. Proprio non esiste! Chiaro che se su mezzi più datati ( ducato 244 e antecedenti) è prevista quantità e tipo di olio, fai/fate bene a cambiarlo quando ritenete che sia giunto il momento, ad esempio per rumorosità del cambio, impuntamenti etc. etc.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/02/2022 alle 16:46:07chiedo: Qualcuno ha il libretto manutenzione per leggere cosa c'è scritto in merito ? Il mio Ducato è 2800 JTD del 2002...e il libretto l'ho perso da tempo. Poi mi convinco sempre più che come ha scritto Steu851, sia logico fare la sostituzione.
Vero! Però lo stesso libretto Uso/Manutenzione indica tipo e quantità di olio cambio da usare. Di che anno è il tuo camper? Nel mio libretto ( camper anno 2020 euro 6D temp ) non c'è scritto nè tipo nè quantità diolio cambio. Proprio non esiste! Chiaro che se su mezzi più datati ( ducato 244 e antecedenti) è prevista quantità e tipo di olio, fai/fate bene a cambiarlo quando ritenete che sia giunto il momento, ad esempio per rumorosità del cambio, impuntamenti etc. etc.
In risposta al messaggio di galelo del 26/02/2022 alle 22:07:33Il mio camper e' trazione posteriore, pertanto ha olio al cambio e olio al differenziale. Sono andato in officina per fare il cambio, ho chiesto e mi e' stata sconsigliata la sostituzione.
Sono perplesso. Leggendo su queste pagine...e considerando i venti anni del mio camper su Ducato 2800 JTD, ho richiesto al meccanico di sostituire l'olio del cambio. Lui, come già altre volte per la stessa richiesta, miha sconsigliato di farlo. Dice che da esperienza personale, la cosa avrebbe messo in evidenza rumorosità che fino ad ora non ho mai sentito. Dice che ora la sostituzione non viene messa in nessun tagliando. Che gli oli dei cambi sono praticamenten eterni ecc. ecc. Voi cosa mi dite? Di cambiare meccanico ? A parte questo mi sono sempre trovato bene. E' bravo, onesto e mi manutenziona, con soddisfazione,pure la macchina ed il motore. Chiaritemi i dubbi, per piacere. Più leggo e più sono perplesso. Grazie. galelo
In risposta al messaggio di galelo del 01/03/2022 alle 15:18:46Io ho il libretto del 244, del 2006, comprende i tutti i motori, quindi anche il 2800.
chiedo: Qualcuno ha il libretto manutenzione per leggere cosa c'è scritto in merito ? Il mio Ducato è 2800 JTD del 2002...e il libretto l'ho perso da tempo. Poi mi convinco sempre più che come ha scritto Steu851, sia logico fare la sostituzione. Grazie,galelo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/02/2022 alle 17:43:48
Io ho fatto sostituire l'olio del cambio del mio ducato, aveva circa 11 anni e 70000 km, il cambio è diventato più silenzioso e sono spariti i leggeri impuntamenti che a volte aveva cambiando marcia. So che son dati dioltre 40 anni fa, mio padre si occupava della progettazione dei cuscinetti per il settore auto, facenvano i loro test di durata, avevano preso 2 cambi e messi al banco a girare uno cambiando l'oltio ogni 20K km equivalenti, l'altro mai, quello senza cambi si ruppe dopo circa 150.000 km, l'altro terminarono il test a 500.000. Non è solo un problema di olio che si degrada, in effetti l'olio se non lo si fa surriscaldare non si degrada, ma si accumulano delle impurità, i sincronizzatori funzionano per attrito, una cambiata venuta male mette in circolo qualche residuo metallico, sostituire l'olio non può che far bene.
In risposta al messaggio di galelo del 01/03/2022 alle 15:18:46Con un po di pazienza ho trovato il tuo libretto on line, vai a questo indirizzo ed automaticamente ti scarica il libretto.
chiedo: Qualcuno ha il libretto manutenzione per leggere cosa c'è scritto in merito ? Il mio Ducato è 2800 JTD del 2002...e il libretto l'ho perso da tempo. Poi mi convinco sempre più che come ha scritto Steu851, sia logico fare la sostituzione. Grazie,galelo.
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/03/2022 alle 12:00:26GRAZIE MILLE...Scusate il maiuscolo (so che vuol dire "gridare"), ma l'ho fatto apposta. Lo merita!
Con un po di pazienza ho trovato il tuo libretto on line, vai a questo indirizzo ed automaticamente ti scarica il libretto. te lo salvi e poi alla pag.240 c'è la quantità di olio ed alla pagina 242 c'è la tipologia diolio e le specifiche! Vedi di non perdere anche la versione per computer! N.B. Anche per il tuo modello di ducato non è prevista nessuna sostituzione dell'olio del cambio, quindi sarà a tua discrezione farlo o meno.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/03/2022 alle 12:00:26A pag 164 del manuale del. Link che hai postato, dice che va cambiato ogni 30000 km
Con un po di pazienza ho trovato il tuo libretto on line, vai a questo indirizzo ed automaticamente ti scarica il libretto. te lo salvi e poi alla pag.240 c'è la quantità di olio ed alla pagina 242 c'è la tipologia diolio e le specifiche! Vedi di non perdere anche la versione per computer! N.B. Anche per il tuo modello di ducato non è prevista nessuna sostituzione dell'olio del cambio, quindi sarà a tua discrezione farlo o meno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2022 alle 19:58:32Avevo letto quella pagina, (ho quel libretto) ho intrepretato fosse riferito solo al 4x4, anche perchè mi sembra eccessiva la sostituzione ogni 30000 km.
A pag 164 del manuale del. Link che hai postato, dice che va cambiato ogni 30000 km Non ha senso mettere la tipologia e la quantità se non va cambiato
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2022 alle 07:56:18parlo di camion ma sempre cambi sono ok credo ma posso sbagliarmi nei cambi (ante) senza sincronizzatori non dico non si cambiava mai l,olio ma quasi.nei ZF tanto per dire tot Km CAMBIO OLIO,comunque dopo qualche anno cambiarlo non credo faccia male ANZI
Avevo letto quella pagina, (ho quel libretto) ho intrepretato fosse riferito solo al 4x4, anche perchè mi sembra eccessiva la sostituzione ogni 30000 km. Poi l' olio del cambio, è una cosa che ho sempre discusso con i meccanici,e nessuno mai mi ha detto che va sostituito, hanno sempre parlato di controllo del livello, sono io che negli ultimi lavori fatti, ho preteso la sostituzione, non negata a 125000 km e dopo ben 15 anni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2022 alle 19:58:32La sostituzione è solo per il 4x4 ogni 30.000 km. per il cambio automatico è previsto solo il controllo ogni 60.000 km.
A pag 164 del manuale del. Link che hai postato, dice che va cambiato ogni 30000 km Non ha senso mettere la tipologia e la quantità se non va cambiato
In risposta al messaggio di galelo del 02/03/2022 alle 19:47:41Prego, le versioni dei libretti on line sono decisamente meglio che su carta, perchè si fà più in fretta a consultarli non si consumano ed è difficile perderli!
GRAZIE MILLE...Scusate il maiuscolo (so che vuol dire gridare), ma l'ho fatto apposta. Lo merita! Me lo stampo subito. Ancora grazie. Galelo