https://www.4qd.co.uk/docs/char...
https://mechanics.stackexchange...
In risposta al messaggio di carlinodelpini del 21/04/2020 alle 22:19:45non sono esperto di corrente, però ricordo che ,prima che arrivassero gli alternatori, tutti i mezzi montavano una dinamo,e caricavano tranquillamente anche due batterie da 120 ah , 24 v ,sui mezzi pesanti .
Salve vorrei sapere se c'è un sistema oppure no per poter ricaricare due batterie collegate in in serie da 12 volt dc 55 Ah cadaauna con una dinamo eccitata da 12 volt dc assieme al suo regolatore di tensione , chiedo questoperche' alcuni mi dicono di si che è possibile poterlo fare montando un convertitore di tensione IN 12 volt e out 24 subito dopo il regolatore , mentre alcuni mi dicono di no specificando che il convertitore Step non può lavorare in questa situazione perchè la corrente di entrata deve essere costante e non come fa la dinamo che al minimo regime non carica e per arrivare al massimo del rendimento ha delle diverse scale di corrente , tutto questo perchè non ho la possibilità di poter montare un alternatore a 24 volt causa spazio,se ci fosse qualcuno con le idee chiare le sarei grato,Grazie comunque Carlinodelpini. Ciao gente
In risposta al messaggio di carlinodelpini del 21/04/2020 alle 22:19:45secondo me
Salve vorrei sapere se c'è un sistema oppure no per poter ricaricare due batterie collegate in in serie da 12 volt dc 55 Ah cadaauna con una dinamo eccitata da 12 volt dc assieme al suo regolatore di tensione , chiedo questoperche' alcuni mi dicono di si che è possibile poterlo fare montando un convertitore di tensione IN 12 volt e out 24 subito dopo il regolatore , mentre alcuni mi dicono di no specificando che il convertitore Step non può lavorare in questa situazione perchè la corrente di entrata deve essere costante e non come fa la dinamo che al minimo regime non carica e per arrivare al massimo del rendimento ha delle diverse scale di corrente , tutto questo perchè non ho la possibilità di poter montare un alternatore a 24 volt causa spazio,se ci fosse qualcuno con le idee chiare le sarei grato,Grazie comunque Carlinodelpini. Ciao gente
con un affare del genere
funziona, appena va sopra soglia lo step-up comincia a caricare; ma posso capire perché hai un impianto così confgurato?In risposta al messaggio di carlinodelpini del 25/04/2020 alle 19:34:04In questo caso se gli apparecchi che ti hanno suggerito non vanno bene puoi provare a fare uno schema dell'impianto.
PB 974 Grazie del consiglio,ma se avessi avuto la possibilità di poterle collegare in parallelo non avrei nemmeno chiesto al forum ,il problema sta proprio li che non posso togliere le batterie che sono in serie e metterlein parallelo ho eccitato la dinamo a 12 volt e quindi con una sola batteria quindi penso che soltanto quella verrà caricata ,non posso dare l'eccitazione a 24 volt alla dinamo ma soltanto al motorino di avviamento ,spero di essermi spiegato ma sarà difficile <<Grazie comunque a tutti.