In risposta al messaggio di oigroig del 04/05/2021 alle 00:04:00Credo non sia un problema di "correre" ma di tipo di percorrenza.
buonasera a tutti ho sentito che i mezzi con ad blue se non corrono parecchio si presentano problemi al sistema ad blue qualcuno ha già avuto noie del genere? grazie giorgio
In risposta al messaggio di Antopat del 04/05/2021 alle 10:15:28Il filtro antiparticolato è l'ultimo dei problemi sui motori con SCR, ovvero Adblue.
Credo non sia un problema di correre ma di tipo di percorrenza. Probabilmente se percorri in prevalenza strade cittadine con continui stop&go, è verosimile che il filtro si intasi e che non abbia la possibilità di rigenerarsi.Se invece percorri prevalentemente strade ad alto scorrimento e soprattutto autostrade, il filtro si intaserà meno difficilmente e, soprattutto, si rigenererà durante la guida. Spero di essere stato chiaro, la meccanica non è il mio mestiere; comunque su COL ci sono esperti veri che non tarderanno a farsi vivi.
In risposta al messaggio di oigroig del 04/05/2021 alle 08:07:50Sei un po' confuso!
Buongiorno a tutti: mi riferivo a il sistema ad blue. perché sulle autovetture che non percorrono tanta strada si intasava l iniettore che iniettava il prodotto nel Fap chiedo perché ormai sono tutte cosi solo che nelleauto che girano tutto il giorno non ci sono problemi mentre se corri poco si . penso che la storia sia uguale anche sui camper visto che il sistema e uguale chiedevo se qualcuno ha avuto problemi con accensione spia relativa a questo inconveniente su camper saluti giorgio
http://notiziariomotoristico.co...
https://it.wikipedia.org/wiki/R...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/05/2021 alle 14:07:23in generale per quello che mi hanno detto persone molto qualificate in FIAT bisogna far girare il motore allegro specialmente con il rapporto più lungo poi se le altre marche fan miracoli beati loro.Fiat è rimasta un po indietro con Adblue certamente quindi scaliamo le marce consumiamo un po di più sempre se ci muoviamo(prima o poi)
Quoto Simotopdrive e a Giorgio dico che è inutile che si preoccupi tanto oramai nulla può farci. Se compri il camper nuovo... quello trovi non c’è alternativa...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/05/2021 alle 08:10:37È solo un problema di software,
in generale per quello che mi hanno detto persone molto qualificate in FIAT bisogna far girare il motore allegro specialmente con il rapporto più lungo poi se le altre marche fan miracoli beati loro.Fiat è rimasta un po indietro con Adblue certamente quindi scaliamo le marce consumiamo un po di più sempre se ci muoviamo(prima o poi)
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 04/05/2021 alle 11:28:16Non discuto la tua competenza, ma io ho Citroen jumper da marzo 2018 con SCR Adblue e so che quel motore veniva usato da PSA già da almeno 2/3 anni quindi penso che un po' di esperienza l'abbiano acquisita.
Sei un po' confuso! Intanto si chiama DPF ovvero Diesel Particulate Filter che usano tutti i produttori del mondo tranne (ex) PSA (ora Stellantis) che usa il FAP ovvero Filtre à particules (dal francese appunto) dove lasostanziale differenza tra i due sistemi sta che nel primo (DPF) non si usa nessun additivo per la riduzione del particolato mentre nella versione francese c'è bisogno di usare un altro elemento (liquido) per la conversione. Questo additivo NON è l'urea perché l'urea si utilizza per ridurre le emissioni di NOx attraverso un sistema chiamato SCR (Selective Catalytic Reduction). Non esiste nessun reale problema di intasamento dell''iniettore/i di urea (anche chiamata AdBlue ma questo è un marchio). Qui un link su DPF e FAP: ~:text=La%20principale%20differenza%20tra%20FAP,parziale%20diversificazione%20del%20filtro%20stesso. Qui un link sull'SCR: