In risposta al messaggio di ledzep del 19/01/2022 alle 15:54:35
In vista della partenza a caccia di aurore boreali di settimana prossima volevo istallare un ruscaldatore per il motore Eberspacher, più economico del ThermoTop. Ieri mi ha chiamato l'officina dicendo che ha ricevutouna circolare dalla Eberspacher dove si comunica l'impossibilità di montarlo sui Ducato euro6. Il riscaldatore va in conflitto con i sensori di temperatura del motore che segnano un'anomalia e lo mandano in protezione. Il mio furgone è Citroen per cui ho chiesto di informarsi se c'è una differenza o se nemmeno il mio motore accetta il riscaldatore. Nessuna buona nuova. Immagino che correranno ai ripari con una modifica che aiuti il riscaldatore a dialogare con le più recenti centraline ma intanto partirò come due anni fa senza riscaldatore. Il motore la mattina certamente non gode ma funziona comunque
In risposta al messaggio di ledzep del 19/01/2022 alle 15:54:35Puoi sempre ricorrere al vecchio trucco russo: un fuocherello sotto il motore
In vista della partenza a caccia di aurore boreali di settimana prossima volevo istallare un ruscaldatore per il motore Eberspacher, più economico del ThermoTop. Ieri mi ha chiamato l'officina dicendo che ha ricevutouna circolare dalla Eberspacher dove si comunica l'impossibilità di montarlo sui Ducato euro6. Il riscaldatore va in conflitto con i sensori di temperatura del motore che segnano un'anomalia e lo mandano in protezione. Il mio furgone è Citroen per cui ho chiesto di informarsi se c'è una differenza o se nemmeno il mio motore accetta il riscaldatore. Nessuna buona nuova. Immagino che correranno ai ripari con una modifica che aiuti il riscaldatore a dialogare con le più recenti centraline ma intanto partirò come due anni fa senza riscaldatore. Il motore la mattina certamente non gode ma funziona comunque
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/01/2022 alle 21:47:45il fatto è che vista la circolare mandata dal produttore, l'officina giustamente non me lo monterebbe nemmeno se volessi, che se poi ho dei guai diventa colpa sua.
Puoi sempre ricorrere al vecchio trucco russo: un fuocherello sotto il motore Scherzo dai… Ma se pensi di usarlo a veicolo fermo, mi chiedo quale interferenza possano causare i sensori… Io non mi farei così tanti problemi, l’utilità dell’Ebe a mio avviso con quelle temperature è assolutamente fuori discussione.
In risposta al messaggio di niknik02 del 20/01/2022 alle 06:54:24Seguendo questa supposta logica, bisognerebbe attendere che il motore si raffreddi ogni volta, prima di ripartire?
Pur cercando di capire quale condizione trovi un qualsivoglia componente... Non vedo differenza tra trovare il motore a 70 gradi fermo perché lo si è scaldato con un riscaldatore supplementare e nello stesso modo trovare il motore sempre a 70 gradi dopo che si è andati a far la spesa...
In risposta al messaggio di ledzep del 19/01/2022 alle 15:54:35Mi sembra strano, io ho il Thermotop installato sulllo Sprinter Eu6 con SCR e mai nessun problema. Tra l altro installato direttamente da Hymer come opzione a richiesta e usando il kit specifico di tubi e cablaggi per lo Sprinter Eu6.
In vista della partenza a caccia di aurore boreali di settimana prossima volevo istallare un ruscaldatore per il motore Eberspacher, più economico del ThermoTop. Ieri mi ha chiamato l'officina dicendo che ha ricevutouna circolare dalla Eberspacher dove si comunica l'impossibilità di montarlo sui Ducato euro6. Il riscaldatore va in conflitto con i sensori di temperatura del motore che segnano un'anomalia e lo mandano in protezione. Il mio furgone è Citroen per cui ho chiesto di informarsi se c'è una differenza o se nemmeno il mio motore accetta il riscaldatore. Nessuna buona nuova. Immagino che correranno ai ripari con una modifica che aiuti il riscaldatore a dialogare con le più recenti centraline ma intanto partirò come due anni fa senza riscaldatore. Il motore la mattina certamente non gode ma funziona comunque
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2022 alle 15:36:00l'Hydronic ha una doppia funzione, il bruciatore si può alimentare dalla batteria servizi, ma se si viole scaldare la cabina guida usa la ventola della climatizzazione che è alimentata dalla batteria motore e consuma parecchio, spostarla sulla batteria servizi può non essere semplice.
Scusate, ma se il problema è connetterlo con l'impianto della meccanica e ci può stare, ma c'è il problema a connetterlo con la batteria dei servizi? Penso proprio di no. O forse bisogna aver fatto la 3a dose e avere il super green pass. Roberto
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/01/2022 alle 15:44:29Proprio lì è il problema, "agganciarsi sull'impianto della meccanica" , sarà per gli alternatori intelligenti, per la miriade di reti e linee di ritardo temporizzate, connettersi su un impianto di ultima generazione è diventato un vero problema, anche montare un semplice antifurto. Ma per noi, che abbiamo ora booster e batteria servizi, penso basta spostarsi qui.
l'Hydronic ha una doppia funzione, il bruciatore si può alimentare dalla batteria servizi, ma se si viole scaldare la cabina guida usa la ventola della climatizzazione che è alimentata dalla batteria motore e consuma parecchio, spostarla sulla batteria servizi può non essere semplice.
In risposta al messaggio di ledzep del 20/01/2022 alle 14:25:27Montare un tt a poco credo sia la soluzione migliore. Ovviamente usato
Non so quale sia il problema e non so nemmeno se sia un problema di Fiat visto che io ho il motore Citroen (ma non so che parti elettroniche condividano). Magari nel montarlo in fabbrica fanno degli adattamenti che in aftermarket sono complicati. Non ne ho idea. Certo non credo che un'azienda rinunci a guadagnare se non c'è un motivo serio. Per un Ebersbacher servono 1400 euro, per un ThermoTop oltre 2000. Non è esattamente la stessa cosa. Comunque per adesso sto così e parto così. Due anni fa non ho avuto problemi non vedo perchè dovrei averne adesso...corna facendo.
In risposta al messaggio di ledzep del 19/01/2022 alle 15:54:35ti puoi far dare questa circolare ? (che sia chiaro non dubito della TUA parola ma di quella di altri si)
In vista della partenza a caccia di aurore boreali di settimana prossima volevo istallare un ruscaldatore per il motore Eberspacher, più economico del ThermoTop. Ieri mi ha chiamato l'officina dicendo che ha ricevutouna circolare dalla Eberspacher dove si comunica l'impossibilità di montarlo sui Ducato euro6. Il riscaldatore va in conflitto con i sensori di temperatura del motore che segnano un'anomalia e lo mandano in protezione. Il mio furgone è Citroen per cui ho chiesto di informarsi se c'è una differenza o se nemmeno il mio motore accetta il riscaldatore. Nessuna buona nuova. Immagino che correranno ai ripari con una modifica che aiuti il riscaldatore a dialogare con le più recenti centraline ma intanto partirò come due anni fa senza riscaldatore. Il motore la mattina certamente non gode ma funziona comunque
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2022 alle 12:54:06Se ti servisse allora metti il Webasto e hai risolto. Ma forse poi non ti serve veramente, anche se ti assicuro che è talmente comodo che se lo provi poi sviluppi dipendenza
alla fine non l'ho messo e sono comunque andato a Capo Nord. Ma ieri, a tempo ampiamente scaduto e senza nessun sollecito da parte mia, mi ha chiamato l'officina per confermarmi che non poteva montarlo perchè l'elettronicava in conflitto. Quindi suppongo che sia vero, sennò perchè rinunciare ai soldi... Ho notato sul configuratore Possl che si può chiedere il furgone con già installato il riscaldatore webasto ma non con l'eberspacher. Va a capire. L'ho scritto per completare le informazioni, per me è un problema superato. Ho deciso che non lo metto
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