In risposta al messaggio di alexf del 31/03/2017 alle 13:52:54
Non capisco però una cosa: a cosa ti serve il riscaldatore a gasolio? - Se per riscaldare il motore già Fiat lo fornisce in origine con sovraprezzo e credo bene che non dia più garanzia se viene montato in un secondotempo e tocchi quindi le tubazioni di raffreddamento del motore. - Se per riscaldare la cellula non credo Fiat crei problemi se si intercetta il gasolio nel serbatoio con apposita pescante. Magari c'è già una predisposizione nel tappo superiore del serbatoio. Mi sembra che le case costruttrici di camper e che riscaldino la cellula con il gasolio facciano questa operazione e, certamente, non decade la garanzia della meccanica. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Alessandro,
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/03/2017 alle 14:29:38
Alessandro, purtroppo quando ho acquistato il nuovo mezzo, ho accettato la proposta del concessionario di migrare l’attuale riscaldatore motore Eberspacher (DW4) sul nuovo mezzo ... NON pensando minimamente alla garanziadel Ducato Purtroppo (ma sono contento) il nuovo mezzo sta per arrivare e penso non si faccia in tempo a richiedere il riscaldatore integrato FCA … sul pdf Knaus, vedo come univoca voce:Scambiatore di calore – motore (solo con riscaldamento Truma) … che sia questo ??? Mentre per il secondo punto, FCA mi ha detto che viene inficiata la garanzia anche se viene prelevato (con apposito pescante) il gasolio per uso differente alla trazione: anche se questo mi preoccuperebbe molto meno del primo punto ... Vabbè, vorrà dire che per 2-5 anni non andremo più in montagna d’inverno Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ma perchè non vuoi più andare in montagna per i prossimi anni??
In risposta al messaggio di alexf del 31/03/2017 alle 14:48:07
Ma perchè non vuoi più andare in montagna per i prossimi anni?? Credo che il riscaldatore di cui parli sia solo lo scambiatore acqua-aria montato in cellula e riscaldi solo a motore acceso. Infatti non vedo il Webasto(o simili) nel listino dei profilati mentre c'è nei furgonati. Fiat però lo offre tra gli accessori e credo lo faccia anche Knaus in quanto diventa un accessorio molto utile nei paesi freddi. Mi sembra poi strana questa posizione di FCA; ma come si comporta con i mezzi che hanno il riscaldamento a gasolio? Sarà la garanzia del costruttore del camper a coprire il vuoto di FCA, mi sembra parecchio strano. Ciao. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Alessandro,
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/03/2017 alle 15:58:53
Mi ha chiamato FCA e mi ha detto che l’installazione del riscaldatore del motore Eberspacher inficia la garanzia del Ducato Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Andando avanti cosi metteranno i sigilli dovunque...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/03/2017 alle 14:43:52
La garanzia del bene acquistato viene data dal venditore e non dal costruttore , vale a dire da chi emette la fattura di acquisto e comprende tutto quello che è scritto nella suddetta fattura. Che poi Fiat/Sevel e/o Mercedese/o Renault e/o Ford effettuino delle riparazioni in garanzia è altrettanto normale in quanto il venditore del camper ha acquistato la meccanica dai suddetti.
Concordo pienamente, la garanzia la da il costruttore, Knaus, Hymer etc....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2017 alle 21:57:29
Secondo me ha ragione il concessionario. E' lui che ti da la garanzia di legge in quanto è lui che ha preso i soldi, e quindi sarebbe lui a rischiare, non tu, e se dice così, vai tranquillo, una volta che hai la fatturadi installazione in mano sei a posto. Poi, mettiamo anche per assurdo che esplode il motore (ho detto per assudo ) e la Fiat non lo riparasse a causa della presenza dell'Eberspacher, starebbe al concessionario, in quanto responsabile della garanzia a metterti un nuovo motore a sue spese. La risposta FCA sono quelle classiche risposte prestampate che ormai danno ttti i centri assistenza di qualsiasi oggetto, e che non serve a nulla. Chi ti ha risposto, sicuramente si è basato sulla garanzia di un furgone direttamente venduto da FIAT, in un camper invece la meccanica è solo uno dei tanti componenti che servono per costruire un Knaus , che quindi non è un Fiat, ma ha solo parti fornite da Fiat. Perchè sarebbe contro la legge prelevare il gasolio dal serbatoio? Tutti i camion hanno il webasto per scaldare la cabina, e anche molte auto ormai hanno un riscaldatore a gasolio per l'abitacolo. Chi te lo ha detto che è contro la legge? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2017 alle 21:57:29
Secondo me ha ragione il concessionario. E' lui che ti da la garanzia di legge in quanto è lui che ha preso i soldi, e quindi sarebbe lui a rischiare, non tu, e se dice così, vai tranquillo, una volta che hai la fatturadi installazione in mano sei a posto. Poi, mettiamo anche per assurdo che esplode il motore (ho detto per assudo ) e la Fiat non lo riparasse a causa della presenza dell'Eberspacher, starebbe al concessionario, in quanto responsabile della garanzia a metterti un nuovo motore a sue spese. La risposta FCA sono quelle classiche risposte prestampate che ormai danno ttti i centri assistenza di qualsiasi oggetto, e che non serve a nulla. Chi ti ha risposto, sicuramente si è basato sulla garanzia di un furgone direttamente venduto da FIAT, in un camper invece la meccanica è solo uno dei tanti componenti che servono per costruire un Knaus , che quindi non è un Fiat, ma ha solo parti fornite da Fiat. Perchè sarebbe contro la legge prelevare il gasolio dal serbatoio? Tutti i camion hanno il webasto per scaldare la cabina, e anche molte auto ormai hanno un riscaldatore a gasolio per l'abitacolo. Chi te lo ha detto che è contro la legge? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per quanto riguarda il discorso che prelevare gasolio si va contro la legge: l'ha postato un collega su COL, che per lavoro ha fatto un corso su questo tema ....
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/04/2017 alle 12:18:47
Tommaso, a dir la verità, quando ho chiesto al tipo della FCA di fornirmi nome e cognome: è stato zitto e non mi ha risposto forse perché gli ho detto che lo facevo chiamare dal conce.... Comunque, penso anch'ioche un normale Ducato è differente da un Camper e quindi spetta al conce fornire la garanzia del 100% al cliente pagante... Il problema è che il mio conce non è molto fine nell'installare gli accessori after-market e quindi se faccio installare degli accessori da un'altra officina (specializzata in accessori per Camper), ho paura che si attacchino a questi accessori per poi invalidare la garanzia.... Comunque, sono tutti accessori che non modificano la morfologica del Camper... Ad esempio, se decidessi di installare (ancora) la Combi Diesel, è meglio che la faccio installare da loro (modifica foro camino) .... Ma se dovessi acquistare un secondo Fantastic Vent, penso che non inficia la garanzia??? Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
La garanzia sui beni di consumo è regolata dal decreto legislativo n.206 del 6.09.2005 ai sensi della legge n.229 del 29.07.2003. Nel codice del consumo si identifica nel venditore l'unico responsabile della riparazione dei difetti. Quindi lascia perdere Fiat , Sevel, Knaus e compagnia perchè la garanzia te la deve GARANTIRE il venditore ........ quindi si compera un camper vicino a casa. Se poi Fiat/Sevel ti ripara un particolare di sua produzione .......... lo fa a beneficio di chi ti ha venduto il camper , in quanto il venditore ha comperato da Knaus o altri che a sua volta ha comperato da Fiat/Sevel o altri.
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/04/2017 alle 12:18:47
Tommaso, a dir la verità, quando ho chiesto al tipo della FCA di fornirmi nome e cognome: è stato zitto e non mi ha risposto forse perché gli ho detto che lo facevo chiamare dal conce.... Comunque, penso anch'ioche un normale Ducato è differente da un Camper e quindi spetta al conce fornire la garanzia del 100% al cliente pagante... Il problema è che il mio conce non è molto fine nell'installare gli accessori after-market e quindi se faccio installare degli accessori da un'altra officina (specializzata in accessori per Camper), ho paura che si attacchino a questi accessori per poi invalidare la garanzia.... Comunque, sono tutti accessori che non modificano la morfologica del Camper... Ad esempio, se decidessi di installare (ancora) la Combi Diesel, è meglio che la faccio installare da loro (modifica foro camino) .... Ma se dovessi acquistare un secondo Fantastic Vent, penso che non inficia la garanzia??? Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Secondo me, essendo in garanzia, meglio farlo montare dal concessionario a scanso di problemi, tanto, quando si montano quei riscaldatori sul motore, non si deve inventare nulla, si compera il riscaldatore e poi il kit specifico per quella data meccanica, con tanto di raccordi, tubi gia sagomati, cablaggio gia preparato, e le istruzioni che dicono perfettamente dove vanno tagliati i tubi, dove passano quelli nuovi, dove va staffato il riscaldatore e dove ci si deve collegare con l'impianto elettrico.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/04/2017 alle 13:28:58
La garanzia sui beni di consumo è regolata dal decreto legislativo n.206 del 6.09.2005 ai sensi della legge n.229 del 29.07.2003. Nel codice del consumo si identifica nel venditore l'unico responsabile della riparazionedei difetti. Quindi lascia perdere Fiat , Sevel, Knaus e compagnia perchè la garanzia te la deve GARANTIRE il venditore ........ quindi si compera un camper vicino a casa. Se poi Fiat/Sevel ti ripara un particolare di sua produzione .......... lo fa a beneficio di chi ti ha venduto il camper , in quanto il venditore ha comperato da Knaus o altri che a sua volta ha comperato da Fiat/Sevel o altri. Ti posso garantire che molti anni fa , c'erano ancora le lire, ho comperato un computer dell'HPche non ................. funzionava. Il venditore mi rimandava alla casa costruttrice, che aveva un call-center in Olanda e che rispondeva normalmente dopo 40 o 50 minuti di attesa. Dopo un po' dal colloquio , circa una settimana, ti arrivava l'incaricato a sostituirti il pezzo. Dopo 11 mesi di non funzionamento sono andato a sporgere denuncia dai Carabinieri ........ e 5 minuti dopo ho comunicato il fatto al venditore. In 48 ore mi hanno SOSTITUITO il computer con il nuovo modello. Faccio notare che in caso di contenzioso il Foro Legale è quello della sede del venditore .......... se uno di Milano compera a Palermo , la denuncia la deve fare a Palermo , inoltre se uno viene fregato da un commerciante vicino a casa è molto più facile far conoscere il danno ad altri .....................
perfettamente d'accordo, non comprerei mai un camper lontano da casa, infatti io prima ho scelto il concessionario, perchè vicino a casa e persona seria e affidabile, poi aveva Hymer e Knaus e quindi ho scelto tra quelle marche e fortunatamente che in Hymer ho trovato un modello che mi piaceva.
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/04/2017 alle 12:27:20
Per quanto riguarda il discorso che prelevare gasolio si va contro la legge: l'ha postato un collega su COL, che per lavoro ha fatto un corso su questo tema .... Non mi ricordo più il codice, ma magari ci sono stati ibis-bis-bis del comma x/y/z che ha di fatto annullato il codice iniziale.... Quindi: come non detto, ho scritto una Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Forse chi ha riportato la cosa, si riferiva ai serbatoi del GPL, infatti anch'io ho sentito dire che da un serbatoio GPL per l'alimentazione del motore non si potrebbe prelevare il gas per il riscaldamento. Ma suppongo che li ci siano motivi di sicurezza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 22:17:45
Secondo me, essendo in garanzia, meglio farlo montare dal concessionario a scanso di problemi, tanto, quando si montano quei riscaldatori sul motore, non si deve inventare nulla, si compera il riscaldatore e poi il kit specificoper quella data meccanica, con tanto di raccordi, tubi gia sagomati, cablaggio gia preparato, e le istruzioni che dicono perfettamente dove vanno tagliati i tubi, dove passano quelli nuovi, dove va staffato il riscaldatore e dove ci si deve collegare con l'impianto elettrico. Visto che se non ricordo male il riscaldatore lo hai gia, forse avrai smontato anche tutto il kit di installazione, se la meccanica è la stessa, se la meccanica è differente basta acquistare il kit per il ducato del 2017. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sicuramente lo farò montare dal concessionario speriamo che poi non “rompano” le scatole per gli altri accessori che farà installare altrove ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2017 alle 22:23:02
Forse chi ha riportato la cosa, si riferiva ai serbatoi del GPL, infatti anch'io ho sentito dire che da un serbatoio GPL per l'alimentazione del motore non si potrebbe prelevare il gas per il riscaldamento. Ma suppongo che li ci siano motivi di sicurezza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai ragione Tommaso
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/04/2017 alle 13:28:58
La garanzia sui beni di consumo è regolata dal decreto legislativo n.206 del 6.09.2005 ai sensi della legge n.229 del 29.07.2003. Nel codice del consumo si identifica nel venditore l'unico responsabile della riparazionedei difetti. Quindi lascia perdere Fiat , Sevel, Knaus e compagnia perchè la garanzia te la deve GARANTIRE il venditore ........ quindi si compera un camper vicino a casa. Se poi Fiat/Sevel ti ripara un particolare di sua produzione .......... lo fa a beneficio di chi ti ha venduto il camper , in quanto il venditore ha comperato da Knaus o altri che a sua volta ha comperato da Fiat/Sevel o altri. Ti posso garantire che molti anni fa , c'erano ancora le lire, ho comperato un computer dell'HPche non ................. funzionava. Il venditore mi rimandava alla casa costruttrice, che aveva un call-center in Olanda e che rispondeva normalmente dopo 40 o 50 minuti di attesa. Dopo un po' dal colloquio , circa una settimana, ti arrivava l'incaricato a sostituirti il pezzo. Dopo 11 mesi di non funzionamento sono andato a sporgere denuncia dai Carabinieri ........ e 5 minuti dopo ho comunicato il fatto al venditore. In 48 ore mi hanno SOSTITUITO il computer con il nuovo modello. Faccio notare che in caso di contenzioso il Foro Legale è quello della sede del venditore .......... se uno di Milano compera a Palermo , la denuncia la deve fare a Palermo , inoltre se uno viene fregato da un commerciante vicino a casa è molto più facile far conoscere il danno ad altri .....................
Grazie della delucidazione