quote:Originally posted by granraf> Su Tuttotrasporti vi era una scheda sui costi di manutenzione dei mezzi. C'erano cose strane: ad esempio il mio Scudo fatto da PSA, ha manutenzione che costa di più da PSA che da Fiat. Poi vi erano tutti i costi dei vari mezzi. Quando trovo l'articolo, se lo ritrovo, lo posto. Lo misi da parte. Detto ciò, non so come calcolino i costi del lungo termine, ma mi pare una boiata quello che ti hanno detto. Il rapporto di tutto, valore finale più la manutenzione, è quello che fa la convenienza, per loro. Io esprimo sempre dei dubbi su tante cose. Ogni mezzo ha vita a se. Il mio vecchio Doblò Made in Turkey, ha fatto 224 mila km senza nessun danno sostanziale. Andava benissimo quando lo ho venduto. Nei mezzi che ho usato, non ho mai avuto tutti quegli enormi problemi che tutti lamentano. Ma tornando a tutte le diatribe tra M e Fiat. Non penso che tutti quelli che comprano un Ducato siano veri scemi, come si stanno dipingendo ora. Come non penso che tutti quelli che comprano Sprinter siano dei veri geni. Forse il vero è nel mezzo. Mercedes si rompe. E FIAT si rompe. Capire chi va meglio, è arduo e difficile. I costi sono diversi, i mezzi sono diversi. Io so solo che se compero un Ducato come ditta (e stiamo parlando di mezzi commerciali) lo ammortizzo in 5 anni e a 5 anni dovrebbe pure avere almeno 150/180 mila km. Alla modica cifra di 1200 neuri, FIAT mi da la garanzia estesa e puoi pure bloccare la manutenzione ordinaria e straordinaria. Praticamente ti tuteli in tutto, i costi sono competitivi. Non so i costi di Mercedes, ma se fossero molto meglio dopo 5 anni, forse ci sarebbero più Sprinter in giro. Detto ciò, dai tedeschi abbiamo qualcosa da imparare. Loro pure hanno da imparare da noi: se ringhiassero di meno, trombassero di più, e fossero più simpatici, forse i terroni dell'Europa che non sono invasati dei loro mezzi, gli darebbero i soldi più volentieri. Se guardi il mezzo, non prendiun Mercedes o un Wolksvagen, compri Toyota. Ciao, Emanuele
Tempo fa chiesi informazione circa i costi per un noleggio a lungo termine di auto. La cosa che mi dissero in tanti è che le auto Renault e Fiat erano le più costose perchè hanno dei costi di manutenzione più alti vista la loro delicatezza rispetto a Ford e VWagen. Ora scatenerò le ire di qualcuno ma provate e poi ne riparliamo.Ciao Raff >
quote:Originally posted by profros> NON VALE LA PENA MANCO RISPONDERE[:(]
quote:Armando è vero che lo sprinter costa di + del ducato di quanto francamente non saprei (bisognerebbe vedere oggi la differenza esatta) comunque è sempre una trazione posteriore quindi per forza + cara>> Ma che dici?????? Quindi il ford, dovrebbe cosatre più del ducato?[:0][:0]
>
quote:Originally posted by sermarco> Avendo 4 mezzi, dei conti di quel tipo li faccio. Il valore residuo è un fattore fondamentale. Ma o questo sono scemi, o le cose sono cambiate...
Non è una boiata è assolutamente vero ed è semplicemente matematica. Nel 2002 quando ero ancora a.m. di un grosso gruppo con un discreto parco macchine il noleggio a lungo termine di una golf era nettamente + basso di quello di una 147 e quello di una serie 3 era del tutto paragonabile ad una passat questo perchè i costi di manutenzione previsti e compresi nel canone sono diversi (caso 147) e perchè il mezzo alla fine dei 3 o 5 anni ha un valore residuo molto diverso(golf e bmw). Questo faceva si che la golf che nuova costava 3/4 mila euro in + della 147 avesse un canone + basso di un 10/15% 40/50 euro su un canone di 400/500 non ricordo + le cifre esatte. All'epoca mi sembrò assurdo anche a me ma il manager della società di noleggio mi spiegò come vengono calcolati i canoni e che sono ovviamente tanto + alti tante + manutenzioni sono previste e tanto + bassi quanto + valore residuo si pensa abbia il mezzo alla fine del noleggio. Alla fine pensandoci è logico. Saluti Marco >
http://www.autoeuropa.it/nlt/sp...
Ciao, Equote:Originally posted by sermarco> Mi sembra che se uno guarda e legge solo quello che gli fa comodo, avrà sempre ragione. E
Ma non saprei non è che la v50 è benzina? E' messa insieme a Kangoo e Focus forse è la prima che hai detto[:D] Ciao >
quote:Originally posted by sermarco> La 147 te la danno al prezzo della Golf. Avevi fatto l'esempio proprio di Golf o di 147. Allora: A) sono scemi non sanno farsi i conti b) le cose sono cambiate e la 147 ha costipari ad una Golf. c) Non so. Ciao, E
No l'ho capita >
quote:Originally posted by sermarco> Pace. Io pure la ho di proprietà, ma vedo che non conviene. Questi ad esempio mi danno i 30K annui (e non i 20 come scritto). Se mi faccio i conti tra Kasco, tagliandi, gomme, cinghia, etc, mi conviene il noleggio. Anche perchè quando vado in ferie, lo do indietro... Io avevo lo Sprinter. E sono stato anti FIAT per una vita. Ora ho il Ducato. A me non mi pare che ci sia sta grande differenza. Onestamente, da nuovo il 3000 va molto meglio del 316, anche se c'è una generazione di mezzo. Poi come andrà tra 5 anni il 3000 non lo so. Mi rodono i preconcetti... Dico una cosa: se non ci diamo una mano tra noi iTagliAni, meglio che emigriamo tutti. Ciao, E
Golf e 147 non avevo visto che le danno uguali se è così le cose saranno cambiate non ne ho idea io ti dico quello che era allora parliamo del 2002/2003 e di una ditta che ne prendeva una decina di questa taglia e poi altre 7/8 + grandi (passat, serie 3, a4) e 4 per l'ad e famiglia del tipo a8, tt, clk cabrio, etc (non sò se può incidere essere un ottimo cliente). Io guardavo passat e v50 che dicevi te e mi sembra strano che una v50 costi di canone quanto un Kangoo o una focus di + ni so. Comunque pace fratello si fa per parlare anche se io ritengo lo sprinter un ottimo mezzo e magari te no. Ciao Marco PS Io l'auto l'ho comprata di proprietà >
quote:Originally posted by claudiomare> Esperienza ? de che ?
Esperienze personali, in ditta abbiamo Volkswagen, Mercedes e Fiat le ho scritte in ordine di efficienza è vero che i tagliandi di volk e merc sono salati ma è anche vero che sono quelli che ti danno meno problemi, i Fiat costano di meno..?? ma le in****ature non hanno prezzo..?? e ti accorgi che alla fine costano molto di più i Fiat. Questa è la mia esperienza saluti claudiomare >
quote:Originally posted by Hecktor> Che strano... io hom avuto sempre mezzi FIAT O IVECO, gli unici problemi, me li ha dati un MERCEDES....[:D][:D][:D]
comunque oggi primo giorno di lavoro e di nuovo in officina,mi si è tranciato il tibo di scarico fra i due silenziatori,la curva sopra l'albero di trasmissione: sono andato in officina fiat e ho fatto ordinare il ricambio(tubo di scarico completo)ho lasciato il mio num.di telefono e mi chiameranno quando sarà arrivato. mi sono tolto da solo il pezzo rotto,loro mi avrebbero fermato il mezzo. presumo ci voglia più di una settimana. per cronaca,io uso per lavoro mezzi fiat da poco meno di 30 anni,la mia ditta ENEL,li tiene 10/12 anni i primi cinque non ci sono particolari problemi dai cinque ai sette cominciano ad emergere dai sette in poi è un vero disastro,si rompe tutto detto questo,ora capite perchè ho scelto un'altra marca per il mio tempo libero,non voglio avere problemi e se ce ne fossero si devono risolvere nel più breve tempo possibile >
quote:Originally posted by granraf> lE SOLITE CAXXATE QUOTIDIANE[;)][:D]
Tempo fa chiesi informazione circa i costi per un noleggio a lungo termine di auto. La cosa che mi dissero in tanti è che le auto Renault e Fiat erano le più costose perchè hanno dei costi di manutenzione più alti vista la loro delicatezza rispetto a Ford e VWagen. Ora scatenerò le ire di qualcuno ma provate e poi ne riparliamo.Ciao Raff >
quote:Originally posted by Roberto66> diverso e' il discorso della qualita' del prodotto su MB piu' o meno tutto e' di primn ordine dalle leve ai tessuti agli accorgimenti per rendere la guida piu' confortevole e tutto cio' incide sul listino. La prima cosa che si è rotta sul mio MB è stata la bocchetta di plastica dove esce l'aria calda-fredda....
nessuno regala nulla. io sono gia' alla seconda MB e posso dire che vanno bene non posso parlare di affidabilita' vera perche' le cambio ogni 3 anni con pochi km quello che so e' che tagliandi e ricambi costano una sassata... quindi ... e' accettabile che fiat abbia qualche difetto in piu' ... in ogni caso mi pare di capire che in quanto a motori , sopratutto per il diesel Fiat equipaggi marchi amche blasonati (vedi Saab) quindi... diverso e' il discorso della qualita' del prodotto su MB piu' o meno tutto e' di primn ordine dalle leve ai tessuti agli accorgimenti per rendere la guida piu' confortevole e tutto cio' incide sul listino. P.S mi pare di aver letto cha la palma dell' affidabilita' vada al Giappone , Toyota e Nissan. >