In risposta al messaggio di Aquila80 del 12/10/2020 alle 00:00:34Ci dovrebbero essere dei raccordi a T nei manicotti del riscaldamento della cabina senti se i manicotti li sono caldi poi segui il percorso dei tubi, quei riscaldatori sono generalmente after market ossia accessori montati in seguito dal proprietario quindi non è facile sapere dove è un elettrovalvola ognuno la monta dove è più comodo. Comunque segui il percorso dei tubi e senti dove sono caldi. Li c'è o un elettrovalvola oppure un rubinetto. Dal riscaldamento della cabina viene aria calda? Perché se non viene li può essere un problema serio
Ciao a tutti ho appena acquistato il mio primo camper ma ho un problema che il venditore privato mi aveva già messo al corrente. Dal radiatore sotto il divano nella cellula non esce aria calda. La ventola funziona maesce solo aria fredda. leggendo vari post ho capito che non è facile trovare elettrovalvola Sapreste indicarmi di preciso in base a questo modello dove si trova? Dovrebbe essere quella perché i tubi che portano acqua al radiatore in cellula sono freddi anche quando il camper è in temperatura. Grazie
In risposta al messaggio di gieffe del 12/10/2020 alle 10:20:52si, hai ragione, l'elettrovalvola si attiva con il quadro inserito, il pulsante serve solo per la ventilazione, e concordo che un bravo elettrauto possa intervenire tranquillamente, altrimenti si elimina e si mette un rubinetto, in estate lo chiudi e in inverno lo apri
ho avuto lo stesso camper e lo stesso problema si è presentato 2 volte. Non è una vera elettrovalvola, che funzionerebbe sempre, ma una valvola attuata da un motorino elettrico attraverso un leveraggio che si scassa dopopoco. La prima volta sostituito attraverso lo smontaggio del cruscotto, perché dal vano motore non è raggiungibile. Intervento costoso e inutile perché dopo nemmeno 2 anni eravamo da capo. Un bravo elettrauto con cui ne parlavo per caso mi ha invece risolto eliminando questa valvola, spesa 1/10 dell'intervento precedente. In questo modo l'acqua calda circola sempre anche nel radiatore nella panca ma questo non è un problema e non scalda praticamente nulla se non si aziona la ventola. Il pulsante aziona solo la ventola che spinge l'aria attraverso il radiatore e quindi scalda la dinette
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2020 alle 10:42:05Nel mio 400I non c'è l'elettrovalvola l'acqua circola sempre nel radiatore in dinette, senti comunque calore solo quando accendi la ventola, personalmente questa cosa non mi piace ma è fatta così dalla Laika.... Penso sempre che se caricando qualcosa nel gavone interno uno danneggia quei tubi si ritrova a piedi.
si, hai ragione, l'elettrovalvola si attiva con il quadro inserito, il pulsante serve solo per la ventilazione, e concordo che un bravo elettrauto possa intervenire tranquillamente, altrimenti si elimina e si mette un rubinetto, in estate lo chiudi e in inverno lo apri
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 12/10/2020 alle 14:30:40L'avranno tolta , o perchè si guasta spesso, o perchè è un costo in meno. puoi sempre montare un rubinetto ( o anche 2 ) in modo che se si rompe, chiudi i lcircuito e riesci a tornare a casa
Nel mio 400I non c'è l'elettrovalvola l'acqua circola sempre nel radiatore in dinette, senti comunque calore solo quando accendi la ventola, personalmente questa cosa non mi piace ma è fatta così dalla Laika.... Penso sempre che se caricando qualcosa nel gavone interno uno danneggia quei tubi si ritrova a piedi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2020 alle 14:49:08Ho avuto un 200 e due 400I sul 200 non ci ho fatto caso, ma sui 400 ,credimi è uscito dalla casa senza nessuna elettrovalvola o valvola manuale, ne più e ne meno di come funziona su molte macchine, installando impianti gpl per oltre 40 anni ho lavorato spesso su quel collegamento. Un grosso errore che ha fatto Laika è che quei due tubi li ha fatti passare nel doppio pavimento, cosi danno fastidio al carico e non sono molto protetti. Ha volte vorrei cambiare il passaggio ma poi rimando alla prossima occasione.
L'avranno tolta , o perchè si guasta spesso, o perchè è un costo in meno. puoi sempre montare un rubinetto ( o anche 2 ) in modo che se si rompe, chiudi i lcircuito e riesci a tornare a casa