In risposta al messaggio di anasta del 07/11/2020 alle 21:54:20visto che sei informato,con una BS AGM a scarica lenta,in caso di emergenza riuscirei ad avviare il motore?,in quel caso la batteria si rovina irrimediabilmente? grazie
Sulle batterie c'è un mondo. Brevemente: al piombo da avviamento, sono le più economiche (ma ci sono sia da mercatone che di qualità) funzionano e alla fine fanno il loro dovere. AGM, sono sempre al piombo, ci sono siada avviamento che a scarica lenta, sono migliori e costano di più Litio, il massimo che c'è, ricarica più rapida e scarica profonda, prezzi più alti. Poi ci sono i supercondensatori, ma li andiamo taaaanto su di prezzo. Alla fine dipende da cosa ci devi fare e che impianto hai, Andrea
In risposta al messaggio di harcadia del 07/11/2020 alle 21:13:43ciò che ha fatto il meccanico non è sbagliato e certamente non incappi in vari problemi di ricarica avendo un mezzo datato e con caricabatterie di bordo vecchio stile; sempre che questo non sia stato sostituito nel tempo.
Ciao, ho un Laika Ecovip 400 del 1995. L’anno scorso, dopo averlo acquistato, ho fatto sostituire sia la BM, che la BS, perchè vecchie. Il meccanico le ha messe identiche, all’acido, da 100A l’una. Ma quellaservizi non dovrebbe essere a scarica lenta, invece che con un elevato spunto? Puó averle messe così perché il Laika ha il parallelatore sia in marcia che con 220? Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2020 alle 09:44:10In effetti quando il meccanico aveva sostituito le due batterie avevo ancora il carica originale di 25 anni fa. Questo l’ho poi sostituito qualche mese fa, perché non andava più.
ciò che ha fatto il meccanico non è sbagliato e certamente non incappi in vari problemi di ricarica avendo un mezzo datato e con caricabatterie di bordo vecchio stile; sempre che questo non sia stato sostituito nel tempo.Bisogna però vedere quali batterie ha montato, modello e marca... perchè se ti ha montato una roba di scarsa qualità le autonomie sono certamente limitate. PS: non preoccuparti più di tanto dell'intercambiabilità delle batterie, di solito trovi sempre un camperista disposto ad accenderti il mezzo qualora tu abbia qualche problema. Ricorda comunque, che l'eventuale anomalia della BM la quale non fa accendere il mezzo, la si scopre SOLO una volta che lo andrai a riaccendere e questo di solito avviene dopo qualche giorno di sosta, dove ANCHE la batteria della cellula si è scaricata, ergo, c'è una enorme probabilità di NON riuscire ad accendere il mezzo comunque...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2020 alle 09:44:10Le batterie sono queste, due uguali.
ciò che ha fatto il meccanico non è sbagliato e certamente non incappi in vari problemi di ricarica avendo un mezzo datato e con caricabatterie di bordo vecchio stile; sempre che questo non sia stato sostituito nel tempo.Bisogna però vedere quali batterie ha montato, modello e marca... perchè se ti ha montato una roba di scarsa qualità le autonomie sono certamente limitate. PS: non preoccuparti più di tanto dell'intercambiabilità delle batterie, di solito trovi sempre un camperista disposto ad accenderti il mezzo qualora tu abbia qualche problema. Ricorda comunque, che l'eventuale anomalia della BM la quale non fa accendere il mezzo, la si scopre SOLO una volta che lo andrai a riaccendere e questo di solito avviene dopo qualche giorno di sosta, dove ANCHE la batteria della cellula si è scaricata, ergo, c'è una enorme probabilità di NON riuscire ad accendere il mezzo comunque...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di harcadia del 08/11/2020 alle 11:06:21che dire... le batterie QPARTS fanno parte del gruppo Exide, anche se questo vuol dire tutto e nulla. Anche Ferrari fa parte del gruppo FIAT ma viaggiare in Panda non vuol dire viaggiare in Ferrari
In effetti quando il meccanico aveva sostituito le due batterie avevo ancora il carica originale di 25 anni fa. Questo l’ho poi sostituito qualche mese fa, perché non andava più.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/11/2020 alle 12:14:4292 minuti di applausi...
Le batterie da avviamento non sono adatte come batterie da usare per scarica lenta. Ho recentemente usato nella mia oliveta un abbacchiatore per la raccolta delle olive collegandolo ad una batteria da avviamento. Per iprimi giorni raccolgievo olive senza problemi fino a sera, la noitte in ricarica. Poi, man mano che usavo la batteria, il pomeriggio l'attrezzo era sempre più stanco e il voltmetro che vedete in foto, attaccato ad un magnetotermico di sicurezza, segnava una tensione sempre più bassa. L'ultimo giorno ho raccolto le olive usando la batteria che vedete la mattina e una seconda batteria nel pomeriggio. E' piovuto per due giorni e quindi una delle ricariche della batteria in foto è durata 2 giorni e una notte... nulla da fare, le batterie da avviamento usate per i servizi non sono adatte. Ovviamente chi ha un camper con la Truma 3000 e un pannello solare può prenderle anche in considerazione, ma se serve davvero tanta energia, le batterie da avviamento sono la scelta errata. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2020 alle 12:42:5192 minuti di applausi anche per le ultime due righe:Ovviamente chi ha un camper con la Truma 3000 e un pannello solare può prenderle anche in considerazione, ma se serve davvero tanta energia, le batterie da avviamento sono la scelta errata.
92 minuti di applausi... Se penso alle battaglie che ho fatto per farlo capire qui su col dove l'economico e cinese ma soprattutto, io ho speso meno e va uguale, polli regna sovrano... mi vien da piangere...
In risposta al messaggio di Paolol del 08/11/2020 alle 13:14:30Paolo, più o meno stessa situazione, 3 batterie da avviamento, (1 BM 2 BS), Truma 3002, pannello da 120, grosso inverter che uso poco ma se serve le BS non si tirano indietro ...quindi dipende sempre da cosa ci devi fare e cosa pretendi, nel senso che se 100 ampere sono poche, se ne mettono anche 200...sulle Litio è un altra storia.
92 minuti di applausi anche per le ultime due righe:Ovviamente chi ha un camper con la Truma 3000 e un pannello solare può prenderle anche in considerazione, ma se serve davvero tanta energia, le batterie da avviamento sonola scelta errata. Tutto dipende dalle necessità individuali e delle attrezzature adottate:io uso la moka tu fai il caffè con la macchinetta elettrica,tu hai la truma 4/6000 io ho la 3002,magari hai la tv 24 pollici io invece da 18 al led,ecc,ecc. Ho 200ah in singola batteria e vado benone anche se in verità ho avuto 100ah per una quindicina d'anni con durata media delle batterie di circa 6 anni(ma io le cambio quando muoiono!) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2020 alle 18:37:32La mia BS è da 100 A, da avviamento.
Paolo, più o meno stessa situazione, 3 batterie da avviamento, (1 BM 2 BS), Truma 3002, pannello da 120, grosso inverter che uso poco ma se serve le BS non si tirano indietro ...quindi dipende sempre da cosa ci devi faree cosa pretendi, nel senso che se 100 ampere sono poche, se ne mettono anche 200...sulle Litio è un altra storia. Su avviare con AGM da servizi è stato detto, dipende da quanto è carica la batteria e quanto richiede il motore in quel momento, se tutto è OK dovrebbe partire, io ho avviato con AGM da servizi.
In risposta al messaggio di anasta del 07/11/2020 alle 21:54:20Come si fa a distinguere un batteria da avviamento da un a scarica lenta?
Sulle batterie c'è un mondo. Brevemente: al piombo da avviamento, sono le più economiche (ma ci sono sia da mercatone che di qualità) funzionano e alla fine fanno il loro dovere. AGM, sono sempre al piombo, ci sono siada avviamento che a scarica lenta, sono migliori e costano di più Litio, il massimo che c'è, ricarica più rapida e scarica profonda, prezzi più alti. Poi ci sono i supercondensatori, ma li andiamo taaaanto su di prezzo. Alla fine dipende da cosa ci devi fare e che impianto hai, Andrea
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2020 alle 12:39:18La Ferrari NON fa parte di FCA ma della Exor (la capostipite):
che dire... le batterie QPARTS fanno parte del gruppo Exide, anche se questo vuol dire tutto e nulla. Anche Ferrari fa parte del gruppo FIAT ma viaggiare in Panda non vuol dire viaggiare in Ferrari Detto questo, se orahai cambiato il CB, la batteria installata non è certo il massimo che si può avere se confrontata ad una AGM per i servizi. Non so quanto tu le abbia pagate, ma sono batterie che non vanno oltre i 140€ l'una. Ormai le hai, non resta che testarle e vedere come vanno. Fai dell'invernale? Sarà in quel momento che si vedrà la qualità dei prodotti, specialmente su quella da avviamento. In passato montai una batteria prodotta dalla mie parti che prometteva miracoli a 100€ per 120Ah, andai al Sexten per il ponte dell'8 dicembre, quando dovetti mettere in moto a -13/14° il motore si è avviò per miracolo, arrivai a casa presi la batteria a la portai in discarica immediatamente; da allora, mai più ciofeche di bassa qualità e purtroppo basso prezzo. Montai una Varta, che allora costava parecchi euro, ora sul web si trova a poco più di 100€; mai più problemi, neanche a -20° e da allora Varta. Faccio notare che la Varta ha 92Ah... non i 100 o addirittura 120 millantati da cineserie varie che puntualmente deludono.
https://it.wikipedia.org/wiki/Exor
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 10/11/2020 alle 11:01:12Le batteriea avviamento oltre le ampere Ah hanno anche le A di spunto tipo: 100Ah 840A, le altre hanno scritto qualcosa: servizi, scarica lenta, ecc. e hanno solo le ampere: 100Ah.
Come si fa a distinguere un batteria da avviamento da un a scarica lenta?
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2020 alle 13:43:06aggiungerei più hanno spunto meglio è
Le batteriea avviamento oltre le ampere Ah hanno anche le A di spunto tipo: 100Ah 840A, le altre hanno scritto qualcosa: servizi, scarica lenta, ecc. e hanno solo le ampere: 100Ah.