quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 02/01/2011 11:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono convinto che l'EGR serva solo ad abbassare emissioni inquinanti, quindi ad omologarlo euro4. Con il mio ho fatto circa 3000 Km con l'Egr esclusa, ho notato che il motore è più pronto e sopratutto a freddo sembra che giri più liscio. Mario
quote:Risposta al messaggio di mizi68 inserito in data 09/01/2011 20:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai dato gas a vuoto fino a 3000 giri?.. Non mi pare una cosa tanto sana..
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 02/01/2011 11:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel Ducato 2,3 2008 la centralina effettua la verifica della funzionalità EGR testando l'assorbimento dell'attuatore collegato ai due tubicini. Se l'attuatore in questione è attivo ma i tubicini sono scollegati, la centralina non si accorge di nulla. In altre configurazioni Fiat Euro 4 (ad es i Multijet 1,3 2009), la centralina, oltre alla verifica della funzionalità della bobina che comanda l'apertura/chiusura della EGR, controlla anche la quantità di aria aspirata e dato che, a EGR chiusa, questa quantità aumenta, viene segnalato un allarme sul quadro strumenti. Questo non implica nulla salvo che a EGR disattivata, il motore guadagna in potenza, riduce i consumi e si evitano gli inevitabili costi di pulizia del collettore di aspirazione e della valvola EGR che inevitabilmente si presenteranno. Ovviamente staccare la EGR è vietato e sanzionato. Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 22/01/2011 18:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio parere le due cose non sono in relazione. Il computerino dovrebbe misurare il consumo conteggiando il numero delle iniezioni nell'unità di misura e non il volume di gasolio iniettato. Comunque questi strumenti sono imprecisi per cui l'unico modo di fare una verifica seria è quella di tenere il conto dei litri di gasolio messi nel serbatoio rapportati ai km percorsi; il tutto su un tragitto importante, almeno un migliaio di km e possibilmente su percorsi simili. Così potrebbe essere una prova abbastanza affidabile. Comunque, consumo a parte, la chiusura della EGR migliora l'erogazione e la fluidità e, soprattutto, ridurrà le spese di manutenzione nel tempo. Un cordiale saluto. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Omar69 inserito in data 06/01/2011 19:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Omar69, percorso circa 3.000km con egr chiusa e sinceramente non ho notato grosse differenze, ho come te a velocita costante quel rumore alternato "grun" che se fai caso è lo stesso rumore se a quella velocita schiacci a fono l'acceleratore, sembra quasi che dia alternatamente gas da solo [?] vediamo se qualcuno puo spiegarci il motivo. Preciso che io ho chiuso con lamierino, non ho toccato i tubicini.