In risposta al messaggio di Granduca_To del 20/08/2019 alle 18:02:47Secondo me, 1) ti ricapiterà molto presto
ciao a tutti, come spesso accade, quando ci prepariamo per le vacanze, salta fuori il problemino ..... questa è la volta dell' egr. Ho un Ducato x250 3.0 che verso giugno ha cominciato a tossicchiare ed ho pensato subitoal filtro del gasolio. Cosi non era perchè qualche giorno dopo la sostituzione del filtro non è piu ripartito Smonta-Pulisci-Rimonta anche la parte elettrica e per ora funziona. Due correnti di pensiero : 1) ti ricapiterà molto presto 2) bel lavoro sei a cavallo vorreste partecipare al sondaggio per capire se bisogna aspettarsela oppure archiviare il discorso ?
In risposta al messaggio di pama del 21/08/2019 alle 17:11:07tempo fa ho pulito l'EGR e ho pensato la stessa cosa vedendo dall'esterno del corpo farfallato, poi ieri quando ho smontato il CF ho visto il residuo,
Robir@ io il collettore non l'ho tolto, sembrava molto meno incrostato, vedremo più avanti. Che guarnizione monta? Mastice ?
In risposta al messaggio di Robir del 21/08/2019 alle 17:54:30Ciao, anche io tornato oggi dalle vacanze che ho fatto con la presenza quasi costante della spia gialla motore accesa (ducato 3000cc 160cv).
tempo fa ho pulito l'EGR e ho pensato la stessa cosa vedendo dall'esterno del corpo farfallato, poi ieri quando ho smontato il CF ho visto il residuo, la guarnizione collettore in acciaio del CF in carta foto del CF vista dall'interno
In risposta al messaggio di io65 del 21/08/2019 alle 18:11:09Quantomeno comincerei ad allacciare la diagnosi, niente di grave cosa significa?
Ciao, anche io tornato oggi dalle vacanze che ho fatto con la presenza quasi costante della spia gialla motore accesa (ducato 3000cc 160cv). Dico quasi costante perché dopo alcune soste magari all 'accensione non si ripresentavaper comparire poi nuovamente. Nonostante un po' di ansia (ero in Polonia) ho fatto finta di nulla e sono tornato senza problemi ma mi piacerebbe risolvere la questione. Il meccanico (mi era già capitato) mi ha detto che non è niente di grave e se il motore gira bene non è un problema. Oltre a cambiare meccanico cosa posso fare? È secondo te qualcosa di analogo a quello che hai avuto tu? Grazie mille ciao Massimo
In risposta al messaggio di io65 del 21/08/2019 alle 18:11:09Finchè la spia gialla rimane fissa non c'è problema ma avverte che sta sorgendo un problema quando lampeggia il motore va in prtezione tagliando potenza prima di tutto ciò è meglio fare una diagnosi per capire
Ciao, anche io tornato oggi dalle vacanze che ho fatto con la presenza quasi costante della spia gialla motore accesa (ducato 3000cc 160cv). Dico quasi costante perché dopo alcune soste magari all 'accensione non si ripresentavaper comparire poi nuovamente. Nonostante un po' di ansia (ero in Polonia) ho fatto finta di nulla e sono tornato senza problemi ma mi piacerebbe risolvere la questione. Il meccanico (mi era già capitato) mi ha detto che non è niente di grave e se il motore gira bene non è un problema. Oltre a cambiare meccanico cosa posso fare? È secondo te qualcosa di analogo a quello che hai avuto tu? Grazie mille ciao Massimo
In risposta al messaggio di pama del 21/08/2019 alle 19:25:05La guarnizione in acciaio almeno una volta si può recuprare basta che non rovini il rivestimento,
Guarnizione inox: si potrebbe evitare di sostituirla no? Tornando al quesito iniziale del post che se non ho interpretato male chiede un parere riguardo all' aver individuato nell egr la sede del problema. Io avevo smontatotutto nella speranza di diminuire le fumate alla scarico ma non avevo avuto alcun singhiozzamento, solo l'errore P0402 in due episodi, in realtà la causa risiedeva nei tubi invertiti, sistemato ciò la fumata si è molto ridimensionata. Secondo me se nello smontaggio/pulizia ecc (non mi è ben chiaro di cosa) ha trovato tracce di bloccaggio o di mancato funzionamento della parte vuoto entriamo nel campo della 2° possibilità, altrimenti ricapiterà.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 22:56:47Ciao a tutti, questa è la mia esperienza, ho acquistato un Adria Coral ducato 3000 del 2008 con 50mk 3 anni fa, ora ho raggiunto i 120mk e per fortuna non ho problemi sopra descritti, io utilizzo olio bardhal che sostituisco ogni 20mk circa insieme al filtro e aggiungo ogni 2/3 pieni di gasolio (90 LT) additivo top diesel bardhal e soprattutto quando posso per alcuni Km supero i 130 km/h. Infatti dopo tale operazione noto che il motore è molto più lineare e silenzioso.
Altri possibili problemi inerenti all'EGR possono essere i tubicini... Questi possono essere screpolati e/o avere delle crepe (specie dove si attaccano), questo comporta a un mal funzionamento perchè non viene creata lagiusta depressione. In alcuni casi basta pulirla... In altri no e bisogna comprare il ricambio (costoso). Per rimuovere i residui carboniosi, si possono rimuovere meccanicamente oppure utilizzando liquidi (esempio quello per pulire il vetro del camino o altri che rimuovono residui catramosi o carboniosi) in qualunque caso bisogna prestare attenzione che non intacchino la plastica. Le condizioni del motore di Robir dopo 47.000km dicono tutto sul funzionamento dell'EGR (che a parer mio ha più effetti negativi che positivi, questo almeno sui diesel.. sui benzina no perchè sono motori notevolmente più puliti e l'EGR è veramente raro che si blocchi)... Pensiamo quando il motore avrà 90-100.000km o addirittura ben di più... Come saranno messi i collettori e valvole di aspirazione? Le valvole faranno tenuta della loro sede? Debimetro quante volte bisognerà pulirlo? L'EGR quante volte bisognerà pulirla o peggio ancora sostituirla? I cieli dei pistoni come sono messi? E gli iniettori? Il turbo, peggio ancora se è a geometria variabile, com'è messo? Per quanto riguarda le guarnizioni io le metto sempre nuove... non sto a lesinare per pochi euro; di certo la guarnizione della testata, se si apre il motore, va cambiata obbligatoriamente. Mentre per la coppa dell'olio utilizzo la pasta rossa... si potrebbe utilizzare anche per il collettore di aspirazione dato che resiste fino a +350°C circa (quella della CFG) però bisogna avere manualità e non metterne troppo. Ogni tanto non fa male usare degli additivi (non da supermercato) per pulire il sistema di alimentazione e camera di combustione. Esempio i Liquimoly (ne ho preso uno da mettere nel serbatoio da 500ml e per un'azione pulente profonda dicono di metterlo in 10l di diesel) o il Fastol Blue per i diesel (viene usato nel settore marino, veramente efficace toglie anche le alghe, etc). Se gli iniettori non nebulizzano bene peggiorano le prestazioni/rendimento, fuma di più, rimangono dei residui carboniosi sul cielo del pistone, etc.
In risposta al messaggio di Antocoral del 22/08/2019 alle 13:49:04Una cosa... Usa un olio che soddisfi le specifiche imposte dalla casa costruttrice (oltre alla gradazione, che questa può essere cambiata in base alle condizioni ambientali... bisogna guardare le specifiche ACEA o quelle FIAT) .
Ciao a tutti, questa è la mia esperienza, ho acquistato un Adria Coral ducato 3000 del 2008 con 50mk 3 anni fa, ora ho raggiunto i 120mk e per fortuna non ho problemi sopra descritti, io utilizzo olio bardhal che sostituiscoogni 20mk circa insieme al filtro e aggiungo ogni 2/3 pieni di gasolio (90 LT) additivo top diesel bardhal e soprattutto quando posso per alcuni Km supero i 130 km/h. Infatti dopo tale operazione noto che il motore è molto più lineare e silenzioso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 14:02:19Uso il 5w40 che prescrive la FIAT ma con specifica ACEA C3 in questo caso superiore al Selene (B3/B4). Sono sicuro che il vecchio proprietario non ha fatto escludere EGR xchè marzo 2017 ho fatto l'aggiornamento centralina per seghettamento motore tra 90/100 km/h
Una cosa... Usa un olio che soddisfi le specifiche imposte dalla casa costruttrice (oltre alla gradazione, che questa può essere cambiata in base alle condizioni ambientali... bisogna guardare le specifiche ACEA o quelleFIAT) . Per l'EGR, forse il proprietario prima l'ha fatto mappare escludendo l'EGR... Sai se l'ha fatto mappare? In qualunque caso dipende da come uno utilizza il mezzo... ci sono condizioni e stili di guida che fanno nascere le problematiche prima e altri stili di guida che li fanno presentare più tardi. Ma in qualunque caso, il fatto che si sporca il debimetro, ostruzione dei collettori di aspirazione, depositi sulle valvole è inevitabile... Se uno mettesse sui rulli il mezzo vedrebbe che non esprime più la massima potenza e coppia dichiarata da nuovo, questo non solo per motivi di degrado dovuto dall'utilizzo (minor compressione, etc) ma anche e soprattutto a causa dei motivi che ho detto.
In risposta al messaggio di Antocoral del 22/08/2019 alle 15:57:18Non sempre una specifica è superiore ad un'altra, come in questo caso... Ci sono tanti valori da tenere in considerazione.
Uso il 5w40 che prescrive la FIAT ma con specifica ACEA C3 in questo caso superiore al Selene (B3/B4). Sono sicuro che il vecchio proprietario non ha fatto escludere EGR xchè marzo 2017 ho fatto l'aggiornamento centralina per seghettamento motore tra 90/100 km/h
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 16:40:23Non sono un chimico ne un tecnico ma il materiale che si accumula sulla EGR e collettore cos'è?
Non sempre una specifica è superiore ad un'altra, come in questo caso... Ci sono tanti valori da tenere in considerazione. Di certo un ACEA C3 produce meno ceneri rispetto ad un B4, ma il TBN di un C3 è decisamente piùbasso di un B4 e anche di un B3... Questo è solo uno dei tanti fattori... Io non ne sarei così sicuro che la specifica sia superiore, è solo superiore per quanto riguarda la produzione di ceneri. Attenzione
In risposta al messaggio di Antocoral del 22/08/2019 alle 16:49:58Sono residui carboniosi, le ceneri incidono poco in questo caso... Incidono molto per la vita del FAP, non per l'EGR, collettori etc.
Non sono un chimico ne un tecnico ma il materiale che si accumula sulla EGR e collettore cos'è? comunque io ho messo a disposizione la mia esperienza e non voglio condizionare messuno