In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 17:16:26Scusami non per polemizare ma Acea C3 é superiore al B3/B4 vds. Tab. allegata
Sono residui carboniosi, le ceneri incidono poco in questo caso... Incidono molto per la vita del FAP, non per l'EGR, collettori etc. Così all'incirca, un olio ACEA B4, ogni 100g bruciati produce circa 1,0-1,6g di ceneri.Invece i residui carboniosi sono dovuti già a monte dal combustibile poco raffinato... in più ci mettiamo che la combustione non avviene mai in condizioni ottimali facendo sì che vengano prodotti più residui carboniosi... queste depositandosi fanno solo che peggiorare la situazione. Il mio è stato solo un commento a livello informativo, cercando di darti un aiuto... Dato che hai detto una cosa non del tutto vera sull'olio che utilizzi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2019 alle 17:16:26Scusami non per polemizare ma Acea C3 é superiore al B3/B4 vds. Tab. allegata
Sono residui carboniosi, le ceneri incidono poco in questo caso... Incidono molto per la vita del FAP, non per l'EGR, collettori etc. Così all'incirca, un olio ACEA B4, ogni 100g bruciati produce circa 1,0-1,6g di ceneri.Invece i residui carboniosi sono dovuti già a monte dal combustibile poco raffinato... in più ci mettiamo che la combustione non avviene mai in condizioni ottimali facendo sì che vengano prodotti più residui carboniosi... queste depositandosi fanno solo che peggiorare la situazione. Il mio è stato solo un commento a livello informativo, cercando di darti un aiuto... Dato che hai detto una cosa non del tutto vera sull'olio che utilizzi.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2019 alle 18:28:40A me il problema delle spie lo ha dato propio con una tirata a 130 di solito viaggio con il cruise a 100
Ora sono preoccupato, mai usato il cruise control, ma per questo viaggio in Puglia ne ho fatto molto uso vista la noia del viaggio, quindi velocità costante. Sono due giorni che il camper dura fatica a partire o meglio partema con molti più giri del motorino. Speriamo non mi abbandoni nulla, di fatto al ritorno non lo userò e andrò alle mie velocità cambiando velocità di crociera spesso (da 100 a 120 con puntate a 130)
In risposta al messaggio di Antocoral del 22/08/2019 alle 19:09:23Ti consiglio di andare a vedere direttamente sul pdf ACEA (e non sul pdf di un produttore di olio che ha rielaborato le informazioni tralasciandone molte altre importanti) dove mettono tutti i requisiti minimi per le varie certificazioni visto che a me non credi...
Scusami non per polemizare ma Acea C3 é superiore al B3/B4 vds. Tab. allegata
qua
.In risposta al messaggio di ironglen del 22/08/2019 alle 17:42:35Personalmente valuto, come olio, il Liquimoly di qualità superiore (stando su prezzi abbordabili di 10-15€/l) rispetto a tanti altri specie se sono oli che si trovano nelle catene commerciali.
Scusa visto che ho la stessa motorizzazione di Antocoral e visto la tua competenza che olio consiglieresti?
qua
la scheda tecnica. Posso dire che ciò che dicono sulla pulizia del motore (a differenza di altri oli) è vero, ma anche tutto il resto... L'ho usato sulle due auto per più di 80.000km (ogni 20-25.000km lo cambiavo e toglievo la coppa dell'olio).qua
il sito dove è possibile acquistarlo ad un prezzo buono.In risposta al messaggio di il tornitore del 21/08/2019 alle 12:37:39Ciao, quindi se si percorre sempre misto con curve da seconda- terza -quarta, teoricamente, le egr non si metteranno mai in funzione?
Senza ombra di dubbio la mia corrente di pensiero è la 1. L'EGR sporca, a lungo andare ostruisce e dà problemi, i collettori di aspirazione e le valvole di aspirazione.. Sporca anche debimetro (sensore MAF, quello chemisura la quantità d'aria aspirata dal motore), la stessa EGR si sporca fino ad arrivare a bloccarsi. Così succede che il motore perde prestazioni, rendimento e consuma di più. Questi problemi vengono favoriti se il motore è stato mappato. Altra cosa da tenere presente è che l'EGR agisce quando si viaggia costanti, mentre quando si accelera questa si chiude totalmente o parzialmente a seconda dei casi... Quindi con i nostri utilizzi, andando pressochè costanti tipo in autostrada, questa reimmette in aspirazione molti gas di scarico (molti inteso come quasi il massimo o il massimo della quantità di gas di scarico definiti a progetto) aumentando, più che in altri utilizzi, i depositi carboniosi. Tutto ciò è un lento degrado che solo quando si presenta il problema ci si accorge di tutto ciò.
In risposta al messaggio di Mauser del 23/08/2019 alle 07:32:31La gestione dell'EGR e quindi della quantità dei gas di scarico immessi in aspirazione varia da diversi parametri... In primis la richiesta di potenza/coppia, poi la richiesta del guidatore con l'acceleratore, se l'andatura se è costante o meno, etc
Ciao, quindi se si percorre sempre misto con curve da seconda- terza -quarta, teoricamente, le egr non si metteranno mai in funzione?
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 23/08/2019 alle 12:28:58Anche sui 2.3 Euro4 era un problema noto quello del corpo farfallato.
motore 3.0 su Daily.....modello 180 cv...tossicchia....poi ODB accesa...poi tenta di spegnersi....poi dopo non prende giri....vengo a casa ed eviro tutto...EGR e la famosa valvola a farfalla a monte sulla aspirazione a comandodell' acceleratore.... che solo il 180 cv ha mentre il 176 nò....tolto ed escluso tutto faccio rimappare con una ventina di Cv in più e da allora non è più un Daily ma una Ferrari per prestazioni e non velocità...!
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2019 alle 13:46:04
La gestione dell'EGR e quindi della quantità dei gas di scarico immessi in aspirazione varia da diversi parametri... In primis la richiesta di potenza/coppia, poi la richiesta del guidatore con l'acceleratore, se l'andaturase è costante o meno, etc Diciamo, in linea di massima, che se uno ha uno stile di guida sportivo la quantità dei gas di scarico immessa in aspirazione è bassa o nulla poichè al motore viene richiesto di sviluppare potenza quindi serve la massima (o quasi) quantità di comburente cioè ossigeno; invece, se uno ha una guida da crociera, andando costanti, per ridurre la temperatura in camera di combustione l'EGR fa immettere in aspirazione una discreta percentuale di gas di scarico.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/08/2019 alle 13:48:20ne ha giovato sin da subito anche il confort...nessuno si accorge che alla funzione della EGR il motore stesso diventa cupo e invadente come tono in cabina...da quando ho escluso tutto....ci si sente anche meglio a parlare....comunque sia ne và a discapito dell'inquinamento...però il viaggio è molto più tranquillo e sicuro di Arrivare/Tornare...prima era un terno al lotto...
Anche sui 2.3 Euro4 era un problema noto quello del corpo farfallato. Non stento a credere quanto dici... E molto probabilmente consuma meno, senza contare che ora il motore darà meno problemi e tutto il sistema di aspirazione ne giova.
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 24/08/2019 alle 10:52:12Peccato sia illegale e si rischia una denuncia penale, e comunque sia va a discapito della mia salute
ne ha giovato sin da subito anche il confort...nessuno si accorge che alla funzione della EGR il motore stesso diventa cupo e invadente come tono in cabina...da quando ho escluso tutto....ci si sente anche meglio a parlare....comunquesia ne và a discapito dell'inquinamento...però il viaggio è molto più tranquillo e sicuro di Arrivare/Tornare...prima era un terno al lotto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 11:17:16sì con l'egr si scarica violette e tulipani,il particolato con questo sistema produce particelle più fini,aleggiano molto più di prima nell'aria,quindi le respiriamo e le introduciamo meglio nell'organismo,certo gli scarichi puzzano e fumano meno,ma il veleno è più subdolo.
Peccato sia illegale e si rischia una denuncia penale, e comunque sia va a discapito della mia salute
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 11:17:16Ne sei certo? Lavori nel settore?
Peccato sia illegale e si rischia una denuncia penale, e comunque sia va a discapito della mia salute
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 14:11:32la legge se possibile và rispettata,ma che egr e fap non avvelenino più di prima è tutta da vedere.
Certamente, I camperista ne sanno di più di qu che studiano questi sistemi. Ah no, è tutto un gomblotto per annientare il genere umano Che non siano perfetti, sono d'accordo, ma per il resto no È al di là del discorso salutistici, trovo che dare spazio e approvazione a questi comportamenti illegali, lo trovo disdicevole
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 14:11:32Allora tra quelle persone camperiste (che ne sanno meno, per dire parole meno volgari, secondo il tuo punto di vista rispetto a quelli che ne sanno sempre a parer tuo) ci sono anche io...
Certamente, I camperista ne sanno di più di qu che studiano questi sistemi. Ah no, è tutto un gomblotto per annientare il genere umano Che non siano perfetti, sono d'accordo, ma per il resto no È al di là del discorso salutistici, trovo che dare spazio e approvazione a questi comportamenti illegali, lo trovo disdicevole