Inserito il 18/05/2021 alle: 22:04:05
Ciao a tutti, ho un VW LT31 con motore diesel aspirato 2.4 6 cilindri. A causa di una valvola di aspirazione che non chiudeva ho fatto rettificare la testata. Il motore era stato revisionato dal precedente proprietario, monta pistoni mahle alla prima maggiorazione, e come guarnizione testa c'era una Goetze di fibra a tre tacche (la più spessa delle 3 disponibili). Poi però, una volta pulito bene il monoblocco, mi è venuto in mente di misurare la protrusione dei pistoni rispetto al piano, aspettandomi di trovare un range di valori che giustificasse la guarnizione più spessa. Dalle mie misurazioni, ripetute diverse volte sia con comparatore che con regolo e spessimetro, risulta una protrusione così bassa (tutti sporgono meno di 0,80mm) che consentirebbe il montaggio, secondo specifiche VW, di una guarnizione a 1 tacca (molto più sottile, a beneficio della compressione, e quindi della già scarsa cavalleria del motore). Ho ordinato un supporto per comparatore a ponte dalla Germania, prima di decidere mi accingerò a fare altre misure. Quanto alla guarnizione, in diversi forum inglesi e americani (di volvo, ma il motore è lo stesso) consigliano senz'altro di montare la guarnizione metallica anzichè quella di fibra. Prima di essere preso dal trip della sporgenza pistoni avevo acquistato una guarnizione metallica Ajusa a 3 tacche (che per inciso nelle guarnizioni metalliche non sono tacche ma fori), la quale secondo scheda tecnica Ajusa (cod. 10103220) ha uno spessore di 1,60mm. Poi ho cercato quella a una tacca/foro: la Ajusa (cod. 10103200) dichiara uno spessore di 1,40, mentre da esploso VW lo spessore dichiarato è 1,53mm. Ho contattato la Ajusa, non sono ovviamente entrati nel merito delle misure dichiarate da altri fornitori, mi hanno detto che la loro misura 1,40mm ed è identica all'originale. VW mi ha confermato invece lo spessore dichiarato di 1,53mm. La differenza non è insignificante, e intanto che rimugino mi piacerebbe avere un vostro parere al riguardo. Grazie come sempre per i vostri interessanti contributi, un saluto.