In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2024 alle 10:44:21
non vi è alcun motivo se non quello di avere permesso all'impianto di apirare aria per vedere una emulsione/schiuma dentro la vaschetta. Gli impianti dell'idroguida sono autospurganti e a meno di una perdita sull'impianto su un camper non vi è alcuna motivazione per sostituire completamente l'olio. Per fare la sostituzione e fare un lavoro fatto bene e non alla solita maniera di mio cuggino, bisogna scollegare il tubo di ritorno direttamente sulla cremagliera e lasciare uscire l'olio dal tubo; dal lato cremagliera è necessario muovere lo sterzo a sx e a dx alcune volte per svuotare la cremagliera stessa. A questo punto puoi ricollegare il tubo, rimettere l'olio nella vaschetta e accendere il mezzo, sterzare tutto a sx e tutto a dx alcune volte, possibilimente senza far andare la pompa in cavitazione. E' normale si sentano rumori strani e si formi un po' di schiuma, ma se continui ad aggiungere olio senza mai superare il livello massimo tutto si risolverà. Il livello dell'olio definitivo è meglio farlo dopo qualche chilometro di utilizzo per avere la certezza di uno spurgo perfetto, ma a mezzo completamente freddo. Non superare mai il livello MAX perchè durante l'utilizzo l'olio aumenta di volume. Nonostante alcune case costruttrici consiglino di cambiare l'olio ogni 100.000km o 2 anni, risulta inutile farlo se non ci sono mai stati problemi all'impianto e il serbatoio è sempre stato ben chiuso. La sostituzione è consigliata solo in caso di utilizzi gravosi dell'idroguida e quella montata su un camper non potrà mai esserlo per ovvi motivi.
"non vi è alcun motivo se non quello di avere permesso all'impianto di apirare aria per vedere una emulsione/schiuma dentro la vaschetta. "
Un motivo può essere che vi sia acqua, apportata direttamente (difficile, ma genera emulsione).
Un altro è che ine state l'olio caldo piu a lungo è in grado di assorbire un tot di umidità restando trasparente, poi quando fa freddo condensa e genera un emulsione.
Un altro è che sono stati messi 2 oli diversi che hanno dato origine a un fenomeno chiamato saponificazione, le componenti non solubili generano un emulsione.
"a meno di una perdita sull'impianto su un camper non vi è alcuna motivazione per sostituire completamente l'olio. "
Una motivazione è quando l'olio ha perso le sue caratteristiche, nel caso specifico essendo emulsionato è d'obbligo la sostituzione, ovviamente.
Un altra è che dopo un tot di tempo nell'lio restano in sospensione le polveri generate dall'uso degli altri componenti quindi va sostituito perchè diventa abrasivo.
Un altro motivo è che l'igroscopia dell atf diventa inaccettabile dopo un tot di tempo e l'unica soluzione è sostituirlo,
"Non superare mai il livello MAX perchè durante l'utilizzo l'olio aumenta di volume. "
L'olio atf ha un coefficente di espansione termica ridicolo (è formulato apposta come tutti gli oli idraulici devono minimizzare la possibilità che si sposti l'attuatore per una variazione termica, soprattutto quando è fermo).
Inoltre il servosterzo non ha accumuli a volume variabile quindi anche epr questo il livello è stabile.
Inoltre l'accumulo è li solo per riserva, tra pieno e con solo 1cm non cambia niente al servosterzo (Questioni di sicurezza piuttosto ovvie).
Per i suddetti motivi le tacche min e max sono puramente indicative perchè il livello non influisce in alcun modo sulle caratteristiche e quindi la sicurezza dell'impianto.