quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 22/09/2009 09:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti posso essere d'aiuto ti comunico che ho avuto un elnagh 115 con ducato maxi 2500 tdi cat del 1998. l'ho portato da un esperto delle pompe diesel e dopo aver regolato ( in quel ducato si puo' fare perche' non gestito da centralina)turbo e pompa, andava che era fantastico, nessuna incertezza nelle cambiate e quindi nelle salite, ed in autostrada 120 all'ora con un filo di gas ( prima ero a manetta !!!) inoltre il consumo era calato ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 23/09/2009 16:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Topowild, il fatto che sia stato regolato in Germania, per le prestazioni non è il massimo[:)] Infatti loro usano(non che sia sbagliato...ma...)tenere i mezzi abbastanza magri di gasolio, per non fumare ed inquinare, di contro vanno un pelino meno...[}:)] La tua macchina dovrebbe fumare se affondi, se sforzi in salita, quando riprendi con marcia alta ecc se così non fa, allora si potrebbe dargli un pelino di gasolio in più (sempre che il filtro gasolio sia pulito e il pescante nel serbatoio pure), ma è una regolazione "ad occhio", per avere una cosa fatta bene bisogna smontare la pompa e tararla al banco, ma non vale la pena se la macchina va bene nel complesso! La regolazione si può fare abbastanza agevolmente ma è meglio che la faccia un meccanico, per evitare di "cappellare". La turbina o pompa o no, non può essere definita "stanca", diversamente potrebbe essere la Wastegate parzialmente aperta, per misurare la pressione, bisogna installare un manovuotometro sul collettore di aspirazione e verificare(sempre il meccanico). Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 24/09/2009 16:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, quelli fanno solo tanto casino in cofano e in abitacolo. Dare un po di gasolio in più non vuol dire affogare il motore, basta un pò! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 23/09/2009 21:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho scritto una e-mail, penso comunque che ,anche a milano, ci siano dei buoni meccanici. ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 04/10/2009 22:51:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, come ti dicevo anche il mio camper monta quel motore e non è proprio un magrolino.... Essendo il secondo camper stessa motorizzazione che ho mi sento di poter dire che viaggiare a 120 è pura utopia..così come tenere i 110 o anche 100 in salita.. E' un motore che và tenuto in 4^ in salita sulle salite autostradali sui 90 ed è a regime molto alto.Sui falso piani nessun problema anche in 5^ i 100-105 li tiene tranquillamente. Oltre hai consumi esponenziali (7-6 a lt) Io viaggio a 90 ed a seconda delle condizioni del traffico consumo mediamente circa 10-11 km/lt. Consumo calcolato facendo il pieno e rimboccando fino al pieno dopo aver percorso almeno 300/400 km. Viaggio quasi sempre con il minimo indispensabile di acqua (che trovo ovunque)ed anche i viaggi di ritorno viaggio necessariamente scarico di grigie e nere. Giusto quel poco di acqua per "emergenze" Non credo ci sia bisogno di intervenire su pompa mandate gasolio e turbine, prova ad alleggerire il carico di liquidi e sentirai già cos una netta differenza. Buoni,sereni, km! Marcello
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 05/10/2009 08:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,possiedo un camper su iveco mansardato con la tua stessa motorizzazione e avevo il tuo stesso problema... se vuoi un consiglio,se vai da un meccanico in gamba,mentre fai fare la cinghia di distribuzione con una piccola differenza di spesa,fatti aumentare anche la portata di gasolio e la pressione della turbina...aumenteranno le prestazioni e consumerà meno...io eviterei di spendere soldi in carburanti super...se vuoi leggere le mie modifiche guarda nel mio profilo l'intervento che ho fatto su "cambio iveco daily" ps:fallo subito,tanto aspettare non serve a nulla,così quando viaggi diventa meno pesante..e tua moglie non ti vende assieme al camper!! tanti buoni km a 110 di media!![:D][:D] ciao..
quote:Risposta al messaggio di gatorade inserito in data 31/10/2009 10:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa me la dovete spiegare. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 31/10/2009 12:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Forse Wastegate[:I] ma senza gasolio in più....