In risposta al messaggio di magher del 27/04/2022 alle 10:58:27Probabilmente hai un fusibile bruciato, quando il mezzo è in moto c'è qualcosa che non funziona?
Buongiorno, chiedo consiglio per un errore che mi esce in viaggio (allego immagine centralina). In pratica, in viaggio mi lampeggia la luce rossa intermittente (zona cerchiata di rosso), mentre se mi fermo smette di lampeggiare.Funziona tutto regolarmente, e le batterie cellula, nonostante siano vecchie (2 AGM green... 120 AH cad), reggono due giorni tra riscaldamento notturno e qualche ora di televisione). Se attacco 220v tutto ok. Cosa potrebbe essere? forse le batterie < 10 v ? grazie a tutti per le risposte Stefano
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2022 alle 12:44:52aggiornamento... Sabato ho lasciato acceso il camper e fatto una serie di test, ma il led rosso stavolta non ha lampeggiato (due ore di test). Ho provato a lasciare acceso frigorifero 12v modalità viaggio, fusibili ok, acceso e spento riscaldamento, centralina fotovoltaico ok, parallelatore ok... Mistero...
Probabilmente le BS non si caricano in viaggio dal' alternatore, per fusibile o parallelatore guasti.
In risposta al messaggio di magher del 27/04/2022 alle 10:58:27Aggiornamento...
Buongiorno, chiedo consiglio per un errore che mi esce in viaggio (allego immagine centralina). In pratica, in viaggio mi lampeggia la luce rossa intermittente (zona cerchiata di rosso), mentre se mi fermo smette di lampeggiare.Funziona tutto regolarmente, e le batterie cellula, nonostante siano vecchie (2 AGM green... 120 AH cad), reggono due giorni tra riscaldamento notturno e qualche ora di televisione). Se attacco 220v tutto ok. Cosa potrebbe essere? forse le batterie < 10 v ? grazie a tutti per le risposte Stefano
In risposta al messaggio di magher del 19/07/2022 alle 17:57:29Credo che Tu sia scarso di energia, e possa avere uno di questi problemi, o entrambi:
Aggiornamento... Oltre al problema segnalato, ho quest'altro problema. Il sosta libera, mentre il frigorifero funziona a gas, se accendo l'inverter per 220, mi va in blocco il frigorifero lampeggiando la luce arancio. spengoqualche secondo e riaccendo, e riprende a funzionare. Il problema è che non ci siamo accorti e tornando la sera dopo una camminata, il frizer era scongelato... Grazie ancora...
In risposta al messaggio di masivo del 20/07/2022 alle 08:15:22in effetti le batterie servizi sono vecchie, ma reggono utilizzo antenna e televisione, frigorifero, luci, inverter per ricarica cellulari e asciugacapelli. proverò a sostituire le batterie.
Credo che Tu sia scarso di energia, e possa avere uno di questi problemi, o entrambi: Se il mezzo è nuovo, cioè monta un alternatore di ultima generazione, questo non carica bene le BS. Se hai un normale alternatore, quelli di una volta, allora le BS sono da sostituire.
In risposta al messaggio di magher del 20/07/2022 alle 09:01:59Non devi cambiare le batterie, perchè te lo da come ipotesi, uno su un forum, anche se visti i prelievi è abbastanza probabile.
in effetti le batterie servizi sono vecchie, ma reggono utilizzo antenna e televisione, frigorifero, luci, inverter per ricarica cellulari e asciugacapelli. proverò a sostituire le batterie. grazie ancora Ste
In risposta al messaggio di masivo del 20/07/2022 alle 09:40:27sul frigorifero fatti diversi test: tutto ok... Le batterie sono anziane, nel vero senso della parola... (10 anni nota marca verde). Fatte vedere quest'inverno e mi è stato consigliato di tenerle finche reggessero... Mi sa che sono proprio quelle. comunque settimana prossima ho preso appuntamento per farle controllare e quasi sicuramente sostituire...
Non devi cambiare le batterie, perchè te lo da come ipotesi, uno su un forum, anche se visti i prelievi è abbastanza probabile. Le batterie costano, devi esserne certo, fare delle prove per vedere quanto scende il voltaggio, sotto i carichi, e dopo quanto tempo, o farle controllare da chi ne ha le competenze. Magari il frigo a gas, ha altri problemi.
In risposta al messaggio di magher del 20/07/2022 alle 10:34:4810 anni?troppo brave.
sul frigorifero fatti diversi test: tutto ok... Le batterie sono anziane, nel vero senso della parola... (10 anni nota marca verde). Fatte vedere quest'inverno e mi è stato consigliato di tenerle finche reggessero... Mi sa che sono proprio quelle. comunque settimana prossima ho preso appuntamento per farle controllare e quasi sicuramente sostituire...