In risposta al messaggio di virgin805 del 21/07/2018 alle 22:57:18secondo me state facendo tutti una gran confusione , non è che in base alla cellula si hanno dispositivi diversi nella meccanica , per controllare , se dal libretto uso e manutenzioni Fiat non riesci a capire , devi andare in un concessionario Fiat con numero di telaio , la cellula non centra nulla , potresi anche avere un pianalato e portare spazzatura
Ciao, non sono molto competente di motori e vorrei sapere come faccio a capire se il mio camper, un Bürstner Lyseo Privìlege 728 g, monta di serie l’ESC. Sul camper che avevo prima, del 2010, c’era un pulsante ESR sulcruscotto e quindi ero sicuro montasse ESP o ESC che dir si voglia. Ma l’attuale camper non ha pulsanti del genere e quindi non so come fare. In qualche forum si dice essere obbligatorio dal 2011 e quindi che deve esserci. Potete darmi una conferma grazie.
In risposta al messaggio di virgin805 del 21/07/2018 alle 22:57:18Ormai l'ESC è presente di serie sul 90% dei mezzi, e generalmente si attiva sempre all'avvio, e non è piú disinseribile manualmente, perchè a differenza dell'ESC (o meglio dell'ESP) di tanti anni fa, oggi questo sistema governa molti altri dispositivi (ad esempio l'HH, Hill Holder, l'assistenza partenze in salita) e non solo la correzione della tenuta di strada. Prima di avventurarti in difficili ricerche, se il tuo mezzo monta il Traction+ e l'HDC (Hill Descent Control), allora ha l'ESC.
Ciao, non sono molto competente di motori e vorrei sapere come faccio a capire se il mio camper, un Bürstner Lyseo Privìlege 728 g, monta di serie l’ESC. Sul camper che avevo prima, del 2010, c’era un pulsante ESR sulcruscotto e quindi ero sicuro montasse ESP o ESC che dir si voglia. Ma l’attuale camper non ha pulsanti del genere e quindi non so come fare. In qualche forum si dice essere obbligatorio dal 2011 e quindi che deve esserci. Potete darmi una conferma grazie.
In risposta al messaggio di alexf del 22/07/2018 alle 10:57:34Utilissimi entrambi (nonostante certi commenti), ho avuto modo di servirmene, nessun fulmine di guerra, ma ti assicuro che da qualche potenziale impiccio mi hanno tolto, ad esempio ad uscire dalla piazzola erbosa del camping di Edimburgo, era un pó in pendenza e bagnata. Col T+ inserito nessun problema, forse ce l'avrei fatta anche senza, ma non ne sono certo.
Nel mio nuovo mezzo volevo assolutamente il Traction+ ed i modelli in pronta consegna ne erano sprovvisti. Ho dovuto ordinarlo e naturalmente pagarlo a parte, fortunatamente con questo accessorio ne stava arrivando uno. Nel mio ci sono gli stessi pulsanti della foto postata da Nanonet (ciao Davide)
In risposta al messaggio di nanonet del 22/07/2018 alle 10:42:15Eh purtroppo il mio camper non ha quei due pulsanti. Quindi il mio dubbio rimane. Cioè alcuni mi dicono che essendo obbligatorio l’esc sui mezzi nuovi allora giocoforza ce l’avrei pure io anche se non ho il Traction + e l’hill holder ecc. che sono opzionali. Boh.
Ormai l'ESC è presente di serie sul 90% dei mezzi, e generalmente si attiva sempre all'avvio, e non è piú disinseribile manualmente, perchè a differenza dell'ESC (o meglio dell'ESP) di tanti anni fa, oggi questo sistemagoverna molti altri dispositivi (ad esempio l'HH, Hill Holder, l'assistenza partenze in salita) e non solo la correzione della tenuta di strada. Prima di avventurarti in difficili ricerche, se il tuo mezzo monta il Traction+ e l'HDC (Hill Descent Control), allora ha l'ESC. TP ed HDC sono governati dall'ESC e si attivano con i due pulsanti A e B, se li hai, hai l'ESC. Ciao
In risposta al messaggio di virgin805 del 22/07/2018 alle 13:57:35Mi sentirei di dirti che l'ESC sull'X290 dovrebbe essere ormai di serie (con aggiunta in opzione delle funzioni che ho elencato), ma non posso darti la conferma al 100%. Per cui l'unica è fare un giro in Fiat col tuo numero di telaio ed interrogare il loro database.
Eh purtroppo il mio camper non ha quei due pulsanti. Quindi il mio dubbio rimane. Cioè alcuni mi dicono che essendo obbligatorio l’esc sui mezzi nuovi allora giocoforza ce l’avrei pure io anche se non ho il Traction + e l’hill holder ecc. che sono opzionali. Boh.