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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 28/05/2020 alle 18:19:25Forse devi guardare il numero e la composizione delle tele:se ci fossero 18 tele e 15 fossero di acciaio 2 di nailon e una di poliestere la gomma dovrebbe essere dura.Se ci fossero 10 tele e solo 2 in acciaio penserei ad una gomma morbida.Se alludevi alla mescola morbida,ci sono le credenze delle persone tipo:michelin dure,pirelli morbide,oppure mescola morbida scarsa percorrenza.
Ciao a tutti, esiste una specifica tecnica in etichetta, che specifichi o meno la rigidità di un pneumatico? Se per me la scelta principale fosse che sia morbido, cosa dovrei guardare? Scusate il post strano, ma sonoconvinto che prima le XC ed ora le Agilis Camping, siano troppo rigide in accoppiata con la spalla già molto bassa del mio pneumatico 225/65 R16 Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
In risposta al messaggio di Paolol del 28/05/2020 alle 18:54:49Aggiungerei, meno tele meno portata
Forse devi guardare il numero e la composizione delle tele:se ci fossero 18 tele e 15 fossero di acciaio 2 di nailon e una di poliestere la gomma dovrebbe essere dura.Se ci fossero 10 tele e solo 2 in acciaio penserei aduna gomma morbida.Se alludevi alla mescola morbida,ci sono le credenze delle persone tipo:michelin dure,pirelli morbide,oppure mescola morbida scarsa percorrenza. Spero di aver capito la domanda,anche se temo di non aver risposto alla tua domanda. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/05/2020 alle 18:54:49Infatti sono tutte "dicerie", se cosi' possiamo dire, ma io vorrei capire come trovare una gomma meno ridiga di quelle che ho.
Forse devi guardare il numero e la composizione delle tele:se ci fossero 18 tele e 15 fossero di acciaio 2 di nailon e una di poliestere la gomma dovrebbe essere dura.Se ci fossero 10 tele e solo 2 in acciaio penserei aduna gomma morbida.Se alludevi alla mescola morbida,ci sono le credenze delle persone tipo:michelin dure,pirelli morbide,oppure mescola morbida scarsa percorrenza. Spero di aver capito la domanda,anche se temo di non aver risposto alla tua domanda. Ciao Paolo.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2020 alle 19:03:54Ovviamente!
Aggiungerei, meno tele meno portata
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 28/05/2020 alle 23:25:13Da mia esperienza il CP significa gommacce dure e poco confortevoli, vanno bene per chi lascia il camper fermo sempre per usarlo solo in Agosto, ma se si usa ogni tanto, non c'è problema di ovalizzare le gomme.
Questa è una buona scelta, marca comunque TOP, non rinunciare all'indice di carico, ma perdere il camping. Quindi deduco che leggendo la spalla, non ho altri parametri di scelta che mi facciano decidere una gomma più rigida o più morbida, escludendo il CP, giusto?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 00:20:21Anche secondo me, visto che sono 4 gomme che cambio, sempre Michelin CP, vorrei provare altro.
Da mia esperienza il CP significa gommacce dure e poco confortevoli, vanno bene per chi lascia il camper fermo sempre per usarlo solo in Agosto, ma se si usa ogni tanto, non c'è problema di ovalizzare le gomme. Il mio èfermo dal giorno dell Epifania, ma per un periodo così breve non mi preoccupo per le gomme). Secondo me l invenzione del CP è nata in casa Michelin come mossa unicamente commerciale per cercare di monopolizzare il mercato dei camper, poi seguita da altri, ma ora che i costruttori di camper piu illuminati non mettono piu CP (o non solo quello) sul libretto, questa mossa per accapparrarsi il mercato, piano piano non ha piu senso. A regola una gomma con IC piu alto DOVREBBE essere piu rigida, ma secondo me è un confronto che si puo fare solo tra lo stesso identico pneumatico ma con diverso IC (per esempio le Agilis Alpin 225/75R16 ci sono con IC 116, 118 e 121) ma non conta piu tra pneumatici differenti dove entrano in gioco tanti fattori. Dall altro canto, chi al posteriore ha parecchio peso, il garage o peggio un portamoto, dovrebbe in ogni caso scegliere l IC piu elevato possibile. Per esempio ora ho delle 245/75R16LT 120R, BF Goodrich All Terrain KO2 e nonostante IC elevato hanno fianchi molto morbidi e anche battistrada morbido, quindi molto confortevoli, ma proprio per i fianchi morbidi ho dovuto alzare la pressione alle posteriori a 5,5 (il massimo consentito) per avere una buona stabilità in velocità. Un ottimo modo per aumentare il confort è scegliere la pressione adatta al peso reale che si ha sia sull asse posteriore ma specialmente su quello anteriore. Spesso viene indicaro 5,5 bar indistintamente, così i costruttori se ne lavano le mani, ma quasi sempre in un camper il peso al posteriore è molto piu elevato che davanti. Quindi se dietro è quasi sempre necessario tenere una pressione molto elevata, all anteriore quasi sempre si puo abbassare anche parecchio mantenendo la neccessariaportata e aumentando notevolmente il confort in cabina. Per esempio il mio (che a TP) che ha 2350kg al posteriore e 1500kg all anteriore, io tengo 5,5 al posteriore ma solo 3,3 all anteriore dove sono pochissimo sollecitate (in marcia la pressione mi aumenta molto dietro e quasi nulla davanti segno che davanti non sono sollecitate). In conclusione, si puo cercare di prenderci sulla scelta del pneumatico, ma solo prvando si ha poi il vero risultato piu o meno buono. Nel tuo caso, prima di cambiare le gomme (sempre che non siano comunque da cambiare), peserei il camper in assetto di grande viaggio, sia asseanteriore che posteriore e quindi se il risultato è molto differente, e lo permette, proverei a abbassare un po la pressione anteriore e dovresti avere un aumento del confort, e anche migliore grip, tenuta in curva e in frenata. Se poi hai un TPMS, è molto utile per calibrare la pressione, osservando di quanto aumenta la pressione in marcia a seconda della pressione a freddo impostata. Se aumenta di piu di 1 bar , non calerei la pressione, ma se aumenta poco, proverei a abbassare di 0,2 alla volta e provare. Per esempio da me al posteriore, a freddo 5,5 bar, in viaggio arriva anche a 6,6-6,7 bar, mentre davanti, a freddo 3,3 bar, arriva in viaggio a 3,8-3,9 come massimo. Ne deduco che dietro va bene così (per il peso elevato) ma davati, in teoria si potrebbe abbassare anche a 3 bar a freddo, ma visto che il confort è gia molto elavato e la aderenza ottima, va bene così. Ho fatto il pippone di mezzanotte, pochi avranno la voglia, il coraggio e la costannza di leggere tutto
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2020 alle 01:23:02Quindi già, prendendo le Agilis invece che le Camping, avrei comunque una pressione minore? Quindi già miglior confort, no?
Se uno deve confrontare la rigidità di una gomma bisogna che sia della stessa misura, stesso IC, stesso IV (al massimo quello che può cambiare è che una sia C e l'altra CP) e a parità di peso del mezzo. Probabilmentela gomma C avrà una pressione massima di gonfiaggio inferiore rispetto alla CP, ma vedo che ultimamente hanno aumentato la pressione anche sulle C (in certi casi anche oltre i 5,5bar). Se la pressione massima di gonfiaggio ammessa è inferiore sarà più confortevole (sempre a parità di peso del mezzo). Chiaramente se una gomma ha un IC maggiore rispetto ad un'altra e il peso del mezzo rimane invariato... Ovviamente bisognerà gonfiare meno le gomme con IC superiore e ciò comporta maggiore comfort perchè la spalla della gomma lavora di più. Come hanno già detto il comfort viene influenzato molto dall'anima/armatura della gomma. Poi altra cosa da tener conto è che la gomma invecchiando (causa UV, agenti atmosferici, tempo stesso etc) la gomma cristallizza e diventa sempre più dura, ciò comporta prestazioni inferiori e aumento della rigidezza. Riporto la mia esperienza personale... Per circa 7 anni ho viaggiato con il mezzo a 3740kg (1740 ant e 2000kg post) con le Agilis Camping 215/70 R15CP 109/107Q. Dato il peso del mezzo dovevo tenere tutte le gomme a 5,5bar e chiaramente il mezzo era rigido... Ma mi interessava in primis la sicurezza. Ora sono passato alle 225/75 R16CP 118/116R (Continental VanContact Camper; sono delle 4 stagioni con snowflake); queste hanno la pressione massima a 6bar se non ricordo male... Ma dato che il peso del mezzo non è cambiato la pressione di gonfiaggio risulta più bassa rispetto alle 15''.. 3,5bar ant e 5bar post, tutto a favore del comfort. Chiaramente questa gomma è più confortevole per diversi motivi... Battistrada più largo, spalla più alta, pressione di gonfiaggio più bassa, IV superiore e mescola più morbida. Questa gomma anche se è CP è confortevole, secondo me, e data la mia situazione, tutto ciò va contro il credo comune che le CP sono più rigide... Questo credo non può essere valido in senso assoluto. Per ora ci ho fatto più di 15.000km in un anno e le trovo ottime. Io sono uno di quelli che sostiene che CP non sia solo per motivi commerciali. PS: probabilmente hai anche le sospensioni non proprio in perfetta forma e opportunamente dimensionate per il peso del mezzo; penso anche che le sospensioni non adottino una tecnologia adatta.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 11:04:56Non è detto che le gomme C abbiano una pressione massima di gonfiaggio più bassa... Con le ultime gomme che si vedono in commercio hanno alzato la pressione massima anche alle gomme C; comunque varia da misura a misura, modello e marca.
Quindi già, prendendo le Agilis invece che le Camping, avrei comunque una pressione minore? Quindi già miglior confort, no? Scegliendo un IC più alto, dovrò gonfiare di meno la gomma, altro dato interessante. La durezza,anche a gomme nuove non era diversa di adesso purtroppo. Come faccio a valutare che la mescola sia più morbida? E come valuto il maggiore confort dall'armatura della gomma? Come ho detto a Tommaso, sicuramente dovrei cambiare anche gli ammortizzatori, ma preferirei prima le gomme. Grazie comunque dei tanti spunti molto utili.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2020 alle 12:12:59Quindi sono punto e a capo
Non è detto che le gomme C abbiano una pressione massima di gonfiaggio più bassa... Con le ultime gomme che si vedono in commercio hanno alzato la pressione massima anche alle gomme C; comunque varia da misura a misura,modello e marca. Non so ora che IC e IV hai ora.. Ma ho visto che per quella misura l'IC massimo è 112 e l'IV massimo è T (190km/h). Se ora hai già l'IC pari a 112 non c'è tanto da fare, al massimo sperare di trovare una gomma con IV superiore (esempio il massimo per quella misura, T) così ti dà un po' più di margine. Anche aumentando l'IV a parità di IC e misura, dovrebbe aumentare la capacità di carico della gomma, ma nessun produttore ha fatto un grafico specifico.. Solo in certi casi si vede che la stessa gomma è dichiarata esempio 115/113S e 118/116R. Difficile valutare se una mescola è più morbida di un'altra.. Solitamente le invernali hanno una mescola più morbida, o comunque le gomme 4 stagioni con lo snowflake poichè per avere buone prestazioni nel periodo invernale la mescola deve contenere più silice per rimanere morbida più a lungo; non deve esserci troppa silice sennò in estate le prestazioni risultano scadenti. Come ti è già stato detto sulla spalla solitamente scrivono che tipo di tele sono state usate... In base a quello si può capire quale armatura è men rigida senza compromettere la sicurezza. Se a monte devi cambiare le sospensioni (ammortizzatori, molle, balestre) non puoi pretendere chissà cosa dalla gomma, in quanto a comfort, a maggior ragione con una spalla di 65 al posto della 75 (e poi questa ha un IC maggiore). Non deve essere in primis la gomma a darti maggior comfort ma la sospensione nel suo complesso. La stessa sospensione fa si che il mezzo abbia una buona tenuta di strada, stabilità e buon comfort; chiaramente in base all'utilizzo del mezzo si cerca il miglior compromesso tra queste caratteristiche. Personalmente non mi porrei, per quanto riguarda la gomma, come target primario il comfort.. Questo deve essere dato in primo luogo dalla sospensione, poi la gomma va a finalizzare questo aspetto. Se cambi le sospensioni (con quelle opportune al tuo mezzo e andando da chi non ti vuole far diventare il mezzo un go kart) vedrai che ti sembrerà di guidare un altro mezzo. Io, al mio mezzo, ho messo in preventivo la spesa delle sospensioni al 10° anno.. Andrò da Orap (se non ricordo male l'ho consigliato a Tommaso) e farò mettere le sospensioni maggiorate adatte al mio mezzo; di certo non metterò mai le sospensioni ad aria. Non sottogonfiare gli pneumatici per migliorare il comfort... Penalizzi poi la sicurezza; sottogonfiare si 0,5bar rispetto al necessario significa che la gomma verrà sovra-sollecitata di 100kg rispetto a quello che grava realmente su di essa. PS: il degrado della gomma è lento molto lento dunque per noi non è apprezzabile e quasi impercettibile... Risulta difficile dire, senza aver fatto test in laboratorio, che la gomma non ha cambiato la sua durezza e rigidezza ora che è usata.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 28/05/2020 alle 18:19:25Fatto salvo l'indice di carico più adeguato, credo che con una spalla 65, i miracoli non li fa nessun "gommista", per un mezzo pesantuccio non è propriamente indicata quanto a richiesta di comfort.
Ciao a tutti, esiste una specifica tecnica in etichetta, che specifichi o meno la rigidità di un pneumatico? Se per me la scelta principale fosse che sia morbido, cosa dovrei guardare? Scusate il post strano, ma sonoconvinto che prima le XC ed ora le Agilis Camping, siano troppo rigide in accoppiata con la spalla già molto bassa del mio pneumatico 225/65 R16 Grazie Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 12:43:23Quel che ti posso dire è che Orap ha prezzi più bassi per quel che so e oltretutto il mezzo non diventa rigido... Ho sentito alcuni che hanno montato oma si lamentavano del mezzo rigido.
Quindi sono punto e a capo Ora ho 110-112 R, e presumo che con spalla da 16 non si trovi di meglio. Anche se qui non nevica mai e non vado in montagna d'inverno, forse proverò le 4 stagioni. Poi ovviamente dovrei interveniresugli ammortizzatori, che però nel Lazio non ho testimonianze di grandi esperti. Orap la conosco di fama, ma è lontanissima, e preferirei far visionare il camper invece che acquistare online. Poi c'è OMA, ma hanno prezzi davvero proibitivi, almeno per me. Per il discorso sospensioni ad aria, non ho trovato peggioramenti nell'installazione fatta qualche anno fa, ma ovviamente non sono necessarie e tornando indietro forse non le installerei. Come riconosco la tipologia di tele e quali sono le più confortevoli per così dire? Hai un'indicazione di massima sul corretto gonfiaggio delle gomme, in base al peso per asse ovviamente? Grazie di tutto
Qua
la tabella dove vengono riportate le pressioni e relative capacità di carico... Tieni conto che viene consigliato di maggiorare il peso di ogni assale del 10% e poi entrare in tabella con il valore ricavato e successivamente ricavi la pressione corretta di montaggio.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 00:20:21" Ho fatto il "pippone" di mezzanotte, pochi avranno la voglia, il coraggio e la costannza di leggere tutto"
Da mia esperienza il CP significa gommacce dure e poco confortevoli, vanno bene per chi lascia il camper fermo sempre per usarlo solo in Agosto, ma se si usa ogni tanto, non c'è problema di ovalizzare le gomme. Il mio èfermo dal giorno dell Epifania, ma per un periodo così breve non mi preoccupo per le gomme). Secondo me l invenzione del CP è nata in casa Michelin come mossa unicamente commerciale per cercare di monopolizzare il mercato dei camper, poi seguita da altri, ma ora che i costruttori di camper piu illuminati non mettono piu CP (o non solo quello) sul libretto, questa mossa per accapparrarsi il mercato, piano piano non ha piu senso. A regola una gomma con IC piu alto DOVREBBE essere piu rigida, ma secondo me è un confronto che si puo fare solo tra lo stesso identico pneumatico ma con diverso IC (per esempio le Agilis Alpin 225/75R16 ci sono con IC 116, 118 e 121) ma non conta piu tra pneumatici differenti dove entrano in gioco tanti fattori. Dall altro canto, chi al posteriore ha parecchio peso, il garage o peggio un portamoto, dovrebbe in ogni caso scegliere l IC piu elevato possibile. Per esempio ora ho delle 245/75R16LT 120R, BF Goodrich All Terrain KO2 e nonostante IC elevato hanno fianchi molto morbidi e anche battistrada morbido, quindi molto confortevoli, ma proprio per i fianchi morbidi ho dovuto alzare la pressione alle posteriori a 5,5 (il massimo consentito) per avere una buona stabilità in velocità. Un ottimo modo per aumentare il confort è scegliere la pressione adatta al peso reale che si ha sia sull asse posteriore ma specialmente su quello anteriore. Spesso viene indicaro 5,5 bar indistintamente, così i costruttori se ne lavano le mani, ma quasi sempre in un camper il peso al posteriore è molto piu elevato che davanti. Quindi se dietro è quasi sempre necessario tenere una pressione molto elevata, all anteriore quasi sempre si puo abbassare anche parecchio mantenendo la neccessariaportata e aumentando notevolmente il confort in cabina. Per esempio il mio (che a TP) che ha 2350kg al posteriore e 1500kg all anteriore, io tengo 5,5 al posteriore ma solo 3,3 all anteriore dove sono pochissimo sollecitate (in marcia la pressione mi aumenta molto dietro e quasi nulla davanti segno che davanti non sono sollecitate). In conclusione, si puo cercare di prenderci sulla scelta del pneumatico, ma solo prvando si ha poi il vero risultato piu o meno buono. Nel tuo caso, prima di cambiare le gomme (sempre che non siano comunque da cambiare), peserei il camper in assetto di grande viaggio, sia asseanteriore che posteriore e quindi se il risultato è molto differente, e lo permette, proverei a abbassare un po la pressione anteriore e dovresti avere un aumento del confort, e anche migliore grip, tenuta in curva e in frenata. Se poi hai un TPMS, è molto utile per calibrare la pressione, osservando di quanto aumenta la pressione in marcia a seconda della pressione a freddo impostata. Se aumenta di piu di 1 bar , non calerei la pressione, ma se aumenta poco, proverei a abbassare di 0,2 alla volta e provare. Per esempio da me al posteriore, a freddo 5,5 bar, in viaggio arriva anche a 6,6-6,7 bar, mentre davanti, a freddo 3,3 bar, arriva in viaggio a 3,8-3,9 come massimo. Ne deduco che dietro va bene così (per il peso elevato) ma davati, in teoria si potrebbe abbassare anche a 3 bar a freddo, ma visto che il confort è gia molto elavato e la aderenza ottima, va bene così. Ho fatto il pippone di mezzanotte, pochi avranno la voglia, il coraggio e la costannza di leggere tutto
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2020 alle 13:17:50Si, confermo, il tuo suggerimento di andare da ORAP è stato veramente utilissimo.
Quel che ti posso dire è che Orap ha prezzi più bassi per quel che so e oltretutto il mezzo non diventa rigido... Ho sentito alcuni che hanno montato oma si lamentavano del mezzo rigido. Qua la tabella dove vengono riportatele pressioni e relative capacità di carico... Tieni conto che viene consigliato di maggiorare il peso di ogni assale del 10% e poi entrare in tabella con il valore ricavato e successivamente ricavi la pressione corretta di montaggio. Per le tele devi leggere sulla spalla dello pneumatico e vedere se c'è scritto (solitamente viene riportato). Per quel che so le tele in poliestere non hanno l'effetto memoria a differenza di quelle in acciaio, ciò riduce l'ovalizzazione.. Poi in base alle caratteristiche meccaniche del materiale si possono fare delle considerazioni... Ma si tratta di cercare il pelo nell'uovo. Personalmente non perderei tempo nel cercare di confrontare l'anima delle gomme e cercare quella meno rigida; per migliorare il comfort per forza devi agire sulle sospensioni, c'è poco da fare.
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In risposta al messaggio di Tramy del 29/05/2020 alle 14:10:16Sono contento di avere sostituito la lettura di "Guerra e Pace" per conciliare il sonno
Ho fatto il pippone di mezzanotte, pochi avranno la voglia, il coraggio e la costannza di leggere tutto Non ti preoccupare per noi, ottimi i tuoi scritti come sonnifero meglio quello che scrivi te, che contar le pecore... comunque anche tornitore non è da meno.... saluti a tutti e due Giorgio
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In risposta al messaggio di nanonet del 29/05/2020 alle 12:56:51Come sai ho usato 4 anni le Agilis Alpin 225/75R16 121R, ne sono stato contento, buona tenuta in ogni stagione, buon grip, nessun problema. Hai anche visto personalmente il consumo dopo averci fatto 43.400km e la maggioranza in Agosto.
Fatto salvo l'indice di carico più adeguato, credo che con una spalla 65, i miracoli non li fa nessun gommista, per un mezzo pesantuccio non è propriamente indicata quanto a richiesta di comfort. Sul camper precedente avevole 215/70 R15, devo dire che quanto ad assetto erano favolose, ma quanto a comfort erano un disastro, ogni buca era un bràmmm infernale sul mobilio e su.. noi stessi. E' uno dei motivi per cui ho cambiato il camper (dato che Adria mi vietò di montare le 225/75 R16 presenti sul libretto del Ducato) Ora ho le 225/75 R16,, e sembra di viaggiare sul velluto... finalmente il viaggio è anche un piacere. Secondo me ti ha suggerito bene Tommaso, non escluderei di viaggiare su invernali per tutto l'anno, sono un pò più morbide, l'assetto e la tenuta (in estate) non ne risentiranno più di tanto. Al primo cambio gomme forse monterò le Agilis Alpin, e le terrò 365gg, sia per avere un pò più comfort, che per non avere più rotture di scatole a livello legale/formale (dato che le M+S non sono accettate dappertutto..)
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