Inserito il 02/05/2009 alle: 00:50:52
La mia storia e' per molti versi simile a quella di meridio, cambia il finale:
lo scorso anno nei pressi dell'abazia di Pomposa leggo della presenza di un'area attrezzata dotata di scarico delle grigie, trovata l'entrata mi accingo con occhio rapace e puntatore laser a centrare in una sola manovra il pozzetto delle reflue e qui viene il bello, un cordolo diamantato semovente e' in agguato, cerco di sfioralo passandoci di striscio senza farmi beccare l'XC camping posteriore destra invece lo spigolo tagliato di mola mi sfianca la gomma , percepisco un sibilo, guardo dallo specchietto e vedo letterarmente la condesa dell'aria uscita dal pneumatico svanire di fianco mentre contemporaneamente mi trovo azzoppato con il cerchio nuovo in alluminio sull'asfalto. Sono le 10 di mattina, c'e' il sole, non sono in mezzo alla strada e nessuno e' presente nel raggio di almeno 500 metri, sono tranqillo, averto il resto della famiglia dell'accaduto e scendo dal camper, premetto non sono sfigato ne fisicamente ne moralmente anche se sono nato venerdi' 17 e ho compiuto 17 anni lo stesso giorno, apro il garage la ruota di scorta e' ben agibile ho tutto. Metto sotto il pantografo che a fatica entra in sede provo ad alzare solo che avete presente l'angolo giro di 360°, bene, anzi male riesco ad ogni micro rotazione a a muovere la leva di circa 5°, in piu', essendo sotto un telaio ribassato e piu' largo, il punto di sollevamento e' cosi' interno che la maniglia del crick e' contro la pancia della gomma sgonfia e dopo 1/2 ora avro' fatto si e no 10 giri completi di rotazione quindi, di questo passo, penso, ci mettero' piu' di 2 ore a sollevarlo inoltre da figo che sono, non ho messo i guanti per non rovinarli cosi' nel frattempo mi sono gia' raspato bene una mano e qui arriva il lampo di genio: perche' non mettere sotto un cuneo e far salire in retro il camper per gudagnare 10 cm subito? detto fatto, riscendo il crick, prendo un cuneo lo infilo ad arte sotto la ruota salgo sul camper accendo, tolgo gli ormeggi innesto la retro mollo la frizione come una piuma accellero un filino metre mi sporgo dal finestrino indietro a guardare orgoglioso dell'idea il sollevarsi del posteriore..... e invece no!!! il peggio... danno al danno, il cuneo non so se perche' anch'io sono di Cuneo (CN) decide di dotarsi anche lui di vita propria come il cordolo semovente e sguscia come una saponetta a cannone verso un tirante di sostegno del serbatoio delle grigie, storge il tirante da 10 mm e frantuma il rivestimento di espanso ad alta desita' che fa da isolante, sempre il cuneo nella sua traiettoria rimbalza e fa strike contro la maniglia di apertuta delle grigie disarcionandola dalla sede il tutto produce un eco sinistro come di subwoofer che pero' emette un sol botto... dopo tutto tace fino a quando scendo dal camper, qui capisco bene il risultato della manovra (...... u l u l o .....) mentre cerco invano di arginare la rottura della diga delle grigie, beh' non sara mer... stagionata ma va gia' bene come muro del pianto.
A STO PUNTO MI VIENE LA DEPRESSIONE! mia moglie dato che suona mezzogiorno ha preparato una piadina, mi calmo un po', sono in canotiera bagnata o meglio saponata dalle grigie, penso un po'... finalmene mi viene l'idea di aiutarmi nel sollevamento con i piedini manuali stabilizzatori posti sotto il garage che, per alleggerire il mezzo, ho appena svuotato e tra un tira e molla con l'aggiunta di vari pezzi di legno marci trovati qua e la' nei prati vicini riesco alla fine alle 14 a cambiare la gomma morta.
Morale: 180 euro per una gomma comprata per strada, datata e diversa dalle Xc Camping che terro' di scorta, il rivestimento, dato il prezzo di 217,80 Euro di valore e un mese dall'ordinazione per averlo, decido di riparalo infatti lo incollero' in seguito e alla fine l'ho poi rivestito con un foglio di alluminio bugnato da 110 Euro che ho finito d'installare da poco, la maniglia e lo scarico per fortuna si erano solo tolti dalla sede quindi le ho rimesse a posto al momento dell'incidente.
Sul posto della disgrazia ho lasciato come monito una lapide accanto a cordolo-killer fatta con i tronchi macinati usati come spessori per il crick....fine.
Andrea.... dimenticavo: mia moglie moralmente mi ha aiutato molto.