In risposta al messaggio di francochico del 18/04/2021 alle 14:02:15No la cinghia era apposto, si è frantumata a pezzi una valvola e si è distrutto di conseguenza pistone e chissà cos'altro... Il motore proviene da uno sfascino ed era già smontato, ho visto le foto prima che lo andassero a prendere ed era su un pancale con vicino il suo cambio, non ha i collettori a banana ma ha collettori corti tipo i miei vecchi ma con la valvola a farfalla anti turbolenza e pompa bosch, il volano è tutto arrugginito ma è una ruggine molto superficiale... Non so da quanto sia fermo. Il meccanico lo ha fatto girare a mano ruotando il volano e ha detto che sembra giri bene. Va visto in moto... Spero bene...
E' saltata la cinghia della distribuzione?
In risposta al messaggio di andreabertu del 18/04/2021 alle 16:04:53Dai, in bocca al lupo
No la cinghia era apposto, si è frantumata a pezzi una valvola e si è distrutto di conseguenza pistone e chissà cos'altro... Il motore proviene da uno sfascino ed era già smontato, ho visto le foto prima che lo andasseroa prendere ed era su un pancale con vicino il suo cambio, non ha i collettori a banana ma ha collettori corti tipo i miei vecchi ma con la valvola a farfalla anti turbolenza e pompa bosch, il volano è tutto arrugginito ma è una ruggine molto superficiale... Non so da quanto sia fermo. Il meccanico lo ha fatto girare a mano ruotando il volano e ha detto che sembra giri bene. Va visto in moto... Spero bene...
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2021 alle 09:02:44non deve essere esperto di motoristica, deve solo leggere un numero, se diverso da quello riportato sulla cdc non può passare la revisione.
Considerando che di varianti ne hanno fatte sul motore transit di quegli anni è difficile che ci sia un esperto in sede di revisione che conosca cosi bene l'evoluzione motoristica del 2.5 diesel aspirato quindi si puo stare tranquilli . Cosa diversa se uno monta invece un motore turbo, pure un bambino sa distinguere la differenza con l'aspirato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2021 alle 11:16:18Fammi capire allora se ti si romper il monoblocco del motore che fai butti via il veicolo? Giusto in tema quelli che hanno avuto il transit 2,2 e gli è scoppiato il motore ( pistonite ) al punto che pure ford lo sostituisce in quanto l'originale è inrecuperabile che fanno buttano il camper? c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento.
non deve essere esperto di motoristica, deve solo leggere un numero, se diverso da quello riportato sulla cdc non può passare la revisione. purtroppo in italia , i centri revisione privati under 35, fanno solo il 20% delleverifiche che dovrebbero fare, quindi si può stare abbastanza tranquilli, ma se trovi quello che ha appena preso un grosso verbale perchè di manica troppo larga ( e succede spesso) allora andrà a controllare anche che i bulloni risultino adatti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2021 alle 11:16:18....Stai sereno.
non deve essere esperto di motoristica, deve solo leggere un numero, se diverso da quello riportato sulla cdc non può passare la revisione. purtroppo in italia , i centri revisione privati under 35, fanno solo il 20% delleverifiche che dovrebbero fare, quindi si può stare abbastanza tranquilli, ma se trovi quello che ha appena preso un grosso verbale perchè di manica troppo larga ( e succede spesso) allora andrà a controllare anche che i bulloni risultino adatti
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2021 alle 20:27:16Se viene sostituito con lo stesso, non c'è nessun problema.
Fammi capire allora se ti si romper il monoblocco del motore che fai butti via il veicolo? Giusto in tema quelli che hanno avuto il transit 2,2 e gli è scoppiato il motore ( pistonite ) al punto che pure ford lo sostituisce in quanto l'originale è inrecuperabile che fanno buttano il camper? c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2021 alle 06:18:06Si ma se viene sostituito sempre con un 2.2 ma modificato al fine di eliminare il problema che ha portato alla rottura che si fa? Per fortuna la dove non arriva la legge con queste insostenibili corbellerie ci pensano quelli della revisione all'italiana, lo so che non si dovrebbe fare ma in questo paese quando il legislatore non ci arriva o non aggiorna le leggi ci si deve arrangiare in questo caso ed in altri similari.
Se viene sostituito con lo stesso, non c'è nessun problema.
In risposta al messaggio di Rascal del 20/04/2021 alle 09:57:04Partiamo dal presupposto che i motori si riparano, nella mia carriera di rettificatrice, ho visto solo una volta un monoblocco da buttare, nel caso dell'amico in Spagna, volendo, si poteva riparate, si cambiava un pistone e si ripara a la testata( posso presumere con una discreta certezza i danni effettivi)
Si ma se viene sostituito sempre con un 2.2 ma modificato al fine di eliminare il problema che ha portato alla rottura che si fa? Per fortuna la dove non arriva la legge con queste insostenibili corbellerie ci pensano quellidella revisione all'italiana, lo so che non si dovrebbe fare ma in questo paese quando il legislatore non ci arriva o non aggiorna le leggi ci si deve arrangiare in questo caso ed in altri similari. Nb e poi l'europa chi chiede di aggiornare le leggi ai voglia, come diceva uno mi vien che ridere.
In risposta al messaggio di andreabertu del 20/04/2021 alle 23:50:41contento per aver risolto e mi pare con poca spesa.il filtro ARIA nei motori a gasolio è IMPORTANTISSIMO e spesso viene poco considerato.il vecchi quanto aveva e se del tipo che soffiando internamente si può pulire?mai avuto Ford scusa
Ciao ragazzi! Il camperetto è in movimento!! Alla fine sono stati riutilizzati collettori di aspirazione ,di scarico e filtro dell'aria del vecchio motore. Il motore vibra molto meno ed è molto più silenzioso del precedenteperò sembra abbia molta meno potenza, sembra come tappato. Stasera siamo a dormire qui' intorno nelle campagne e a salire le colline quando do gas sembra non essere reattivo come prima, diciamo che per esempio in terza prima teneva bene il tiro e aveva un bel suono aperto, ora perde potenza e porta a scalare in seconda se si abbassano i giri e sembra tutto come ovattato. Filtro olio e gasolio nuovo, olio motore nuovo. Domani devo tornare dal meccanico perché hanno mandato il sensore della temperatura acqua sbagliato, mi ha detto che apre un po' la mandata alla pompa bosch e boh vediamo che succede... Io la butto lì , secondo me non arriva abbastanza aria per la regolazione di quella pompa magari dovuta al tipo di collettori e filtro diversi. Niente fumosità allo scarico nemmeno quando si sgassa in salita mentre prima quando saliva si giri e premevo a fondo una fumatina la faceva. Spesa totale 1300 di cui 650 di motore. Però bene sono contento stasera si dorme in santa pace con il silenzio e non con il rumore dei camion dell'autostrada