https://www.ebay.it/itm/1721169...
In risposta al messaggio di andreabertu del 21/04/2021 alle 22:27:38non sono mecca ma solo ex camionaro che ne ha viste tante ma su un benzina filtro aria influisce non tanto ma sul diesel hai voglia.hai appena montato il motore e trovi che il vecchio andava di più ok.può essere quasi a fine vita e magari dura ancora tanto se ti accontenti come può essere iniettori ecc ma se fossero loro o altro se hai un pompista di fiducia ci vai con calma ma aprire mandata gasolio tanto per aprire rischi danni
È stata aperta un po' la mandata di gasolio alla pompa ma sembra sempre la stessa storia. Gli ho chiesto se influiva alle prestazioni il filtro aria o i collettori aspirazione ma il meccanico ha detto che non influiscono...Mah sarà un motore con un bel po' di km... o c'è da fare qualcosa... Altro problema non risolto è il sensore della temperatura acqua, quello che era sul mio motore si è rotto a smontare. È stato ordinato il sensore corretto per il transit dell'87 ma non funziona, non segna la temperatura, è stato provato a cortocircuitare il sensore e la lancetta sale sono al max, cavo e strumento funzionano. La questione è che sarebbe probabile che i precedenti proprietari abbiano cambiato il quadro strumenti con uno del transit antecedente all'85 che da tabella monta un sensore diverso? Il meccanico ha fatto un po' di telefonate per reperire il sensore antecedente all'85 ma niente da fare qui non si trova. Ilsensore che ho su ora e non funziona è il 32020, l'altro in questione sarebbe il 32080
In risposta al messaggio di francochico del 21/04/2021 alle 23:09:22Una CAV
Non mi hai risposto sul tuo vecchio motore che pompa è montata?
In risposta al messaggio di Rascal del 22/04/2021 alle 09:04:34È stata aumentata la mandata di gasolio ma sembra che non si nota differenza... Ne fumosità ne altro ad alti giri in salita, forse l'ha aperta solo un poco.
Purtroppo quando capitano questi guai e si è lontani ci si deve affidare a chi ti capita. Però la prima cosa che dovrebbe fare un meccanico serio quando si prende un motore proveniente da veicoli dismessi in rottamazionesarebbe provare la compressione. E' una operazione che si prende qualche decina di minuti ma la dice lunga sullo stato di usura dei cilindri. Non so se questo è stato fatto nel caso discusso quindi non sappiamo se il motore è in ordine, pertanto diventa pure difficile fare altri interventi se manca questa informazione. Quel motore non è un mostro in potenza quindi se non è a punto ci si accorge subito del calo di prestazioni. Riguardo alla pompa il ford aspirato di quegli anni gia montava una bosch di serie revisionabilissima e recuperabile a differenza della CAV dove nessuno voleva metterci mano, piuttosto bisogna vedere se come anticipo è stata calettata in modo corretto e funziona bene, per questo una visita al centro assistenza bosch sarebbe utile.
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 10:26:52se a freddo parte bene la compressione dovrebbe essere ok.hai un pompista di fiducia sei a cavallo.buon rientro
È stata aumentata la mandata di gasolio ma sembra che non si nota differenza... Ne fumosità ne altro ad alti giri in salita, forse l'ha aperta solo un poco. Ora devo fare 1500km poi sono a casa e lì c'è un ottimo pompistaa cui rivolgermi. Per fare un confronto il vecchio motore quando si apriva tutto il gas fumava un po' in salita, questo no. Semmai in Italia faccio anche il controllo della comprensione e vedo come va a finire. Posso anche procurarmi collettori a banana e relativi collettori di scarico. Quello che non continuo a capire è la differenza tra le varie pompe Bosch di quegli anni.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/04/2021 alle 11:22:20a freddo parte male, sia ieri mattina che stamani mattina 3 giri di chiave e un po' di acceleratore al terzo giro, 2 secondi di borbottò e poi perfetto al minimo come un orologio. Ero abituato con il vecchio motore che partiva al primo colpo.
se a freddo parte bene la compressione dovrebbe essere ok.hai un pompista di fiducia sei a cavallo.buon rientro
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 14:39:40L importante è che il motore in se sia a posto e che possa portarti a casa, dove con calma metterai a punto tutte quelle piccole cose che sul luogo non è possibile.
a freddo parte male, sia ieri mattina che stamani mattina 3 giri di chiave e un po' di acceleratore al terzo giro, 2 secondi di borbottò e poi perfetto al minimo come un orologio. Ero abituato con il vecchio motore chepartiva al primo colpo. Ho parlato della cosa stamani al meccanico, lui sostiene che è dovuto dal fatto che al momento non c'è installata la pera per mandare in pressione il circuito del diesel sul tubo di mandata del serbatoio e che questo lo fa svuotare durante la sosta. La pera non è stata montata perché rimaneva troppo flessa e servivano delle curve rigide che al momento non c'erano. Ah da considerare che anche il sistema che ingrassa la carburazione per la partenza a freddo è scollegato perché non compatibile con il tipo di elettronica , altra cosa che voglio risolvere a casa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2021 alle 17:15:13tanto a posto, non mi sembra.
L importante è che il motore in se sia a posto e che possa portarti a casa, dove con calma metterai a punto tutte quelle piccole cose che sul luogo non è possibile.
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 10:26:52Che fumi meno ci puo stare quel motore che hai montato è dotato del ricircolo gas di scarico, accorgimento adottato per inquinare meno, cosa che il tuo vecchio motore rotto non aveva.
È stata aumentata la mandata di gasolio ma sembra che non si nota differenza... Ne fumosità ne altro ad alti giri in salita, forse l'ha aperta solo un poco. Ora devo fare 1500km poi sono a casa e lì c'è un ottimo pompistaa cui rivolgermi. Per fare un confronto il vecchio motore quando si apriva tutto il gas fumava un po' in salita, questo no. Semmai in Italia faccio anche il controllo della comprensione e vedo come va a finire. Posso anche procurarmi collettori a banana e relativi collettori di scarico. Quello che non continuo a capire è la differenza tra le varie pompe Bosch di quegli anni.
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 14:39:40per me risolvi con un bravo pompista ,poi si accederà al primo colpo
a freddo parte male, sia ieri mattina che stamani mattina 3 giri di chiave e un po' di acceleratore al terzo giro, 2 secondi di borbottò e poi perfetto al minimo come un orologio. Ero abituato con il vecchio motore chepartiva al primo colpo. Ho parlato della cosa stamani al meccanico, lui sostiene che è dovuto dal fatto che al momento non c'è installata la pera per mandare in pressione il circuito del diesel sul tubo di mandata del serbatoio e che questo lo fa svuotare durante la sosta. La pera non è stata montata perché rimaneva troppo flessa e servivano delle curve rigide che al momento non c'erano. Ah da considerare che anche il sistema che ingrassa la carburazione per la partenza a freddo è scollegato perché non compatibile con il tipo di elettronica , altra cosa che voglio risolvere a casa.
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/04/2021 alle 14:10:14OK sempre che la compressione sia in ordine, se il motore è spompato ci vuole altro che il pompista, tra l'altro non si sa neppure quanti Km ha sul groppone.
per me risolvi con un bravo pompista ,poi si accederà al primo colpo
In risposta al messaggio di andreabertu del 22/04/2021 alle 14:39:40Condivido quello che ha detto il meccanico, perché se il tubo dell'alimentazione si scarica è normale che il motore giri molto di più per accendersi... e per rafforzare questa tesi di dico cosa mi é successo una quindicina di giorni fa, dopo essere rientrato con il camper e aver percorso circa 550 km... il giorno successivo dopo averlo ripulito l'ho messo in moto per spostarlo e posizionarlo nel suo posto... ma stranamente non é partito come sempre, perché ha stentato molto prima di andare in moto... per farla breve dopo molto tempo che ci ho smanettato per risolvere il problema anche con lo smontaggio e pulizia del sensore del rail... non mi ero reso conto che era una stupidaggine, si era semplicemente allentato il filtro del gasolio e perdeva anche qualche goccia di carburante a cui non ho dato peso, perché per mantenere lontano i topolini di campagna dal motore, alcune parti del motore lì bagno con del gasolio nebulizzato usando un semplice spruzzino... purtroppo devo fare così perché l'anno scorso un topastro mi è andato a finire nella cinghia distribuzione, facendola saltare per fortuna solo di due denti...
a freddo parte male, sia ieri mattina che stamani mattina 3 giri di chiave e un po' di acceleratore al terzo giro, 2 secondi di borbottò e poi perfetto al minimo come un orologio. Ero abituato con il vecchio motore chepartiva al primo colpo. Ho parlato della cosa stamani al meccanico, lui sostiene che è dovuto dal fatto che al momento non c'è installata la pera per mandare in pressione il circuito del diesel sul tubo di mandata del serbatoio e che questo lo fa svuotare durante la sosta. La pera non è stata montata perché rimaneva troppo flessa e servivano delle curve rigide che al momento non c'erano. Ah da considerare che anche il sistema che ingrassa la carburazione per la partenza a freddo è scollegato perché non compatibile con il tipo di elettronica , altra cosa che voglio risolvere a casa.
In risposta al messaggio di Semi del 24/04/2021 alle 18:11:57E si è ancora in rodaggio!!
Da quello che dici, cioè che tira bene in salita ma non in allungo, sembrerebbe che la compressione ci sia. Secondo me deve solo slegarsi
In risposta al messaggio di francochico del 24/04/2021 alle 19:44:06Dai diamogli il beneficio del dubbio, è pur sempre stato fermo a lungo
E si è ancora in rodaggio!!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/04/2021 alle 21:17:15
Dai diamogli il beneficio del dubbio, è pur sempre stato fermo a lungo