In risposta al messaggio di lalagunablu del 07/02/2017 alle 08:51:28
Siamo in attesa che escano i modelli con alimentazione ibrida. Visto che nel settore dell'auto gli orientamenti sono sempre di più verso motori alimentati a gas o elettrici, penso che anche per il settore dei camper si andràin questa direzione. Tra l'altro ci sono nazioni, come l'Olanda, che hanno già annunciato di voler bandire i motori diesel dal proprio territorio. E questo spingerà ulteriormente le case costruttrici di camper a cercare nuove soluzioni. Vlada
Ben vengano i motori ibridi … però penso che ci vorrà ancora un “cicinin” di tempo
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/02/2017 alle 09:01:51
Ben vengano i motori ibridi … però penso che ci vorrà ancora un “cicinin” di tempo Poi chissà, potrebbe essere una buona “spinta” per cambiare mezzo Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Possiedo da 4 anni un'auto ibrida (benzina/elettrica) ed i vantaggi di tale alimentazione sono prevalenti nel ciclo urbano, dove i consumi, senza difficoltà, superano i 20 km/L, nell'uso extraurbano le medie sono simili al diesel, mentre nell'uso autostradale il diesel è imbattibile in quanto viene a meno per l'ibrido lo sfruttamento della propulsione elettrica.
In risposta al messaggio di clacal del 07/02/2017 alle 10:25:01
Possiedo da 4 anni un'auto ibrida (benzina/elettrica) ed i vantaggi di tale alimentazione sono prevalenti nel ciclo urbano, dove i consumi, senza difficoltà, superano i 20 km/L, nell'uso extraurbano le medie sono similial diesel, mentre nell'uso autostradale il diesel è imbattibile in quanto viene a meno per l'ibrido lo sfruttamento della propulsione elettrica. Altro lato positivo è la totale assenza di alternatore, motorini di avviamento, in quanto tutte queste funzioni sono demandate alla componente elettrica, per cui assenza anche di cinghie, ECC. . Encomiabile anche la silenziosità di marcia e gradevolezza nella guida. Nei veicoli commerciali leggeri per ora leggo che gli sviluppi sono concreti soprattutto per i mezzi ad utilizzo urbano (ibrido diesel/elettrico) campo di utilizzo non prediletto dai ns. mezzi; altro aspetto importante è il notevole peso del pacco batterie, che andrebbe a diminuire ulteriormente la portata utile già risicata dei ns. mezzi. La vedo dura immaginare a breve che gli allestitori presentino modelli con propulsioni ibrida, a meno che non diventi una scelta obbligata per via delle sempre più stringenti norme anti inquinamento. Claudio
Grazie Claudio del feedback
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di lalagunablu del 07/02/2017 alle 08:51:28
Siamo in attesa che escano i modelli con alimentazione ibrida. Visto che nel settore dell'auto gli orientamenti sono sempre di più verso motori alimentati a gas o elettrici, penso che anche per il settore dei camper si andràin questa direzione. Tra l'altro ci sono nazioni, come l'Olanda, che hanno già annunciato di voler bandire i motori diesel dal proprio territorio. E questo spingerà ulteriormente le case costruttrici di camper a cercare nuove soluzioni. Vlada
C'è tempo per questo...
In risposta al messaggio di Fran50 del 06/02/2017 alle 15:19:56
In procinto di cambiare camper mi sono stati proposti: - Camper stagione 2017 con ducato 2,3 (130 o 150cv) euro 6 - Camper stagione 2016 con ducato 2,2 (130 cv) euro 5+ (ovviamente disponibile, fine serie in pronta consegna)Come allestimento i due camper sono praticamente identici, mentre il prezzo del 2016 è notevolmente piu' basso (circa 6.000 euro) Mi piacerebbe capire, prima di scegliere, quali sono le differenze tra le due motorizzazioni. Premetto che ho cercato di documentarmi sia sulle discussioni su questo forum sia su internet in generale, ma confesso che non ci ho capito molto. Sarei interessato piu' all'affidabilità del mezzo che a consumi o prestazioni. Grazie Francesco
La differenza più importante... è nella trasmissione e nei sistemi antinquinamento. Tra l'altro l'euro 5 si distingue a sua volta in euro 5B. Con l'euro 6, ora di competenza IVECO, è stato risolto anche l'annoso problema della frizione che strappa o vibra nelle partenze da fermo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/02/2017 alle 15:17:48
C'è tempo per questo...
Troppi interessi, tranne la salute. Vlada
In risposta al messaggio di lalagunablu del 07/02/2017 alle 08:51:28
Siamo in attesa che escano i modelli con alimentazione ibrida. Visto che nel settore dell'auto gli orientamenti sono sempre di più verso motori alimentati a gas o elettrici, penso che anche per il settore dei camper si andràin questa direzione. Tra l'altro ci sono nazioni, come l'Olanda, che hanno già annunciato di voler bandire i motori diesel dal proprio territorio. E questo spingerà ulteriormente le case costruttrici di camper a cercare nuove soluzioni. Vlada
Secondo me verranno (giustamente) banditi i motori diesel delle auto, ma penso che per i veicoli commerciali o comunque oltre i 25q, ci saranno dei tempi molto piu lunghi.
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2017 alle 21:01:50
Non avrei dubbi. Euro 5+ ....... e convintissimo, a meno che non hai voglia di girare con la tanichetta del liquido ADBLUE. Per quel che ne so è un presupposto per la certificazione euro 6 ed inoltre se nel Fiat funzionacome in altri modelli di auto, se finisce il liquido ti va subito in recovery, per non parlare del fatto che l'ADBLUE costicchia pure. Spero di non aver scritto castronerie ma sono praticamente sicuro di ciò che ho scritto.
Mi sa che stai facendo un po' di confusione....
In risposta al messaggio di Fran50 del 06/02/2017 alle 23:31:19
Grazie per le considerazioni. Personalmente preferirei ordinare il nuovo euro 6 perche' vorrei un colore di tappezzeria diversa e l'aggiunta di qualche accessorio che l'euro 5 (versione 2016) in pronta consegna non ha. Siccomesto' parlando di un knaus VAN I esiste, ordinando la versione 2017 la possibilita' (anche se con un prezzo importante ) di scegliere la scocca senza listelli di legno. Quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno ha un camper equipaggiato con un ducato 2,3 130 cv euro 6 e come si trova, o se vostro parere e meglio il 150 cv, tenendo conto che il VAN I 600 che sarei orientato ad acquistare e' lungo 650 cm ed ha (secondo loro e tutta da verificare) un peso in ordine di marcia di 2820. grazie
Visto che qualcuno ha detto di tenere conto della valutazione quando lo rivenderai, anche se sostanzialmente concordo con clacal mi permetto di fare un'osservazione.
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2017 alle 21:01:50
Non avrei dubbi. Euro 5+ ....... e convintissimo, a meno che non hai voglia di girare con la tanichetta del liquido ADBLUE. Per quel che ne so è un presupposto per la certificazione euro 6 ed inoltre se nel Fiat funzionacome in altri modelli di auto, se finisce il liquido ti va subito in recovery, per non parlare del fatto che l'ADBLUE costicchia pure. Spero di non aver scritto castronerie ma sono praticamente sicuro di ciò che ho scritto.
Con lo Sprinter con 18 litri di AdBlue si fanno 6mila/6500km, e si trova a meno di un euro al litro, quindi mediamente sarà una spesa di 35/40 euro all'anno , non mi sembra tanto, e poi si trova in tutti i distributori autostradali di tutta europa, per cui non serve portarsi la tanichetta, ormai nelle pompe a fianco della pompa del gasolio c'è anche la pompa dell'AdBlue perchè i camion lo usano tutti gia da parecchi anni, e le auto ormai quasi tutte le nuove, MB, WV, Audi, etc....
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 07:59:29
Ieri è arrivato al concessionario il camper nuovo su Ducato euro 6, se pazientate un pò vi dirò le mie impressioni anche rispetto al precedente che era un euro 5+ al quale avevo fatto chiudere la EGR a scopo preventivo( scaduta la garanzia di 2 anni ) per evitare che desse grane, il motore andava parecchio bene con consumi accettabilissimi. Vedremo questo anche lui semintegrale ma mezzo metro più lungo e 10 cm. più alto, come sarà nei consumi, le prestazioni, se si sentirà la coppia motrice di 30 Nm in più, frizione e cambio, e finalmente ruote da 16 ( Michelin agilis camping M+S ) Ciao
Orca … mi interessa molto il tuo parere
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vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 10:38:44
Arrivato il 6 febbraio alla sera e ieri sono andato a vederlo, ora ci vorrà un pò per immatricolarlo e per montargli su gli optional after market che ho richiesto, compreso la combi a gas combi diesel, perciò penso che per i primi di marzo potrò cominciare ad usarlo. Ciao
volevi dire combi diesel?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2017 alle 11:15:41
volevi dire combi diesel? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai ragione, un bell'errore. Volevo dire l'installazione della combi diesel. Adesso modifico il post. Grazie della segnalazione
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/02/2017 alle 07:59:29
Ieri è arrivato al concessionario il camper nuovo su Ducato euro 6, se pazientate un pò vi dirò le mie impressioni anche rispetto al precedente che era un euro 5+ al quale avevo fatto chiudere la EGR a scopo preventivo( scaduta la garanzia di 2 anni ) per evitare che desse grane, il motore andava parecchio bene con consumi accettabilissimi. Vedremo questo anche lui semintegrale ma mezzo metro più lungo e 10 cm. più alto, come sarà nei consumi, le prestazioni, se si sentirà la coppia motrice di 30 Nm in più, frizione e cambio, e finalmente ruote da 16 ( Michelin agilis camping M+S ) Ciao
Chiudere l' EGR o manometterla è un reato, penale?
In risposta al messaggio di clacal del 07/02/2017 alle 21:43:14
Mi sa che stai facendo un po' di confusione.... L'ADBLUE per ora è prerogativa di Mercedes e degli ultimi Ford/Peugeot-Citroen 2.0 e sembra non creare alcun problema (almeno su Mercedes). Fiat, per ora, ha optato per l'adozionedi una doppia Egr, una raffreddata a bassa pressione è un'altra non raffreddata. Personalmente avrei preferito che anche Fiat avesse percorso la via dell'ADBLUE, credo che possa dare meno grattacapi di eventuali malfunzionamenti alle due EGR. Claudio
Fiat e il gruppo PSA per il mercato americano su tutti i suoi motori diesel adotta, per la normativa vigente ,il dispositivo SCR con Adblue, anche lo stesso Ducato se esportato negli States è con questo sistema,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/02/2017 alle 13:53:12
Fiat e il gruppo PSA per il mercato americano su tutti i suoi motori diesel adotta, per la normativa vigente ,il dispositivo SCR con Adblue, anche lo stesso Ducato se esportato negli States è con questo sistema, non vorrei sbagliare, anche in Svizzera per il Ducato euro6 , solo SCR. Roberto
Recentemente ho chiesto notizie del Ducato euro 6 al venditore di una grossa concessionaria Fiat.