quote:Risposta al messaggio di quattroD: Effetti: se prevista si accende una spia che segnala la scarsa qualità dell'olio obbligando a cambiarlo più frequentemente.>> Per precisione: non esiste un sensore che misura la scarsa qualità. La spia si accende con un semplice calcolo matematico che tiene conto dei km effettuati, del numero di rigenerazioni e altre amenità varie. Nei camper come il mio, SENZA DPF, si accende per esempio (anzi: lampeggia) se si è percorso oltre 2000 km senza azzerare il service (che ho fatto da solo).
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 16/09/2010 15:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto![;)] infatti non ho mai detto che su tutte le meccaniche esiste un sensore per la qualità dell'olio, ho detto solo che su alcune può esserci una Spia di segnalazione Alcune meccaniche con il filtro non prevedono questa Spia e molti sono i modi per gestire quella del filtro
quote:Risposta al messaggio di gingiu: se a qualcuno interessa sapere come spegnere la spia su questo mezzo (e credo renault)sono a disposizione.>> Beato te. Sul Ducato si spegne solo in officina con l'examiner. [:(]
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 16/09/2010 20:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse stiamo facendo un pò di confusione. Credo che la spia a cui ti riferisci sia l'avvertimento delle scadenze di manutenzione. Quello invece di cui si parlava era l'avvertimento che hanno alcuni mezzi con DPF di verificare il livello dell'olio e eventualmente sostituirlo.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/09/2010 00:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> magari non mi son spiegato bene.sul mio si è accesa la spia che indica di fare la manutenzione.solo che la prima volta si è accesa vicino ai 40000km.l'ho azzerata e si è accesa ora che sono a 50000km.premetto che ho aggiunto molto carico al mezzo (son troppo fuori peso!![:(][:(])e al piede pesante solito si è aggiunta la scarsa attenzione nella guida vista la decisione di sostituirlo a breve...credo quindi che la spia del service si accenda quindi anche in base all'utilizzo. poi c'è una spia che non si è mai accesa[^]che avverte della "cristallizzazione"dell'olio (se non ricordo male il manuale che ho letto 3 anni fa).forse è questa la spia a cui ti riferisci presente sui mezzi con fap?
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 22/09/2010 00:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il nuovo renault master ha il 5° iniettore sullo scarico apposta per il fap. io credo che le noie si hanno su un motore euro 4 che nel tempo si cerca di trasformare in euro 5. se il motore nasce euro 5 non vedo le preoccupazioni.