In risposta al messaggio di roblungh del 08/07/2019 alle 10:08:55La fuliggine non c'è più sul tuo pavimento
sono recentemente passato da ducato euro 3 160 a un nuovo Euro 6 b immatricolato a marzo dell'anno scorso i miei camper sono sempre rimessati in garage nella stessa posizione con la fiancata sinistra dove c'è lo scaricoaddossata alla parete. Con il vecchio pur non vedendo fumo ne avvertendo nessun odore di scarico quando mi decidevo a lavare il pavimento (in genere dopo l'inverno) ai piedi della parete c'era sempre un velo di polvere scura (sicuramente fuliggine del gasolio). ieri ho fatto il solito lavoro, oltretutto visti alcuni lavoretti in questo inizio anno ho mosso molte volte il camper avanti e indietro, nel solito angolo di pavimento piu nessuna traccia di fuliggine La differenza si vede buoni km a tutti
https://www.automobile.it/magaz...
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2019 alle 10:18:34L'urea, ovvero l'Adblue non interviene sul particolato ma su gli NOx, in un catalizzatore detto SCR, naturalmente è anche presente il FAP,
La fuliggine non c'è più sul tuo pavimento ma si accumula nei vari componenti interni e la scarichi sulla strada ,quando avviene la rigenerazione del Fap e immediato consumo di gasolio impressionante. Con motore in temperatura e a giri costanti/alti in aurtostrada. Probabilmenti gli ultimi con Urea risolvono un poco meglio il problema ,ma non totalmente.
In risposta al messaggio di roblungh del 08/07/2019 alle 10:08:55A mio avviso, le ultime meccaniche, sono più inquinanti. Pm 2,5. Nella rimessa usa la mascherina. La fuliggine te la trovi nei bronchi. Vlada
sono recentemente passato da ducato euro 3 160 a un nuovo Euro 6 b immatricolato a marzo dell'anno scorso i miei camper sono sempre rimessati in garage nella stessa posizione con la fiancata sinistra dove c'è lo scaricoaddossata alla parete. Con il vecchio pur non vedendo fumo ne avvertendo nessun odore di scarico quando mi decidevo a lavare il pavimento (in genere dopo l'inverno) ai piedi della parete c'era sempre un velo di polvere scura (sicuramente fuliggine del gasolio). ieri ho fatto il solito lavoro, oltretutto visti alcuni lavoretti in questo inizio anno ho mosso molte volte il camper avanti e indietro, nel solito angolo di pavimento piu nessuna traccia di fuliggine La differenza si vede buoni km a tutti
In risposta al messaggio di lalagunablu del 08/07/2019 alle 14:05:41Magari nei bronchi,negli alveoli ed oltre,pare.
A mio avviso, le ultime meccaniche, sono più inquinanti. Pm 2,5. Nella rimessa usa la mascherina. La fuliggine te la trovi nei bronchi. Vlada
In risposta al messaggio di lalagunablu del 08/07/2019 alle 14:05:41La mascherina poco riesce a fare col PM 2,5, inutile indossarla, forse avrebbe potuto fare qualcosa col vecchio euro3
A mio avviso, le ultime meccaniche, sono più inquinanti. Pm 2,5. Nella rimessa usa la mascherina. La fuliggine te la trovi nei bronchi. Vlada
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2019 alle 15:49:28
La mascherina poco riesce a fare col PM 2,5, inutile indossarla, forse avrebbe potuto fare qualcosa col vecchio euro3
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/07/2019 alle 11:34:57Vero, tipicamente in autostrada dove molto spesso ci sono campi coltivai ai lati.
tra l'altro quando il fap esegue la rigenerazione rilascia nell'ambiente particelle molto più piccole e pericolose che riescono a penetrare più in profondità nel corpo umano.. forse l'unica nota positiva è cheviste le caratteristiche la rigenerazione si dovrebbe attivare non in città e centri abitati , ma solo in strade periferiche che ti permettono di raggiungere maggiore velocità .