In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 09:38:28Ciao alboiz.
Buongiorno Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font VendomeHorizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze. Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni. Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP. Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori... Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard... Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti! Saluti a tutti
In risposta al messaggio di orlegno del 22/05/2020 alle 12:17:30Grazie Salvatore e Paolo per le vostre condivisibili opinioni.
La fiera DI Dusseldorf è stata spostata alle prime settimane di settembre e quindi sarà in contemporanea con Parma. Secondo me gli espositori priviligeranno la kermesse tedesca. Vero gruppo Hymer e Poessel non parteciperanno,secondo me sarà l'inizio delle vendite online anche in questo settore ovviamente lentamente ma ci dovrà abituare a questo nuovo metodo (vedi Tesla). Ciao Paolo
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 13:07:41Riguardo alla rincorsa al motore di ultimissima generazione se, da una parte, è vero che un motore aggiornato ha, potenzialmente, la possibilità di continuare a circolare man mano che le restrizioni diventano più stringenti, di contro valuterei alcuni aspetti:
Grazie Salvatore e Paolo per le vostre condivisibili opinioni. Riguardo alla fiera di Parma, per combinazione poco fa ho ricevuto risposta da info/font Vendome alla mia richiesta del suo svolgimento e mi hanno confermato che sarà rregolarmente effettuata dal 12-20 settembre.
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 09:38:28Il tutto si riassume in una domanda che ti devi fare: Hai voglia di aspettare la prossima motorizzazione ? Su un camper nuovo è l'ultima cosa che ho guardato, tanto è sempre un crescendo e quello che acquisti l'anno dopo sarà sorpassato.
Buongiorno Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font VendomeHorizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze. Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni. Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP. Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori... Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard... Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti! Saluti a tutti
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 09:38:28Intanto per il Reg. UE 2018-1832 è Euro6d final.non standard.
Buongiorno Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font VendomeHorizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze. Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni. Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP. Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori... Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard... Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti! Saluti a tutti
In risposta al messaggio di gduca del 22/05/2020 alle 14:01:41Sull AdBlue vai tranquillo, lo ho nel camper da piu di 5 anni e mai nessun minimo problema, rabbocco a pieno il serbatoio ogni tanto (prima della partenza di un viaggio) e non devo pensare ad altro.
Riguardo alla rincorsa al motore di ultimissima generazione se, da una parte, è vero che un motore aggiornato ha, potenzialmente, la possibilità di continuare a circolare man mano che le restrizioni diventano più stringenti,di contro valuterei alcuni aspetti: 1) ormai siamo arrivati ad un livello che c'è rimasto ben poco da inventare e secondo me più di così è difficile aggiornare; 2) le ultime modifiche per renderli meno inquinanti hanno e stanno causando una marea di effetti secondari, oltre alle ben note problematiche sul FAP.. Mi riferisco al sistema Start & Stop che io sistematicamente disattivo sulla mia macchina perchè è insopportabile, oltre che a creare stress al motorino avviamento, al motore ed alla batteria, oppure mi riferisco alla doppia EGR degli Euro 6, che va ulteriormente ad amplificare i problemi che c'erano già con una sola EGR, ed infine, per i mezzi con AD blue una marea di problemi dovuti all'intasamento dei tubi di travaso di questo liquido che tende, per l'appunto, ad incrostarli rendendo necessaria la sostituzione o la pulizia. Personalmente, preferirei acquistare un mezzo che sia un giusto equilibrio tra classe di inquinamento e affidabilità (inteso come semplicità). Vi faccio un esempio per chiarire. La mia autovetura immatricolata nel 2015 è un Euro 5b. Sono passati ben 5 anni ma sono stato uno dei pochi che lo scorso anno, quando hanno blindato le città ha potuto circolare. Se oggi possono circolare camper con 10 o 20 anni di vita, quante volte ci capiterà di essere costretti ad entrare in un centro città con limiti alla circolazione? Se questa può essere una necessità per le autovetture, secondo me, non è per i camper. In conclusione io non mi preoccuperei più di tanto di avere l'ultimissima classe di emissione ma, piuttosto, cercherei di barattare questa mancanza con uno sconto nel momento dell'aquisto, premesso che a parità di prezzo, in cuor mio, avrei scelto la meccanica che è più conosciuta ed è ritenuta più affidabile. Se poi parliamo di rivendibilità... allora lì è tutt'altra storia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/05/2020 alle 14:29:22Ciao ezio59.
Il tutto si riassume in una domanda che ti devi fare: Hai voglia di aspettare la prossima motorizzazione ? Su un camper nuovo è l'ultima cosa che ho guardato, tanto è sempre un crescendo e quello che acquisti l'anno dopo sarà sorpassato.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2020 alle 21:20:23quanto c'è da attendere?
Ciao ezio59. ....e quello che acquisti l'anno dopo sarà sorpassato.... Vero. Ma forse questo e' un momento del tutto particolare. L'attuale Ducato e' sul mercato da quasi 15 anni ed e' immaginabile che in tempi non lontaniverra' sostituito. Stesso discorso per le nuove tecnologie anti inquinamento. Se non ho letto male, anche l'euro 7 non e' lontano. Forse puo' valere la pena di attendere.
In risposta al messaggio di Tramy del 22/05/2020 alle 22:43:53
quanto c'è da attendere? 6 mesi, 2 anni, 3 anni? nessuno lo sà se parliamo del costruttore nazionale, ha rinnovato da 4 anni il frontale, l'anno scorso nuovi motori e nuovo cambio automatico e sistema ad blue per rimanerenelle emissioni inquinanti Ford, nuovi motori e restyling interno e esterno su transit un anno fà mercedes idem se tutti i più importanti costruttori di meccaniche, tutti insieme, e nello stesso periodo, hanno fatto queste importanti modifiche, significa che la motrici rimarranno così per ancora un bel pò di tempo. hai tutto il tempo per acquistarne uno e godertelo saluti Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2020 alle 21:10:13Però, se non ricordo male, tu hai la meccanica Mercedes o sbaglio? Io è di Fiat che non mi fido molto. La tecnologia riguardo l'AD Blu, ma soprattutto l'affidabilità è la stessa?
Sull AdBlue vai tranquillo, lo ho nel camper da piu di 5 anni e mai nessun minimo problema, rabbocco a pieno il serbatoio ogni tanto (prima della partenza di un viaggio) e non devo pensare ad altro. E spesso il camper sta fermo a lungo, il mio è fermo dall Epifania visto che lo uso quasi solo all estero.
In risposta al messaggio di alboiz del 23/05/2020 alle 14:52:28Gli attuali test stradali RDE, impongono il rispetto delle emissioni in un circuito stradale fatto anche di tratti percorsi anche a 130 /h, per questo molti camper vengono omologati N1 classe III? tolleranze più benevole?
Grazie a tutte le vostre opinioni, mi aiuteranno a capire di più... Mi permetto di sottolineare che con l'introduzione dell'omologazione euro 6d standard (oppure final, è lo stesso) avremo un cambiamento epocale circa leemissioni di inquinamento. Andrà ben aldilà dei vecchi passaggi (con differenze minimali) tra euro 1 e euro 2, euro 2 e euro 3, ecc. ecc. Infatti esse si abbatteranno del 50% rispetto ai motori odierni!! Ci sono addirittura autorevoli e competenti esperti del settore che affermano che i prossimi motori 6d standard saranno meno inquinanti dei motori ibridi!! Ne è la riprova, nel settore auto, la nuova Golf diesel 150 cv già in commercio che, grazie al doppio SCR (doppio catalizzatore) e doppia iniezione dell'AdBlue, riesce a rispettare i nuovi più veritieri parametri Wltp (effettuati con auto su strada) anzichè i vecchi Nedc (effettuati con auto ferma ed al computer che consentivano manipolazioni sui dati, vedi scandalo dieselgate, vedi volkswagen...). Quindi, come sostiene Mirtillo1954, anche a mio parere è molto importante prestare attenzione a questa fase di evoluzione motoristica per questioni di svalutazione dei nostri mezzi, per rispetto ambientale e per poter circolare liberamente all'estero dove le restrizioni alla circolazione sono di gran lunga più severe rispetto alle nostre.
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/05/2020 alle 15:30:40Si, Mercedes, io lo ho ordinato a settembre 2014 e immatricolato Marzo 2015, ma quel motore con SCR era gia in produzione da alcuni anni, e quindi mi sono fidato.
Però, se non ricordo male, tu hai la meccanica Mercedes o sbaglio? Io è di Fiat che non mi fido molto. La tecnologia riguardo l'AD Blu, ma soprattutto l'affidabilità è la stessa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/05/2020 alle 18:05:35Se non sbaglio le omologazioni dei veicoli ricreazionali appartengono alla categoria M1.
Gli attuali test stradali RDE, impongono il rispetto delle emissioni in un circuito stradale fatto anche di tratti percorsi anche a 130 /h, per questo molti camper vengono omologati N1 classe III? tolleranze più benevole? Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2020 alle 18:14:22Chapeau alla meccanica Mercedes. Costa di più ma la qualità c'è.
Si, Mercedes, io lo ho ordinato a settembre 2014 e immatricolato Marzo 2015, ma quel motore con SCR era gia in produzione da alcuni anni, e quindi mi sono fidato. Avessi dovuto comperare un camper con meccanica nuova appenauscita, mai e poi mai. Gia lo feci nel 2006 con il Ducato X250, uno dei primissimi, una rogna dietro l altra, mai riuscito a risolvere, e sono stato bene solo quando lo ho venduto. Se nel 2006 avessi preso uno degli ultimi X244 fine serie sicuramente sarebbe andato benissimo. Quindi, dalla mia esperienza, quando esce una nuova versione di meccanica, un nuovo motore, ma anche una nuova cellula, meglio aspettare due anni, altrimenti meglio andare sui fine serie sicuramente piu affidabili. Purtroppo al giorno d'oggi vengono messi fuori veicoli che poi sulle spalle degli acquirenti vengono poi aggiornati negli anni seguenti per eliminare i difetti.
In risposta al messaggio di alboiz del 22/05/2020 alle 09:38:28Ritirato a Febbraio, prima della chiusura , il mio Possl Summit 600 Plus su meccanica Citroen Jumper 165 cv già 6D , quello dopo il 6d Temp, in quanto la Citroen era già partita lo scorso anno con il nuovo motore.
Buongiorno Nella speranza che a settembre la fiera del camper di Parma si svolga regolarmente, andrò ad acquistare un camper puro. La scelta (novità permettendo) sarà incentrata su Possl summit 600 oppure Font VendomeHorizon 307, modelli che soddisfano le mie esigenze. Però ho una grande incertezza e chiedo a voi tutti consigli e/o opinioni. Dal 2021 sarà obbligatorio immatricolare con la normativa di inquinamento EURO 6D STANDARD. Attualmente, come ben sapete, è in vigore EURO 6D TEMP. Mi chiedo: nel 2021 ci saranno nuove meccaniche che soddisferanno la nuova normativa? Ovviamente se ciò si verificherà, in fiera terranno tutto in gran segreto per sbolognare i mezzi con la vecchia omologazione... e chi acquisterà avrà in futuro un mezzo con limiti di circolazione maggiori... Magari invece sarà sufficiente applicare al motore euro 6d temp un ulteriore dispositivo che abbatta le emissioni consentendo l'omologazione euro 6d standard... Penso che comunque le mie siano considerazioni da inesperto in materia e quindi i dubbi restano...tanti! Saluti a tutti
In risposta al messaggio di alboiz del 23/05/2020 alle 18:38:12alboiz,
Se non sbaglio le omologazioni dei veicoli ricreazionali appartengono alla categoria M1. La categoria N1 riguarda gli autocarri
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 23/05/2020 alle 20:14:00Il summit plus è il mio preferito. Complimenti! Per curiosità, che colore hai scelto?
Ritirato a Febbraio, prima della chiusura , il mio Possl Summit 600 Plus su meccanica Citroen Jumper 165 cv già 6D , quello dopo il 6d Temp, in quanto la Citroen era già partita lo scorso anno con il nuovo motore. Provato la scorsa domenica in percorso misto compreso tornanti in montagna...grande motore e mezzo molto maneggevole.