In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2022 alle 09:27:08Direi ottimo, pero citi Tesla che è il top delle elettriche chissà se il discorso è trasferibili anche su altre marche, comunque il futuro almeno per il trasporto persone auto è l'elettrico.
Infatti per chi è del settore o comunque ne capisce sa già di partenza che i costi di manutenzione sono pressoché nulli; addirittura Tesla mette facoltativi i tagliandi e la garanzia non decade se non si fanno. In moltipensano che la batteria sia debole fin più di quello che effettivamente è... Tesla esempio dopo i vari dati raccolti dichiara un degrado medio del 10% dopo 320.000 km. Io per quel poco che sto usando l'elettrica posso dire che dopo 17.400 km fatti in poco più di 3 mesi dove per 112 volte ho caricato alle fast (fino a 75 kW, la maggior parte a 50 kW) e 289 volte alle lente (compresa quella di casa) la batteria è ancora al 100% (parametro SOH) perciò il degrado è fin sotto alle mie aspettative; la batteria è garantita 8 anni o 160.000 km. Io pur girando tanto non trovo problematica la minor autonomia rispetto ad una termica o ibrida.. Anzi ho notato che fermandomi quei 15-20 minuti per caricare arrivo a destinazione più rilassato, meno stressato e meno stanco; tutto a vantaggio per la salute, la propria sicurezza e quella altrui. In merito ai costi ad oggi se uno sa di dover caricare (quasi) solo alle colonnine sottoscrive degli abbonamenti (vedi Becharge, Enel X etc) dove nel peggior dei casi va a pagare 0,40 €/kWh comprese quelle HPC da oltre 150 kW; nel miglior dei casi paghi 0,31 €/kWh. Poi ci sono agevolazioni esempio con Telepass dove ogni 2 ricariche 1 è gratis (alle colonnine Duferco, Enel X, Becharge e altre).. Poi ci sono quelle gratuite vedi in certi hotel, supermercati, lungo la A22, alcuni comuni, negozi di bricolage, ristoranti, aree di servizio etc. Nel mio caso dove nei 10.000 km (fatta anche autostrada e usata male avendo una guida frizzante) ho riscontrato un consumo medio di 12,34 kWh/100km a cui va aggiunto circa un 10% di perdite (media tra le perdite maggiore durante la carica in AC e perdite minori in DC) si arriva a circa 13,6 kWh/100km... Se caricassi solo alle colonnine con abbonamento pagherei circa 4,21 €/100km oppure circa 1,9 €/100km caricando a casa (ho il prezzo bloccato e 10 kW impegnati trifase, non ho il fotovoltaico per ora). In autostrada, ai 132 km/h, il consumo si attesta sui 25 kWh/100km comprese perdite, dunque circa 7,75 €/100km alle colonnine e circa 3,50 €/100km a casa. Rispetto all'ibrida dove faccio reali (da OBD) circa i 24 km/l su strada normale usandola abbastanza bene (usandola veramente bene anche i 28-29 km/l e che la batteria del motore elettrico è la sua originale di 16 anni fa e con quasi 300.000 km), circa i 16 km/l in autostrada e assumendo un costo della benzina pari a 1,7 €/L si ha che nel primo caso il costo ammonta a 7,08 €/100km mentre in autostrada circa 10,62 €/100km. Questi sono i miei costi attuali avendo l'ibrida e l'elettrica in casa... Confronto leggermente a sfavore per l'elettrica perchè non la guido bene come l'ibrida; se guidassi bene l'elettrica, ho fatto delle prove saltuarie, avrei consumi sui 9,5-10 kWh/100km. Già ad oggi con l'aumento delle tariffe alle colonnine e taglio delle accise conviene l'elettrico, prima dell'aumento dell'energia conveniva ancor di più... Se poi si ha la fortuna di andare dove si carica a gratis tutto di risparmiato.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/04/2022 alle 12:37:28Io l'sh non lo venderei mai e poi mai, me lo porto dietro per tutta Europa, lui se ne sta buono buono in garage e quando serve è sempre pronto dovunque vogliamo andare, senza mai problemi. Ormai camper a parte sono tutto elettrificato, ma al mio Sh non rinuncerei mai. Anche di fronte all'elettrico più bello e conveniente
la causa l’ha vinta, citroen gli ha ritirato la macchina, per cui dubito fosse colpa della moglie, lui gira in Porsche a benzina, non credo nemmeno l’abbia presa per risparmiare, ora un’altro mio amico ha venduto l’SH e si prende uno scooter elettrico, sto già pensando come costruire un gancio traino alla mia Velma ( LML 200 ) per riportarlo in campeggio
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 12:26:23Analisi della situazione geopolitica attuale e futura,
Sono tre anni che penso di comprarmi un’auto con la scossa, ma ancora non riesco a scegliere tra ettrica hybrid plug in full hybrid Ho una Panda, la uso praticamente solo in città e faccio 30 km/ giorno…
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2022 alle 14:24:53Pensavo alla Toyota Yaris cross…
Analisi della situazione geopolitica attuale e futura, Già non lo era da prima, figuriamoci oggi, visto che l'elettricità si ottiene per la maggior parte dal metano. Non è tempo del diesel, costa e costerà più dellabenzina. È il momento di non far niente, al limite un vettura full hybrid, quale? La stessa Panda? Ma è midle hybrid 12v. Alternativa?rimanendo sullo stesso prezzo poco più, la migliore full hybrid attualmente sul mercato con il valore assoluto più basso della CO2(consumo reale), consiglio la MAZDA 2 copia integrale della Toyota Yaris, costa meno e ha qualche plus in più, è stata messa sul mercato da poco. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 23/04/2022 alle 12:18:14Non concordo sul fatto che siamo noi al servizio... Alla fine è come avere un'auto a metano; semplicemente si tratta di entrare in un'ottica diversa.
belli interventi, e tutti molto interessanti sia a favore che a sfavore dell'elettrico. rimane comunque il fatto che ieri l'auto era al nostro servizio oggi siamo noi ad essere al servizio suo sperando sempre di fare il pieno gratis saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 14:52:45Consigliavo la Mazda per un rapporto prezzo migliore rispetto a Toyota, non hanno la Cross.
Pensavo alla Toyota Yaris cross…
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2022 alle 14:56:27se se,
Non concordo sul fatto che siamo noi al servizio... Alla fine è come avere un'auto a metano; semplicemente si tratta di entrare in un'ottica diversa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2022 alle 16:33:14Mi serve una macchina un po’ alta e larga, devo mettere 3 seggiolini….
Consigliavo la Mazda per un rapporto prezzo migliore rispetto a Toyota, non hanno la Cross. La cross see non si ha esigenza di una 4x4,la 2 ruote motrici costa come è più di una Corolla e oltretutto consuma di più. Attualmente ho la Corolla TS,batteria di trazione al litio, consumi da Prius. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 23/04/2022 alle 17:41:22Ma il carro attrezzi di notte non va?
se se, con l'auto a metano se non trovi il...metano, puoi sempre andare a benzina con queste se ti trovi di notte e senza colonnina.....auguri saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 17:57:08La mia Corolla TS è 5 posti, I 3 posteriori cinturati e isofix.
Mi serve una macchina un po’ alta e larga, devo mettere 3 seggiolini…. La Toyota é avanti anni luce sulla trazione a batterie però io devo provarle dal vivo altrimenti mi tocca girare in camper anche in città, non sono troppe le auto larghe
In risposta al messaggio di Tramy del 23/04/2022 alle 17:41:22No perché se con un'auto diesel o benzina ti trovi di notte senza gasolio o benzina e senza distributore che differenza c'è? Non capisco che discorso è, e soprattutto non capisco perché dovresti trovarti di notte senza batteria o gasolio o benzina. Che, forse tu parti senza sapere se c'è la possibilità di rifornirti sperando di arrivare, di qualsiasi mezzo si parli? Un viaggio lo si programma in base alle proprie autonomie, elettrico o termico che sia.
se se, con l'auto a metano se non trovi il...metano, puoi sempre andare a benzina con queste se ti trovi di notte e senza colonnina.....auguri saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 23/04/2022 alle 17:41:22Tramy... Si vede che non hai esperienza in merito ed enunci le solite trite argomentazioni di chi non ha esperienza con una BEV.
se se, con l'auto a metano se non trovi il...metano, puoi sempre andare a benzina con queste se ti trovi di notte e senza colonnina.....auguri saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 12:26:23quali sono le differenze?
Sono tre anni che penso di comprarmi un’auto con la scossa, ma ancora non riesco a scegliere tra ettrica hybrid plug in full hybrid Ho una Panda, la uso praticamente solo in città e faccio 30 km/ giorno…
In risposta al messaggio di turbinello del 23/04/2022 alle 23:32:41Ci sono ibride di 3 tipi:
quali sono le differenze? hybrid plug inn full hybrid
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/04/2022 alle 09:11:54Ha chiesto quali sono le differenze, non quanti tipi ci sono
Ci sono ibride di 3 tipi: Middle hybrid a 12/24/48volt Full hybrid :serie/ parallelo Hybrid plug-in Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2022 alle 21:43:16Mi dispiace deluderTi Tornitore, ma io ci lavoro con le BEV, PHEV, Hybrid, e Mild Hybrid.
Tramy... Si vede che non hai esperienza in merito ed enunci le solite trite argomentazioni di chi non ha esperienza con una BEV. Io in quei 10.000 km e passa fatti in 47 giorni mai un timore, l'auto era al mio serviziocome qualunque altra e trovate le colonnine senza alcun problema e pur essendo la mia prima elettrica mi son sempre gestito bene senza rimanere a secco... Arrivo alle colonnine anche al 10% e carico quanto basta. Condivido anche quanto ti ha risposto Groningen.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 09:20:27Le differenze, "nessuna", se non per una batteria più grossa della plug in, che si può ricaricare da rete.
Ha chiesto quali sono le differenze, non quanti tipi ci sono
In risposta al messaggio di Tramy del 24/04/2022 alle 10:28:08Anche io lavoro nel settore non solo tu...
Mi dispiace deluderTi Tornitore, ma io ci lavoro con le BEV, PHEV, Hybrid, e Mild Hybrid. e ne conosco in modo molto approfondito pregi e anche i difetti di ognuna di queste tecnologie. Pur riconoscendo che questo è il futuro,+ o - imposto, siamo ancora agli arbori di queste tecnologie, alcune delle quali sono solo di Transizione. Tornando al discorso iniziale dell'autonomia, rimane il fatto che oggi, in ogni angolo di strada c'è un distributore di carburante ma per la ricarica elettrica, non è ancora così. Forse, ma in un futuro non prossimo, la situazione potrà essere migliore. Questo significa che oggi, con una vettura convenzionale provvista di motore termico (ci inserisco dentro tutte le vetture sopra menzionate eccetto le BEV), l'eventuale imprevisto riguardante l'autonomia che può capitare non solo nell'utilizzo quotidiano, ma anche nei viaggi di lavoro o di piacere, risulta meglio gestibile. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2022 alle 12:25:45Complimenti per l'acquisto, anche io la sto valutando insieme alla EV6, Ioniq 5 e alla Model 3 dato che non ho necessariamente bisogno di un suv.
Rispondendo a Tramy, sicuramente la situazione italiana di diffusione delle colonnine è ancora molto indietro rispetto ad altre realtà europee, però come dice Tornitore si riesce a gestirla ugualmente senza gli affannidescritti nell'articolo citato in apertura. Premesso che la mia esperienza in elettrico è relativa alla Smart eq di mia moglie, quindi percorrenze limitate al ciclo urbano, quindi poco esemplificative, però ho mia figlia che già da tre anni scende dall'Olanda, dove vive, per venire a passare un paio di mesi nel senese, zona che amano molto, insieme al compagno olandese utilizzando una model 3. Lavorando in smart working possono permetterselo, i nuovi nomadi digitali insomma . Riescono a fare il viaggio a/r e a girare qui in Italia, con puntate a Roma e altre località del centro Italia per diletto, senza nessun problema. E considera che non hanno una long range, quindi autonomía abbastanza limitata. Convinto anche da queste loro esperienze di viaggi, nonché da un test drive fatto a inizio anno con un amico intenzionato all'acquisto, ho anticipato il cambio della mia auto, previsto a fine anno, con una model y il mese scorso, con consegna a metà maggio come già detto. Autonomia dichiarata oltre 530 km, chiaramente ciclo wltp, quindi reale qualcosa in meno, cmq credo che problemi non ne avrò. Certo che quando arriveremo al livello dei Paesi Bassi, in cui da quando sono in pensione passo parecchio del mio tempo, dove le colonnine di ricarica sono ormai più frequenti dei distributori, non staremo più a discutere sulla convenienza o meno dell'elettrico.