In risposta al messaggio di il tornitore del 24/04/2022 alle 12:57:59Grazie, mah diciamo che la scelta è stata fatta per motivi estetici e pratici, ho sempre avuto suv abbastanza imponenti e la model 3 è troppo bassa e filante, inoltre ho guidato qualche volta quella di mio "genero" e salire e scendere non era comodissimo, eh beh, la vecchiaia ha le sue priorità
Complimenti per l'acquisto, anche io la sto valutando insieme alla EV6, Ioniq 5 e alla Model 3 dato che non ho necessariamente bisogno di un suv. Plus per me interessanti l'architettura a 800 V e il V2L offerto dalla Kia/Hyundai
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 12:26:23Trovandomi circa nelle tue stesse condizioni (30/50 km giorno), ti consiglio una Plug-In (che ho anch’io). Io l’anno scorso ho fatto benzina 2 (DUE) volte soltanto per circa 50 litri, a causa di qualche viaggio più lungo e per qualche giorno che ho sforato la mia percorrenza giornaliera. Però, c’è un però, a condizione di poterla ricaricare a casa. Lo fai di notte con i semplici 3 Kw di casa a tariffa di casa.
Sono tre anni che penso di comprarmi un’auto con la scossa, ma ancora non riesco a scegliere tra ettrica hybrid plug in full hybrid Ho una Panda, la uso praticamente solo in città e faccio 30 km/ giorno…
In risposta al messaggio di marob del 24/04/2022 alle 14:24:08A me le persone che vogliono sparare sentenze facendo i conti in tasca degli altri senza conoscerli sono sempre risultate poco simpatiche. Specialmente quando le sparano accompagnandole con poco piacevoli commenti, al limite dell'offensivo.
da quando sono andato in pensione l'anno scorso e ho ricomprato il camper sono sempre in giro con quello, l'auto in effetti non la uso moltissimo perché a casa ci sto ben poco E' una bella furbata quella di prendere un'auto elettrica da 70mila € per tenerla ferma in garage.
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2022 alle 15:05:08In verità prima di commentare il tuo intervento su questo forum (pubblico) ci ho riflettuto abbastanza, in verità la tua affermazione che hai appena fatto mi fa pensare ancora di più sul fatto che ovviamente l'auto che stai/starai cedendo qualcuno te l'abbia regalata, io faccio un ragionamento meramente economico dove una persona cede un'oggetto che ha un certo costo d'esercizio per poi aggiungerci sopra una congrua cifra per poi piazzarla in garage a modo di "soprammobile". Sto facendo semplicemente un discorso da bar, niente più. Ognuno ovviamente spende i soldi come vuole. Io li spendere in qualcosa di più redditizio.
A me le persone che vogliono sparare sentenze facendo i conti in tasca degli altri senza conoscerli sono sempre risultate poco simpatiche. Specialmente quando le sparano accompagnandole con poco piacevoli commenti, al limitedell'offensivo. Ero indeciso se spiegarti o meno, non meritavi nemmeno risposta, ti dico solo che rendo un'auto di tre anni di vita, di valore di acquisto decisamente superiore, di non facile rivendibilità di questi tempi col gasolio a 1.8 solo perché ci hanno fatto la grazia di un temporaneo taglio delle accise, altrimenti era ben sopra i 2 euro litro, auto con notevoli consumi, con costi fissi alti come già riportato precedentemente, auto che mi hanno valutato almeno 4k euro in più di Audi per una elettrica con tempi di consegna non precisati, Tesla me la da in un mese e mezzo, con un conguaglio da parte mia di meno di 18k euro sul nuovo e un risparmio di quasi 3k euro anno solo sui costi fissi, senza parlare di quelli di normale esercizio. Visto che un'auto in garage la voglio, per le volte che sono a casa, e la voglio di un minimo livello, con meno di 18k me la sono presa. Non ti va bene? Pensa alla tua di economia, ed evita di farti gli affari degli altri, o per lo meno i miei. Grazie.
In risposta al messaggio di marob del 24/04/2022 alle 15:32:45Non ci hai riflettuto abbastanza, visto che hai concluso dandomi del poco furbo. Io non sono abituato ad esprimermi in questi termini, forse tu come dici sei abituato ai bar e ai discorsi da bar, io no.
In verità prima di commentare il tuo intervento su questo forum (pubblico) ci ho riflettuto abbastanza, in verità la tua affermazione che hai appena fatto mi fa pensare ancora di più sul fatto che ovviamente l'auto chestai/starai cedendo qualcuno te l'abbia regalata, io faccio un ragionamento meramente economico dove una persona cede un'oggetto che ha un certo costo d'esercizio per poi aggiungerci sopra una congrua cifra per poi piazzarla in garage a modo di soprammobile. Sto facendo semplicemente un discorso da bar, niente più. Ognuno ovviamente spende i soldi come vuole. Io li spendere in qualcosa di più redditizio.
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2022 alle 15:58:43Ciao bello.
Non ci hai riflettuto abbastanza, visto che hai concluso dandomi del poco furbo. Io non sono abituato ad esprimermi in questi termini, forse tu come dici sei abituato ai bar e ai discorsi da bar, io no. Come hai detto, ognuno spende i soldi come vuole, a me come li spendi tu interessa poco, possiamo quindi chiuderla qui, penso.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/04/2022 alle 06:14:48Spero sia un'iperbole dire "girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote"...
ieri ho guidato una V8 turbo, cambio meccanico, motore dietro la schiena, un sound eccezionale, girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote, sinceramente non sarei così entusiasta, oltretuttomi da fastidio il Dyson quando gira per casa, però gusti son gusti, le auto elettriche per ripararle ( vedrete che anche loro si romperanno ) dovrete portarle in un centro riparazione elettrodomestici, nessuno è in grado di ripararle, vedi che fine ha fatto la Citroen del mio amico, ritirata dalla casa madre, sostituita con una Panda a benzina
In risposta al messaggio di turbinello del 23/04/2022 alle 23:32:41Ciao
quali sono le differenze? hybrid plug inn full hybrid
In risposta al messaggio di albertoalberto del 22/04/2022 alle 09:46:01Ciao
questa è la testimonianza che l'ibrido non risolve i problemi, io con la mia panda faccio 30 Km/l. vediamo chi inquina di più?
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/04/2022 alle 10:15:43l’ha cambiata un mese fa, quest’ultimo inverno è rimasta per strada parecchie volte
Spero sia un'iperbole dire girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote... A parte ciò sono 2 emozioni diverse guidare un'auto termica supersportiva e un'elettrica ad alte prestazioni;non si possono paragonare tali emozioni, l'unica cosa in comune sono le 4 ruote, il volante e che si tratta di un autoveicolo. Nel mio parco veicoli i mezzi coesistono, non rinuncerei all'elettrica come esempio alla Nissan GT-R. Del resto sono le solite obiezioni che si sentono e sono le solite leggende metropolitane fomentate da coloro che non hanno una BEV. Tanto per dire.. Ho un amico che ha una Smart elettrica dal 2013 con quasi 174.000 km, ebbene la batteria è ancora al 96% (parametro SOH) e per ora fatti solo i check del caso... Vero è un caso singolo, ma per ora con quel poco di esperienza che ho in 18.100 km fatti in poco più di 3 mesi posso dire che il degrado è molto molto limitato della batteria (indica ancora SOH 100% da OBD pur avendo fatte oltre un centinaio di ricariche fast) e senza contare che potenzialmente il tasso di rotture è fortemente ridotto rispetto ad una termica. Il caso del tuo amico è isolato ad un singolo modello, di una sola casa madre, uscito nel 2010... In 12 anni le BEV hanno fatto progressi enormi, perciò inutile portare argomentazioni talmente datate che risultano distanti dalla realtà attuale. Se ad oggi quel tuo amico provasse, lasciando a parte momentaneamente il costo, esempio una 500e 42 kWh (per stare su vetture piccole) capirebbe che i tempi sono cambiati.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/04/2022 alle 06:14:48Io guidavo tutti i giorni una 911 turbo, ci portavo i bambini a scuola.
ieri ho guidato una V8 turbo, cambio meccanico, motore dietro la schiena, un sound eccezionale, girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote, sinceramente non sarei così entusiasta, oltretuttomi da fastidio il Dyson quando gira per casa, però gusti son gusti, le auto elettriche per ripararle ( vedrete che anche loro si romperanno ) dovrete portarle in un centro riparazione elettrodomestici, nessuno è in grado di ripararle, vedi che fine ha fatto la Citroen del mio amico, ritirata dalla casa madre, sostituita con una Panda a benzina
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/04/2022 alle 13:28:27Ciao
Io guidavo tutti i giorni una 911 turbo, ci portavo i bambini a scuola. L'ho venduta e ho preso una Tesla. Ho le stesse prestazioni, consumo un quinto, e' piu' comoda. E in pista non va tanto piu' piano, anzi su alcune pistepotrebbe andare piu' forte , e in città e nella guida di tutti i giorni e' molto più scattante. Per fare andare forte una auto a benzina con 500 cv devi fargli fare un rumore del diavolo, con tutta la gente che si gira per vedere chi e' lo ***** , con una elettrica spingi il pedale e sei 100 metri piu' avanti, manco fosse una moto e non dai nell'occhio. Non fa i 300 all'ora ma chissenefrega, tanto non li potevo fare da nessuna parte comunque. In 2 anni e mezzo non ho mai visto un meccanico, sulle Tesla non ci sono tagliandi da fare, i freni non si usano praticamente mai, cambi olio non sono previsti. Ricarico a casa con i pannelli solari, quindi gratis. Con i soldi che risparmio rispetto a prima la Tesla si ripaga in 8 anni da sola. Chi parla male delle elettriche al 99% non ne ha mai provata una, altrimenti starebbe cercando di vendere la vecchia auto per comprarne una elettrica.
In risposta al messaggio di albertoalberto del 22/04/2022 alle 09:46:01Sei fortunato, la Panda di mia moglie diesel non fa più di 5 litri x 100km ossia 20km/l consuma uguale alla mia CRV ibrida che pesa il doppio.
questa è la testimonianza che l'ibrido non risolve i problemi, io con la mia panda faccio 30 Km/l. vediamo chi inquina di più?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/04/2022 alle 11:31:04Quello che hai descritto vale per le full-Ybrid con sistema Toyota. Honda funziona in modo completamente diverso , perchè la propulsione sotto i 90km/h è sempre elettrica e il motore termico serve per alimentare l'elettrico e ricaricare la batteria.
Ciao le differenze sono molto importantiplug inn sono quelle che hanno la possibilità di ricarica esterna, quindi sono da collegare alla rete e forniscono una autonomia ridotta rispetto alle Full electric (mediamente menodi 100km) in modalità completamente elettrica. Quindi questo tipo di vettura è molto adatto a chi fa un percorso quotidiano molto breve (ad esempio mia moglie fa 30/40km al giorno complessivi) per cui grande vantaggio quotidiano e nessuna preclusione in tutte le altre occasioni (se si trova una colonnina bene, altrimenti c'è sempre il termico che ti porta ovunque) full Hybrid è un termine che è stato introdotto per fare la differenza con le mild Hybrid. Tra le 2 la principale differenza è che le full possono viaggiare a motore termico spento (per meno di 10km) mente le mild no. Praticamente nelle mild la componente elettrica è solo di supporto alla termica nelle fasi di accelezione riducendo lo sforzo termico a favore dei consumiCiao
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/04/2022 alle 14:59:57Quello non è un problema ho il garage…devo capire quale auto…anche io pensavo ad un plug…
Trovandomi circa nelle tue stesse condizioni (30/50 km giorno), ti consiglio una Plug-In (che ho anch’io). Io l’anno scorso ho fatto benzina 2 (DUE) volte soltanto per circa 50 litri, a causa di qualche viaggio più lungoe per qualche giorno che ho sforato la mia percorrenza giornaliera. Però, c’è un però, a condizione di poterla ricaricare a casa. Lo fai di notte con i semplici 3 Kw di casa a tariffa di casa. Ogni mattina batteria carica per buoni 50/70 km (dipende dalla stagione e dal piede). Ovviamente viaggi e ferie….. in camper
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2022 alle 15:13:22Se posso ti do qualche spunto su cui pensare e fare riflessioni...
Quello non è un problema ho il garage…devo capire quale auto…anche io pensavo ad un plug…
In risposta al messaggio di alexbio del 26/04/2022 alle 14:58:38Ciao
Quello che hai descritto vale per le full-Ybrid con sistema Toyota. Honda funziona in modo completamente diverso , perchè la propulsione sotto i 90km/h è sempre elettrica e il motore termico serve per alimentare l'elettrico e ricaricare la batteria.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/04/2022 alle 15:46:57Giusto, abito a Firenze e la colonnina è a 100 metri (oltre nel garage)
Se posso ti do qualche spunto su cui pensare e fare riflessioni... Una plug-in può costare quanto un'elettrica pura; richiede in ogni caso i tagliandi al termico anche se usi il mezzo solo in elettrico, perciò oltre aicheck da fare sulla parte elettrica c'è l'ulteriore costo del tagliando del termico; da quanto so alcune regioni come Umbria e Toscana non danno l'esenzione per il bollo a differenza delle elettriche, dunque dovrai pagarlo per i CV del termico; l'assicurazione costa di più rispetto ad un'elettrica; l'efficienza della batteria è inferiore vista la minor capacità (correnti di scarica maggiori) e casi più frequenti dove necessita una climatizzazione (tutto gestito dalla centralina); probabile durata inferiore della batteria in quanto i cicli di carica/scarica sono quasi sempre prossimi al 100%, maggior numero di cicli e le correnti erogate maggiori. Per me se hai la possibilità di caricare a casa e non abiti nel Sud Italia senza dubbio l'elettrica visti i minori costi di gestione e costo in fase d'acquisto molto simile se non superiore in certi casi.