In risposta al messaggio di maxdamage del 26/04/2022 alle 13:28:27non c'è dubbio che sia più comoda, ma girare con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote non mi entusiasma, poi che sia più veloce della Ferrari 208 turbo non discuto, alla Tesla manca il sound, ci puoi fare quello vuoi, resta una macchina senza carattere, economica fino ad un certo punto, 100.000 euro non sono bruscolini per un simil Dyson, senza offesa, sinceramente mi attira di più una Ferrari
Io guidavo tutti i giorni una 911 turbo, ci portavo i bambini a scuola. L'ho venduta e ho preso una Tesla. Ho le stesse prestazioni, consumo un quinto, e' piu' comoda. E in pista non va tanto piu' piano, anzi su alcune pistepotrebbe andare piu' forte , e in città e nella guida di tutti i giorni e' molto più scattante. Per fare andare forte una auto a benzina con 500 cv devi fargli fare un rumore del diavolo, con tutta la gente che si gira per vedere chi e' lo ***** , con una elettrica spingi il pedale e sei 100 metri piu' avanti, manco fosse una moto e non dai nell'occhio. Non fa i 300 all'ora ma chissenefrega, tanto non li potevo fare da nessuna parte comunque. In 2 anni e mezzo non ho mai visto un meccanico, sulle Tesla non ci sono tagliandi da fare, i freni non si usano praticamente mai, cambi olio non sono previsti. Ricarico a casa con i pannelli solari, quindi gratis. Con i soldi che risparmio rispetto a prima la Tesla si ripaga in 8 anni da sola. Chi parla male delle elettriche al 99% non ne ha mai provata una, altrimenti starebbe cercando di vendere la vecchia auto per comprarne una elettrica.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/04/2022 alle 19:23:47E' chiaro che una elettrica non l'hai mai provata.
non c'è dubbio che sia più comoda, ma girare con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote non mi entusiasma, poi che sia più veloce della Ferrari 208 turbo non discuto, alla Tesla manca il sound, ci puoi farequello vuoi, resta una macchina senza carattere, economica fino ad un certo punto, 100.000 euro non sono bruscolini per un simil Dyson, senza offesa, sinceramente mi attira di più una Ferrari
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2022 alle 17:09:33Da quanto ricordo di suv elettrici di medie-piccole dimensioni a prezzi non esagerati come certi BMW ci sono: Tesla Model Y, Mercedes EQA, MG Marvel, Peugeot e-2008, Volkswagen ID.4, Skoda Enyaq iV, Opel Mokka-e, Ford Mustang Mach-e, Audi Q4, Aiways U5... Poi dipende su vuoi guardare anche i crossover e suv coupè.
Giusto, abito a Firenze e la colonnina è a 100 metri (oltre nel garage) A me serve un suvvettino la uso solo per fare 30 km giorno per 3 giorni la settimana.
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/04/2022 alle 10:11:17Dacia SPRING
Ciao a tutti. Mi inserisco per chiedervi....ma per una famiglia normale, dove si va al lavoro, (dipendente medio), figli da portare in palestra, ecc ecc, MOOOOOLTO più economiche di Tesla,Audi, e family, dove si deve guardare?? cioè cosa consigliate di vedere? Grazie
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/04/2022 alle 10:11:17Dipende di che cifre si parla... Più economiche di quei brand restando su auto di medie dimensioni si ha la ID.3, Cupra Born, MG Marvel, MG ZS EV, Aiways U5, Peugeot e-2008, Citroen e-C4, Hyundai Kona, Kia e-Niro, Skoda Enyaq iV, Renault Megane, Opel Mokka-e oppure si valuta l'usato; probabilmente si possono trovare anche delle buone offerte sulle km0.
Ciao a tutti. Mi inserisco per chiedervi....ma per una famiglia normale, dove si va al lavoro, (dipendente medio), figli da portare in palestra, ecc ecc, MOOOOOLTO più economiche di Tesla,Audi, e family, dove si deve guardare?? cioè cosa consigliate di vedere? Grazie
In risposta al messaggio di Tramy del 27/04/2022 alle 14:00:35Proprio ieri dal conce, ovviamente iper contrario all'elettrico, mi ha detto, che ha poca autonomia la Spring. Max 250km in utilizzo senza clima e in estate ecc ecc
Dacia SPRING Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/04/2022 alle 10:11:17Se la vogliamo vedere sotto l' aspetto economico reale, il costo di un auto incide molto, siamo agli albori del' elettrico, ora ci sono incentivi e vantaggi, dopo si vedranno pure i lati negativi, e come si dice, i conti si fanno alla fine, quindi secondo me conviene solo, al momento della necessità di sostituire l' auto.
Ciao a tutti. Mi inserisco per chiedervi....ma per una famiglia normale, dove si va al lavoro, (dipendente medio), figli da portare in palestra, ecc ecc, MOOOOOLTO più economiche di Tesla,Audi, e family, dove si deve guardare?? cioè cosa consigliate di vedere? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 27/04/2022 alle 14:11:55"Diversamente, devi avere discrete capacità economiche, e/o sfrenata vocazione ecologista."
Se la vogliamo vedere sotto l' aspetto economico reale, il costo di un auto incide molto, siamo agli albori del' elettrico, ora ci sono incentivi e vantaggi, dopo si vedranno pure i lati negativi, e come si dice, i contisi fanno alla fine, quindi secondo me conviene solo, al momento della necessità di sostituire l' auto. Diversamente, devi avere discrete capacità economiche, e/o sfrenata vocazione ecologista.
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/04/2022 alle 14:09:26Il mio vicino l'ha presa un mese fa circa... Mi dice autonomia media sui 200 km in questo periodo dove il riscaldamento e A/C non si usa. Se la si usa bene in urbano e poco extraurbano forse si arriva a 290-300 km.
Proprio ieri dal conce, ovviamente iper contrario all'elettrico, mi ha detto, che ha poca autonomia la Spring. Max 250km in utilizzo senza clima e in estate ecc ecc Corretto? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/04/2022 alle 14:05:54"se poi uno viveva in Veneto e partecipava al bando riusciva anche ad ottenere altri 8.000€ di incentivo dalla regione"
Dipende di che cifre si parla... Più economiche di quei brand restando su auto di medie dimensioni si ha la ID.3, Cupra Born, MG Marvel, MG ZS EV, Aiways U5, Peugeot e-2008, Citroen e-C4, Hyundai Kona, Kia e-Niro, SkodaEnyaq iV, Renault Megane, Opel Mokka-e oppure si valuta l'usato; probabilmente si possono trovare anche delle buone offerte sulle km0. Se vuoi guardare i modelli disponibili in commercio e quelli che usciranno almeno nel 2022 basta scrivere su google auto elettriche in commercio 2022. Ora dovrebbero essere tornati gli incentivi (fino a 5.000€ con rottamazione); in quelli precedenti erano fino a 10.000€ se poi uno viveva in Veneto e partecipava al bando riusciva anche ad ottenere altri 8.000€ di incentivo dalla regione (4.000€ in Lombardia).. Alla fine tra incentivi regionali, statali e sconti.. In Veneto si aveva uno sconto di circa 20.000€ (una Tesla Model 3 Long Range, stesso segmento di un classe C o bmw 3er, la si portava a casa con circa 29.700€)
In risposta al messaggio di marob del 27/04/2022 alle 16:04:21Anche il 25 ero a Mantova Nord a caricare e ho parlato con uno di Treviso che ha comprato la Skoda Enyaq iV (non ricordo se targata GD o GG) ed è riuscito a ricevere il bonus però alla seconda domanda, non al primo colpo
se poi uno viveva in Veneto e partecipava al bando riusciva anche ad ottenere altri 8.000€ di incentivo dalla regione Bravo! Qui ti voglio: Riassumendo: prima devo acquistare l'auto, poi, se avanzano soldi, in base alla tua posizione in graduatoria (isee), ti danno l'incentivo. L'inculcata é proprio lì.
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/04/2022 alle 16:13:25Anch'io ho fatto domanda e sono entrato in graduatoria ma la regione ti dava l'incentivo dopo l'acquisto dell'auto (quindi mi dovevo impegnare con 35-40 mila euro almeno) e se avanzavano soldi dalla graduatoria a scorrimento ti restituivano l'incentivo (no sconto sul prezzo d'acquisto). Calcola che rottamavo un'auto euro 0. Altro che Tesla!
Anche il 25 ero a Mantova Nord a caricare e ho parlato con uno di Treviso che ha comprato la Skoda Enyaq iV (non ricordo se targata GD o GG) ed è riuscito a ricevere il bonus però alla seconda domanda, non al primo colpo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2022 alle 16:26:48ora come ora ( in questa situazione) è meglio lasciare tutto alle concessionarie se non si è proprio costretti
Già per questa estate si vocifera che vogliono razionare l'energia elettrica, non voglio pensare al prossimo autunno inverno, E io mi faccio l'auto elettrica. Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 06:33:29Invece, NO, la compro bella grande con una batteria grossa.
ora come ora ( in questa situazione) è meglio lasciare tutto alle concessionarie se non si è proprio costretti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/04/2022 alle 08:03:13Razionare energia per ora non a livello residenziale a parte imporre una temperatura minima per i clima; mentre per l'inverno temperatura massima di 19°C.
Invece, NO, la compro bella grande con una batteria grossa. Che avevi capito! Mica ci voglio camminare,la tengo lì nel box, quando mancherà la corrente, l'auto è già collegata all'impianto di casa. E luce fu. Roberto PS. Non mi sono inventato niente, è uno delle possibilità di riciclo offerte dalle batterie esauste e non delle vetture elettriche.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 10:52:22Se arrivano a razionare l'energia, come nel 1973, allora si fermeranno prima i veicoli tradizionali poi quelli elettrici.. E chi avrà un fotovoltaico sovradimensionato (comporta avere la trifase a casa così da mettere anche 20 kW di fotovoltaico, nel mio caso arrivo sui 17 kW) e con accumulo oltre a quello dell'auto si troverà un po' meno limitato.. Se poi la casa è gas free o quasi (al massimo gas solo per cottura) e con backup esempio termocamino (in caso il ftv non producesse abbastanza anche per la pdc) ancora meglio.
Razionare energia per ora non a livello residenziale a parte imporre una temperatura minima per i clima; mentre per l'inverno temperatura massima di 19°C. Hyundai (sulla Ioniq 5) e Kia (sulla EV6 questa con pacco da 77kWh se non ricordo male) offrono già il V2L (Vehicle to Load) fino a 3,6 kW a 230 V però tale funzione deve essere usata in modalità off-grid ovvero staccati dalla rete elettrica sennò si parlerebbe anche di V2G (Vehicle to Grid); duplice funzione dell'auto elettrica che torna molto utile specie se uno non gira e a casa ha il fotovoltaico così da caricare durante il giorno la batteria dell'auto e poi di notte usare l'energia immagazzinata senza dover avere per forza un'accumulo stazionario. Da quanto so la batteria usata con il V2L può essere utilizzata fino all'80%. Se arrivano a razionare l'energia, come nel 1973, allora si fermeranno prima i veicoli tradizionali poi quelli elettrici.. E chi avrà un fotovoltaico sovradimensionato (comporta avere la trifase a casa così da mettere anche 20 kW di fotovoltaico, nel mio caso arrivo sui 17 kW) e con accumulo oltre a quello dell'auto si troverà un po' meno limitato.. Se poi la casa è gas free o quasi (al massimo gas solo per cottura) e con backup esempio termocamino (in caso il ftv non producesse abbastanza anche per la pdc) ancora meglio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 13:01:54Il gruppo elettrogeno non è così affidabile come si pensa... Bisogna ogni tanto usarlo per non arrivare che non funziona quando serve. Inoltre dovrei comprarlo, mentre se ho già l'auto elettrica e il fotovoltaico non devo spendere ulteriormente; almeno l'auto elettrica la si può caricare con il ftv senza spendere
Se arrivano a razionare l'energia, come nel 1973, allora si fermeranno prima i veicoli tradizionali poi quelli elettrici.. E chi avrà un fotovoltaico sovradimensionato (comporta avere la trifase a casa così da mettere anche20 kW di fotovoltaico, nel mio caso arrivo sui 17 kW) e con accumulo oltre a quello dell'auto si troverà un po' meno limitato.. Se poi la casa è gas free o quasi (al massimo gas solo per cottura) e con backup esempio termocamino (in caso il ftv non producesse abbastanza anche per la pdc) ancora meglio. sinceramente, un gruppo elettrogeno costa meno ed è più affidabile, poi se c'è carenza di energia elettrica fermano le macchine elettriche, se non le fermeranno una ricarica ti costerà molto cara, sono solo supposizioni, castelli campati in aria, chi è obbligato ad usare l’automobile non avrà vita facile