https://www.lastampa.it/motori/...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/04/2022 alle 13:45:37Idrogeno scartato a priori per l'energia richiesta. I biocarburanti... Resta il fatto che il motore endotermico ha un'efficienza reale molto bassa (ciclo di Carnot).
Ciao giusto per dare un freno alla questione auto elettrica = unica soluzione date uno sguardo a questo articolo: la questione è aperta, il fatto che ci si debba allontanare dai combustibili minerali è assodato, ma esistonotante soluzioni plausibili che vanno da Idrogeno a biocarburanti Diversi colossi stanno cavalcando i progetti La questione ambiantale è tuttaltro che chiara, chi dave caricare ad una colonnina genera un carico alla rete che inquina quasi come avere una vettura a combustione (ovviamente chi carica a casa (o in ufficio) con fotovoltaico è escluso) Ciao
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 28/04/2022 alle 14:06:02Faccio, con una 500e 42 kWh, circa 200-220 km/giorno e ben poco urbano.. Mai un problema, anzi per mia fortuna sto spendendo ben poco.. Per fare quei circa 10.470 km ho speso circa 45€.
Certo in città è tutto facile, provate ad uscite fuori dalle metropoli poi vedete come vi trovate bene con le macchine elettriche, salite discese, colonnine a 3/4 km di distanza. Con questo non voglio dire che non servono, ma non potranno mai prendere il posto dei termo propulsori.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 14:19:20Non critico assolutamente l'elettrico anzi, però come hai giustamente osservato dal centro Italia in giù ma non solo ci sono vaste zone formate solo da paesi distanti 6/10km con 1/2 colonnine, per un rappresentante la vedo dura gestire le giornate. Voglio solo dire che siamo lontani anni luce da un uso quotidiano come i motori a combustibile. Mettiamo caso che dal mese prossimo tutti adottassimo l'elettrico, il fabbisogno energetico basterebbe?. I camper comuni da 40qt, che solo di pacco batterie ci andranno 3/4qt, nei saliscendi francesi come li gestisci?
Faccio, con una 500e 42 kWh, circa 200-220 km/giorno e ben poco urbano.. Mai un problema, anzi per mia fortuna sto spendendo ben poco.. Per fare quei circa 10.470 km ho speso circa 45€. PS: Vado anche su a Madonna di Campiglio, Lago di Garda, Appenino tosco-emiliano... Quello che dici può aver senso se si parla del Sud Italia.
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 28/04/2022 alle 15:00:25Non tutti sono rappresentanti i quali fanno anche 80-100.000 km/anno o più andando ovunque (che poi in Europa la situazione è sensibilmente diversa dall'Italia; possibile constatare quanto detto scaricando l'app nextcharge)... Se guardiamo la percorrenza media annua italiana è sui quasi 12.000 km (poco più di 30 km/giorno). Vero, non tutti non hanno un box privato dove caricare o avere a disposizione colonnine dove poter caricare lungo il tragitto quotidiano o possibilità di caricare a lavoro.. Però non si parla della maggior parte dei casi tranne se non si va a valutare esclusivamente grandi città. Esempio chi ha casa in campagna distante da tutti per certo potrà caricare il mezzo a casa, oppure chi abita in quei paesi "distanti" risulta più facile trovare abitazioni indipendenti o almeno dove poter caricare a casa.
Non critico assolutamente l'elettrico anzi, però come hai giustamente osservato dal centro Italia in giù ma non solo ci sono vaste zone formate solo da paesi distanti 6/10km con 1/2 colonnine, per un rappresentante la vedodura gestire le giornate. Voglio solo dire che siamo lontani anni luce da un uso quotidiano come i motori a combustibile. Mettiamo caso che dal mese prossimo tutti adottassimo l'elettrico, il fabbisogno energetico basterebbe?. I camper comuni da 40qt, che solo di pacco batterie ci andranno 3/4qt, nei saliscendi francesi come li gestisci?
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 15:42:06Ciao
Non tutti sono rappresentanti i quali fanno anche 80-100.000 km/anno o più andando ovunque (che poi in Europa la situazione è sensibilmente diversa dall'Italia; possibile constatare quanto detto scaricando l'app nextcharge)...Se guardiamo la percorrenza media annua italiana è sui quasi 12.000 km (poco più di 30 km/giorno). Vero, non tutti non hanno un box privato dove caricare o avere a disposizione colonnine dove poter caricare lungo il tragitto quotidiano o possibilità di caricare a lavoro.. Però non si parla della maggior parte dei casi tranne se non si va a valutare esclusivamente grandi città. Esempio chi ha casa in campagna distante da tutti per certo potrà caricare il mezzo a casa, oppure chi abita in quei paesi distanti risulta più facile trovare abitazioni indipendenti o almeno dove poter caricare a casa. Indubbiamente siamo ancora distanti dall'utilizzo che uno fa dell'auto termica se valutiamo nel complesso (nel mio caso e quello di altri non ci sono limitazioni così evidenti pur facendo tanti km), ma bisogna anche pensare che l'auto termica viene sviluppata da circa 130 anni e il primo distributore italiano è arrivato attorno al 1920, oggi siamo nel 2022... Mentre l'elettrico viene sviluppato da ben poco in confronto, idem l'infrastruttura di ricarica (ancor meno, forse 7 anni); c'è un certo divario temporale che non può essere trascurato ai fini valutativi. Le supposizioni ma se da domani o dal giorno x tutti passiamo all'elettrico il fabbisogno energetico basterebbe? Per me sono domande senza risposta in quanto sono ipotesi irreali e utopiche; se non ricordo male, e la storia insegna, il passaggio dal calesse all'auto non è avvenuto dall'oggi al domani. In ogni caso se uno vuole farsi 2 calcoli deve iniziare dai dati Terna (compresa la potenza installata e quant'altro) e sul consumo medio di un'elettrica. Alla fine noterà che la vera limitazione sarà l'infrastruttura, gli elettrodotti. Parte dell'energia viene risparmiata esempio non trasportando e raffinando le enormi quantità di greggio ma solo una parte (esempio la sola raffineria Eni di Venezia consuma 120 GWh/anno senza contare i consumi ausiliari come depuratore etc), stazioni di servizio spente, etc. I camper elettrici se si ragiona con la tecnologia attuale non è fattibile e la ritengo un'altra ipotesi irreale, infatti nessuno per ora lo ha proposto; fino ad ora si è parlato di auto in quanto camper elettrici o full hybrid o plug-in non ce ne sono in commercio.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/04/2022 alle 16:34:50Sui mezzi over 7,5t è un conto e in quel settore già qualcosa si è mosso, ma su camper 3,5t è un altro discorso... Se pensiamo alla batteria della Model 3 da 82 kWh lordi la quale pesa circa 500 kg, su un camper serve almeno una batteria da 170-190 kWh che pesa il doppio perciò 1 tonnellata o poco più di sola batteria.. Per ora sui camper pat. B l'elettrico è ancora lontano.
Ciao condivido molti dei tuoi pensieri, in parte li avevo espressi anch'io valutando che il tipo di utilzzo dei veicoli è talmente eterogeneo che per molti settori l'elettrificazione è impensabile (sia dal punto di vistageografico che operativo) Per il camper secondo me non manca molto per lavoro seguo le flotte di trasporto pesante e cominciano ad essere presenti anche veicoli completamente elettrici oltre le 7,5ton (paragonabili a Camper), io auspico nell'introduzione a breve di sitemi ibridi che si integrerebbero molto bene con le infrastrutture di bordo basti pensare a batterie leggere e prestazionali condivise con i sistemi di bordo e ricaricate anche dai pannelli sul tetto in combinazione di propulsori endotermici a gas liquido anchesso condiviso Spero che questa visione, oggi fantasiosa, possa presto essere ralizzabile sarei uno di quelli dispoti ad investire qualche € in più per avere accesso a queste soluzioni Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 17:33:46Ciao
Sui mezzi over 7,5t è un conto e in quel settore già qualcosa si è mosso, ma su camper 3,5t è un altro discorso... Se pensiamo alla batteria della Model 3 da 82 kWh lordi la quale pesa circa 500 kg, su un camper servealmeno una batteria da 170-190 kWh che pesa il doppio perciò 1 tonnellata o poco più di sola batteria.. Per ora sui camper pat. B l'elettrico è ancora lontano.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 14:19:20sui tuoi consumi qualche cosa non mi torna, 45 euro per fare 200/250 km non 10.000 km
Faccio, con una 500e 42 kWh, circa 200-220 km/giorno e ben poco urbano.. Mai un problema, anzi per mia fortuna sto spendendo ben poco.. Per fare quei circa 10.470 km ho speso circa 45€. PS: Vado anche su a Madonna di Campiglio, Lago di Garda, Appenino tosco-emiliano... Quello che dici può aver senso se si parla del Sud Italia.
https://it.motor1.com/reviews/5...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 18:53:45Up! metano: 340 km, 25€ a 1,999 € mc3. Non vedo convenienza con elettrico.
sui tuoi consumi qualche cosa non mi torna, 45 euro per fare 200/250 km non 10.000 km
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 18:53:45Caricando alle colonnine gratis (lungo la A22, bricoman, ristoranti se capita, hotel/B&B se capita, supermercati, negozi etc) si riesce.. A casa ho caricato per poco più di 28€ e i restanti circa 20-22€ alle colonnine a pagamento.
sui tuoi consumi qualche cosa non mi torna, 45 euro per fare 200/250 km non 10.000 km
In risposta al messaggio di marob del 28/04/2022 alle 19:56:03Costo al km auto metano circa 0,0735 €/km;
Up! metano: 340 km, 25€ a 1,999 € mc3. Non vedo convenienza con elettrico.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/04/2022 alle 18:03:32Conosco bene il sistema ce l'ho da 16 anni...
Ciao Camper full electric di certo oggi impensabile ma per l'ibrido secondo me siamo maturi, pensa ad un sistema tipo quello della mia Rav4elimina tutte le batterie (nel mio camper sono circa 100kg di roba) frenata rigenerativa(compreso effetto retarder in discesa) piccoli movimenti (nei campeggi e parcheggi) e manovre fatte a motore spento CVT a tutto vantaggio del comfort e precisione di micromovimento di un motore elettrico, oggi i robotizzati non sono molto adeguati alle esigenze di manovra dei camper
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 18:53:4545 e rotti euro per 230 km? Ma a quanto lo vendono il kwh alle hpc adesso?
sui tuoi consumi qualche cosa non mi torna, 45 euro per fare 200/250 km non 10.000 km
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 20:59:09Guarda che le agevolazioni le danno adesso per questa fase iniziale per incentivare l'elettrico, e poi non dire che hai l'energia gratis perché hai l'impianto fotovoltaico: o lo cedi all'Enel (0,44 cent) o alimenti le batterie (di notte?). O vai in giro, visto che fai tutti questi chilometri, o ricarichi. Dai, per piacere, guarda che il fotovoltaico ce l'ho anch'io, e non me l'hanno regalato. Ma vogliamo parlare del metano prima di questa guerra che era a 0,890?. Dai stiamo coi piedi per terra.
Costo al km auto metano circa 0,0735 €/km; Costo elettrica caricando alle sole colonnine (comprese le HPC >150 kW) con gli abbonamenti attuali (0,31€/kWh) senza contare l'agevolazione Telepass e consumo medio annuale di 15 kWh/100km: 0,0465 €/km; Costo della mia elettrica (500e) a casa mia senza fotovoltaico: 0,0196 €/km
In risposta al messaggio di marob del 28/04/2022 alle 21:58:25Io ho sottoscritto il contratto per luce e gas a Ottobre 2021 con prezzo bloccato (se vuoi ti mando anche le fatture) e pago quanto ho scritto. Il fotovoltaico non ce l'ho, ho fatto solo preventivi (circa 1.250 €/kWp prezzo finito a cui devo applicare la detrazione al 50%) per fare le mie valutazioni sui tempi di ammortamento.
Guarda che le agevolazioni le danno adesso per questa fase iniziale per incentivare l'elettrico, e poi non dire che hai l'energia gratis perché hai l'impianto fotovoltaico: o lo cedi all'Enel (0,44 cent) o alimenti le batterie(di notte?). O vai in giro, visto che fai tutti questi chilometri, o ricarichi. Dai, per piacere, guarda che il fotovoltaico ce l'ho anch'io, e non me l'hanno regalato. Ma vogliamo parlare del metano prima di questa guerra che era a 0,890?. Dai stiamo coi piedi per terra.
In risposta al messaggio di Groningen del 28/04/2022 alle 21:12:15i costi fissi noleggio contatore e trasporto energia si devono ammortizzare, dovrei vedere che interruttore hanno installato in cabina, credo un 250 A, non penso ci sia un contatore, presumo siano contratti a forfè, domani guardo, se ricarichi a casa non è gratis nemmeno li, o devi fare i calcoli come Tornitore, caricando a scroc, ha speso 45 euro di ricarica in oltre 10.000 km, 0,0045 al km, io spendo di più se mi trainano in gomme
45 e rotti euro per 230 km? Ma a quanto lo vendono il kwh alle hpc adesso?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 22:41:52Le colonnine fast anche a display riportano i kWh erogati e fatturati, quelle lente no (solo su app della colonnina puoi vedere i kWh erogati e quindi fatturati). Siccome fatturano l'energia presumo che abbiano un contatore certificato MID dentro la colonnina, ma è solo una mia supposizione.
i costi fissi noleggio contatore e trasporto energia si devono ammortizzare, dovrei vedere che interruttore hanno installato in cabina, credo un 250 A, non penso ci sia un contatore, presumo siano contratti a forfè, domaniguardo, se ricarichi a casa non è gratis nemmeno li, o devi fare i calcoli come Tornitore, caricando a scroc, ha speso 45 euro di ricarica in oltre 10.000 km, 0,0045 al km, io spendo di più se mi trainano in gomme
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/04/2022 alle 22:32:53Guarda che io non sono contro l'elettrico, ma sono convinto che uno prende un'auto elettrica perché é prestante e silenziosa, ottima per la città ma non mi dire per un uso extra cittadino dove i consumi salgono alle stelle fino a raddoppiarsi. Non parliamo poi del costo d'acquisto. Due o tre volte il prezzo di un'auto di pari classe. I conti sui consumi li devi fare al netto delle varie tessere e regalie varie che non sempre sono garantite ovunque e per chiunque.
Io ho sottoscritto il contratto per luce e gas a Ottobre 2021 con prezzo bloccato (se vuoi ti mando anche le fatture) e pago quanto ho scritto. Il fotovoltaico non ce l'ho, ho fatto solo preventivi (circa 1.250 €/kWp prezzofinito a cui devo applicare la detrazione al 50%) per fare le mie valutazioni sui tempi di ammortamento. Se uno installa su smartphone, apre l'app nextcharge e mette i filtri (attacchi type 2 e CCS + colonnine gratuite) può vedere dove sono e di che tipo sono... Per i percorsi che faccio io (il 90% percorro o costeggio la A22) le trovo gratuite e sono della A22 (colonnine ABB sia lente da 11-22 kW che fast da 50 kW). Le uniche volte che ho caricato alle colonnine a pagamento è quando sono andato a Pesaro dove ho caricato alle fast Enel X 50 kW e alle Becharge 75 kW (la 500e limita a 85 kW). Io ho i piedi per terra se poi tu non vuoi crederci o pensi che non sia vero allora non so che dirti... Semmai tu dovresti prendere maggiore confidenza con il mondo delle elettriche; facciamo meno i sarcastici. PS: Prima della guerra e degli aumenti anche le colonnine costavano meno (abbonamenti anche sotto ai 0,20 €/kWh comprese le HPC) e se uno sottoscriveva a casa contratti a prezzi bloccati nel Q2 e inizio Q3 2021 riusciva ad avere la componente energia anche a 0,02-0,03 €/kWh comprese perdite di rete pari al 10,2%. Finchè danno le agevolazioni le sfrutto, nel frattempo risparmio; quello che verrà poi si valuterà a tempo debito (specie ad oggi vista la situazione geopolitica altamente instabile).. Non mi fascio la testa prima di essermela rotta.