In risposta al messaggio di marob del 28/04/2022 alle 22:54:58Se per te uno prende l'auto elettrica per solo quei motivi mi sa che ti sbagli.
Guarda che io non sono contro l'elettrico, ma sono convinto che uno prende un'auto elettrica perché é prestante e silenziosa, ottima per la città ma non mi dire per un uso extra cittadino dove i consumi salgono alle stellefino a raddoppiarsi. Non parliamo poi del costo d'acquisto. Due o tre volte il prezzo di un'auto di pari classe. I conti sui consumi li devi fare al netto delle varie tessere e regalie varie che non sempre sono garantite ovunque e per chiunque.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/04/2022 alle 22:41:52Non c'è bisogno che tu vada a guardare, io lo so quanto costa la ricarica alle ultrafast, 0,79 euro/kwh Supercharger Tesla esclusi, dove costa sotto 0,40, la mia era una domanda retorica per sottolineare che gli oltre 45 euro riportati nell'articolo non sono riferiti ai 230 km, quella è l'autonomia verificata durante la prova, che è stata effettuata sul percorso Roma-Forli di 360 km. Quindi il costo di 45,22 con carica alle ultrafast è relativo a 360 km percorsi basati su un consumo di 6,29 km/kwh.
i costi fissi noleggio contatore e trasporto energia si devono ammortizzare, dovrei vedere che interruttore hanno installato in cabina, credo un 250 A, non penso ci sia un contatore, presumo siano contratti a forfè, domaniguardo, se ricarichi a casa non è gratis nemmeno li, o devi fare i calcoli come Tornitore, caricando a scroc, ha speso 45 euro di ricarica in oltre 10.000 km, 0,0045 al km, io spendo di più se mi trainano in gomme
In risposta al messaggio di turbinello del 28/04/2022 alle 23:29:39l' Hybrid e' un buon compromesso tra termico e elettrico. La scelta dipende dall'uso che ne fai.
visto che siete parecchio informati chiedo : dovendo prendere un'elettrica meglio hybrid plug inn o elettrica pura? il funzionamento della hybrid com'è? va in elettrico fin quando non si scarica la batteria? oppure una certa velocità si attacca il termico? e il motore serve per ricaricare ^? allora a che mi serve la colonnina?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2022 alle 23:25:46I fondi saranno finiti... da un altra parte.
È notizia di oggi, la Commissione UE ha annullato il termine del 2035 per l'elettrificazione. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2022 alle 23:25:46>È notizia di oggi, la Commissione UE ha annullato il termine del 2035 per l'elettrificazione.
È notizia di oggi, la Commissione UE ha annullato il termine del 2035 per l'elettrificazione. Roberto
https://www.corriere.it/motori/...
https://www.tuttomotoriweb.it/2...
In risposta al messaggio di turbinello del 22/04/2022 alle 22:27:03la Panda quando guida mia moglie è sui 25 al litro, quando guido io supero i 30 KM al litro, quindi ha ragione
poi 30 km\l? impossibile. magari arrivi a 20 km litro se sei fortunato
In risposta al messaggio di Groningen del 01/05/2022 alle 18:56:5590% o 100% cosa cambia ?
Qui c'è qualcosa al riguardo, è un po' fumoso ma si capisce che dopo il 2035 le emissioni dovranno essere abbattute del 90% anziché del 100% come previsto.
In risposta al messaggio di maxdamage del 01/05/2022 alle 17:42:55"Quando le elettriche costeranno meno di quelle a benzina , e ci vorranno altri 5 anni al massimo, nessuno vorra' piu' una auto se non elettrica." Mi appunto la data.
>È notizia di oggi, la Commissione UE ha annullato il termine del 2035 per l'elettrificazione. link alla notizia ? mi sembra molto strano, anzi impossibile. E intanto : Tesla model 3 auto piu' venduta in Europa,Tesla model y terza. Le elettriche vendono piu' di peugeot 208 e golf diesel e a benzina. E per ora sono auto da 50-60000 euro. Quando le elettriche costeranno meno di quelle a benzina , e ci vorranno altri 5 anni al massimo, nessuno vorra' piu' una auto se non elettrica.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2022 alle 23:25:46In realtà ad essersi pronunciata in senso sfavorevole alla blocco della produzione di auto endotermiche a partire dal 2035 è stata la Commissione Trasporti (Tran) del Parlamento europeo, che contestualmente ha ribadito il concetto della neutralità tecnologica. Nel documento la Commissione chiede di cambiare gradualmente anche la metodologia di calcolo delle emissioni, passando ad un approccio che valuti le emissioni di CO2 dell’intero ciclo produttivo del veicolo.
È notizia di oggi, la Commissione UE ha annullato il termine del 2035 per l'elettrificazione. Roberto
In risposta al messaggio di marob del 01/05/2022 alle 19:54:41Le auto elettriche costeranno forse sempre piu delle termiche, ma per via del costo del carburante che e' destinato a salire nel tempo e aumenti futuri del bollo, l'elettrico sara' a lungo termine piu conveniente. Non parliamo poi delle future restrizioni in citta' su tutto quello che e ' termico.
Quando le elettriche costeranno meno di quelle a benzina , e ci vorranno altri 5 anni al massimo, nessuno vorra' piu' una auto se non elettrica. Mi appunto la data.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/05/2022 alle 09:14:51Il nucleare costa troppo.
Tutto è legato, con la attuale situazione geopolitica, a come si produce l'energia elettrica. Solo l'energia di origine nucleare può essere la svolta, ma quando? Visto che in Italia non si può istallare una centrale nuclearee in Europa c'è carenza, nel caso si decida per farle, occorrono dai 7/10ani per realizzarle e metterle a regime, Ecco perché è stato spostato il termine del 2035. Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 01/05/2022 alle 19:50:46Ciao
90% o 100% cosa cambia ? Quale azienda automobilistica terra' in piedi linee di produzione per un 10% del mercato ? E per ridurre del 90% l'inquinamento l'unica soluzione e' elettrificare. Altre cose fantasiose come l'idrogeno non prenderanno mai piede, nessuno sta investendo realmente in altro se non nell'elettrico e il 2035 e' molto vicino...
In risposta al messaggio di maxdamage del 02/05/2022 alle 11:07:34La prima burocrazia da sbloccare è il nucleare, ora che c'è in prospettiva la fusione, noi siamo fermi al referendum, nel frattempo gli altri sono molto avanti nella sperimentazione, si vocifera di iniziative di spinta ad anticipare la realizzazione delle prime centrali previste per il 2040.
Il nucleare costa troppo. L'eolico costa molto meno. In Italia siamo fortunati, abbiamo vento e sole in abbondanza, usiamo quello. Il problema e' sbloccare la burocrazia. Ci sono investimenti pronti per 600 GW installatiper i prossimi 3 anni, ci permetterebbero di ridurre il consumo di gas del 90% per la produzione di energia elettrica. Il governo dovrebbe togliere tuti i vincoli che bloccano questi investimenti.
In risposta al messaggio di maxdamage del 01/05/2022 alle 19:50:46Ciao
90% o 100% cosa cambia ? Quale azienda automobilistica terra' in piedi linee di produzione per un 10% del mercato ? E per ridurre del 90% l'inquinamento l'unica soluzione e' elettrificare. Altre cose fantasiose come l'idrogeno non prenderanno mai piede, nessuno sta investendo realmente in altro se non nell'elettrico e il 2035 e' molto vicino...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/05/2022 alle 11:43:23Ciao
La prima burocrazia da sbloccare è il nucleare, ora che c'è in prospettiva la fusione, noi siamo fermi al referendum, nel frattempo gli altri sono molto avanti nella sperimentazione, si vocifera di iniziative di spintaad anticipare la realizzazione delle prime centrali previste per il 2040. Ora tornano i conti con lo spostamento del 2035. L'eolico e il solare sono sistemi per non appesantire la rete che massimamente viene utilizzata con specifiche centrali nucleari a ridosso dell'industria pesante. Roberto