In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/11/2018 alle 14:25:27Ciao Massimo.
Buongiorno a tutti recentemente ho problemi di falsi contatti sul connettore dell'acceleratore del mio Ducato 230 2800 JTD. Ne ho già scritto in altro topic (con il quale ho individuato il difetto), un meccanico mi harisolto il difetto una prima volta, ma ultimamente si è ripresentato. So che ad altri è successo e so che si tratta di una connessione non buona. Alcuni hanno risolto escludendo il connettore e saldando direttamente i fili, però non capisco di quale connettore si tratti, se il connettore che si attesta direttamente sul pedale o se si altro connettore presente sul cavo tra pedale e centralina. Se si tratta del primo mi chiedo anche come si possano saldare i fili direttamente nel connettore del potenziometro. Se si tratta del secondo chiedo aiuto ad individuarne la posizione. Mi sorge anche il dubbio che il difetto possa dipendere dallo switch Pedale Frizione; vi risulta? Resto in attesa di vostre informazioni. Saluti Massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2018 alle 23:04:47Confermo che da quando io ho questo mezzo, ogni diagnosi mi rivelava "errore acceleratore" ma comunque senza mai modificare prestazioni.
Ciao Massimo. Suppongo che tu abbia un Hymer. Sul mio primo camper (un motorhome Hymer del 2000 appunto), sono diventato matto perche' la centralina continuava a darmi errore sensore acceleratore (almeno cosi' ricordo). Interventisu interventi su questo sensore (un potenziometro), salvo poi scoprire che il problema era in una massa allentata nel cruscotto. Posso eventualmente darti altri dettagli.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/11/2018 alle 15:50:01Ciao massimo.
Confermo che da quando io ho questo mezzo, ogni diagnosi mi rivelava errore acceleratore ma comunque senza mai modificare prestazioni. Ultimamente, mi riduce le prestazioni come se schiacciassi poco il pedale. Vorrei individuaretutte le connessioni oltre a quella sul pedale, se mi puoi spiegare dove. Leggo però anche che il sensore pedale frizione può dare anomalia riducendo la prestazione.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2018 alle 14:23:18Ok grazie Salvatore
Ciao massimo. Da come descrivi, sembrerebbe proprio la stessa problematica. Il pedale dell' acceleratore non e' altro che un doppio potenziometro (quindi un dispositivo elettronico, non meccanico), in qualche modo connessoad una massa (bullone) che si trova sotto il cruscotto, lato sinistro, piu' o meno all' altezza del volante. Nel mio caso, quel bullone si era allentato e dava falsi segnali alla centralina. A dirla cosi', sembra facile, ma i problemi sono andati avanti per un paio di anni almeno. Serrato il bullone, il camper ha ripreso a funzionare alla perfezione. Se ritieni, scrivimi in privato.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/11/2018 alle 18:50:56Ciao massimo.
Ok grazie Salvatore Mi metterò alla ricerca di questa connessione. Per cui uno dei 4 o 5 fili inguainati che dal connettore sul pedale vanno verso la centralina, esce dalla guaina e si ferma a questa connessione.
In risposta al messaggio di abellogiorgio del 10/11/2018 alle 19:29:51il mio ha un connettore sul pedale e per circa 30 cm non vedo altro.
Ciao Avevo un ducato 2800 jtd del 2000 e in occasione di un tagliando mi eleminarono il conettetore fra l'acceleratore e la centralina, si trovava a circa 10-15 cm dal pedale e saldarono i fili malgrado non mi avesse maidato noie su un Kangoo che uso per lavoro ho saldato i fili direttamete sul pedale, lavoro certosino ma fattibile, poi ho scoperto che c'era un altro connettore , un avolta all'anno devo staccare i contatti e riattacarli e il difetto sparisce, si vede che nello staccare le spine si toglie l'eventuale ossido che disturba il passaggio di corrente, mia teoria insana
In risposta al messaggio di danycamper del 14/09/2020 alle 10:39:21Ciao,io tutte le volte che ho avuto in officina questo problema sul ducato 2.8 jtd del 2001,ho sempre fatto una linea elettrica nuova dalla centralina al pedale,risolvendo il problema definitivamente..
Ciao Massimo, ho trovato questo tuo post di un paio di anni fa, ho esattamente lo stesso problema sul mio ducato 2.8 jtd del 2001 e volevo sapere ''come e se'' alla fine hai risolto il problema, ...ho impressione che semplicemente sostituire il potenziometro non sia la soluzione, Grazie!
In risposta al messaggio di danycamper del 14/09/2020 alle 10:39:21Non ho risolto, anzi si: ho cambiato camper.
Ciao Massimo, ho trovato questo tuo post di un paio di anni fa, ho esattamente lo stesso problema sul mio ducato 2.8 jtd del 2001 e volevo sapere ''come e se'' alla fine hai risolto il problema, ...ho impressione che semplicemente sostituire il potenziometro non sia la soluzione, Grazie!
In risposta al messaggio di powermanto del 14/09/2020 alle 13:03:18nella Multipla JTD che faceva lo stesso difetto risolsero allo stesso modo
Ciao,io tutte le volte che ho avuto in officina questo problema sul ducato 2.8 jtd del 2001,ho sempre fatto una linea elettrica nuova dalla centralina al pedale,risolvendo il problema definitivamente..