In risposta al messaggio di corsaro797 del 31/10/2017 alle 12:29:04Il FAP è un brevetto Peugeot, quindi chi lo vuole montare deve pagare, usa un catalizzatore che consente di bruciare le particelle a temperature più basse, per questa ragione normalmente Fiat e molti altri produttori usano invece il DPF che non ha questo problema di brevetto, purtroppo il DPF però lavora a temperature più elevate. Salvo eccezioni e montaggi after market normalmente gli euro 4 non montano dispositivi antiparticolato per questa ragione qui al nord verranno banditi nel 2020. I dispositivi antiparticolato hanno cominciato ad apparire montati all'origine sugli euro 5, ciaoo.
Ciao a tutti, come faccio a sapere se il mio Ducato 2.3 x 250 del 2011 (euro4) ha un sistema di riduzione emissioni come FAP ( ma mi pare di capire che FIAT non lo usi) oppure DPF ? la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
In risposta al messaggio di Rascal del 31/10/2017 alle 13:07:30Grazie mille per la conferna! La mia domanda mi serviva per capire quale olio motore usare: ACEA2 oppure 3 perchè mi sembra di aver capito che nel caso dei FAP sia meglio l'ACEA3 e negli altri ( quindi il mio ducato) il 2. E' corretto?
Il FAP è un brevetto Peugeot, quindi chi lo vuole montare deve pagare, usa un catalizzatore che consente di bruciare le particelle a temperature più basse, per questa ragione normalmente Fiat e molti altri produttoriusano invece il DPF che non ha questo problema di brevetto, purtroppo il DPF però lavora a temperature più elevate. Salvo eccezioni e montaggi after market normalmente gli euro 4 non montano dispositivi antiparticolato per questa ragione qui al nord verranno banditi nel 2020. I dispositivi antiparticolato hanno cominciato ad apparire montati all'origine sugli euro 5, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/10/2017 alle 13:07:30Euro 4 banditi nel 2020
Il FAP è un brevetto Peugeot, quindi chi lo vuole montare deve pagare, usa un catalizzatore che consente di bruciare le particelle a temperature più basse, per questa ragione normalmente Fiat e molti altri produttoriusano invece il DPF che non ha questo problema di brevetto, purtroppo il DPF però lavora a temperature più elevate. Salvo eccezioni e montaggi after market normalmente gli euro 4 non montano dispositivi antiparticolato per questa ragione qui al nord verranno banditi nel 2020. I dispositivi antiparticolato hanno cominciato ad apparire montati all'origine sugli euro 5, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/10/2017 alle 13:07:30non è proprio tutto come dici, infatti nel mio precedente camper Fiat 3.0 160 Eu4 del 2007 all ordine sipoteva richiedere con DPF o senza DPF e o lo chiesi senza, ma per mia scelta, ma moltissimi Eu4 invece lo montano.
Il FAP è un brevetto Peugeot, quindi chi lo vuole montare deve pagare, usa un catalizzatore che consente di bruciare le particelle a temperature più basse, per questa ragione normalmente Fiat e molti altri produttoriusano invece il DPF che non ha questo problema di brevetto, purtroppo il DPF però lavora a temperature più elevate. Salvo eccezioni e montaggi after market normalmente gli euro 4 non montano dispositivi antiparticolato per questa ragione qui al nord verranno banditi nel 2020. I dispositivi antiparticolato hanno cominciato ad apparire montati all'origine sugli euro 5, ciaoo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 31/10/2017 alle 21:17:08anch'io allora lo volli senza perchè si diceva potesse dare problemi con la rigenerazione e fottere il motore.
Anch'io ho un euro 4 senza dpf (meno male) ma non mi faccio troppi problemi, difficilmente col camper entro nei centri storici, anzi di solito me ne vado per mari e montagne...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bombi66 del 31/10/2017 alle 17:36:20Mi riferivo al fatto che nel 2020 pure agli euro4 al nord saranno applicate le limitazioni alla circolazione oggi applicate a quei veicoli di categorie inferiori. Comunque gia oggi si assiste a sindaci che anticipano questa restrizione sugli euro 4 in condizioni particolari di superamento del PM10. Certo che chi vive dove ci sono restrizioni non avrà vita facile e non potra usare il mezzo quando vuole. Che dire personalmente ho sempre sostenuto che i camper essendo veicoli ad uso vacanziero di fatto circolano pochi giorni all'anno quindi il loro apporto all'inquinamento è irrisorio ma il legislatore ha deciso di equiparare questo mezzo all'auto normalmente usata quotidianamente, non possiamo che ringraziare la lungimiranza dei nostri legislatori, ciaoo..
Euro 4 banditi nel 2020 Che paroloni!! Allora secondo te il 70% dei camper non potrà più circolare?
In risposta al messaggio di Rascal del 01/11/2017 alle 12:52:32qui a Bologna in effetti nei periodi di smog circolano solo Eu5 e 6 come diesel, per i benzina nessun problema.
Mi riferivo al fatto che nel 2020 pure agli euro4 al nord saranno applicate le limitazioni alla circolazione oggi applicate a quei veicoli di categorie inferiori. Comunque gia oggi si assiste a sindaci che anticipano questarestrizione sugli euro 4 in condizioni particolari di superamento del PM10. Certo che chi vive dove ci sono restrizioni non avrà vita facile e non potra usare il mezzo quando vuole. Che dire personalmente ho sempre sostenuto che i camper essendo veicoli ad uso vacanziero di fatto circolano pochi giorni all'anno quindi il loro apporto all'inquinamento è irrisorio ma il legislatore ha deciso di equiparare questo mezzo all'auto normalmente usata quotidianamente, non possiamo che ringraziare la lungimiranza dei nostri legislatori, ciaoo..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/11/2017 alle 13:20:09Ricordavo che una volta i veicoli SPECIALI (come autospurgi, autopompe etc, erano esentat dai blochi in quanto sono pochissimi, e sono veicoli molto costosi e quindi l'ammortamente deve durare parecchi anni. Anche secondo me gli autocaravan dovrebbero essere considerati così essendo veicoli speciali.
Sono d'accordo, se consideriamo il parco circolante degli autocaravan, circa 250.000 al 2016, contro circa 45 milioni di autovetture e aggiungiamo l'utilizzo vacanziero dei nostri mezzi, ci rendiamo conto che chi decide certe restrizioni lo fa senza cognizione di causa...
www.iz4dji.it