In risposta al messaggio di eccomi del 18/01/2020 alle 21:54:05Fatto da poco lo stesso lavoro sul mio 2300 130cv del 2008.
Ciao, da quando nel 2015 comprai il furgonato adria X244 anno 2004 motore 2300 JTD euro3 ) nonostante i soli 30000 km percorsi, (totali 111000) sono passati più di 8 anni,da quando l'ex proprietario ha fatto fare tuttele cinghie..da ricevuta fiscale vedo che lui nel 2011 aveva speso circa 766 euro per tutto il kit cinghie (((distribuzione, alternatore, climatizzatore.+ cuscinetti.tendicinghia di clima, e alternatore + carico clima parziale.)))...logicamente a brevissimo nonostante i pochissimi km dovrò fare la distribuzione (da libretto ogni 240000 km o 60 mesi) si l'argomento è stato trattato tante volte,ma chiedo ai più esperti se preventivamente meglio farmi fare un serio preventivo...in quel caso mi domandavo, su come mi devo comportare, con la pompa acqua, e i vari tendicinghia.. è il meccanico a decidere? o sono io a esprimere una preferenza?.in ultima analisi, all'incirca quale può essere il prezzo onesto per il lavoro fatto con regolare ricevuta fiscale..GRAZIE a tutti..
In risposta al messaggio di ge64 del 19/01/2020 alle 01:45:37Tu lavori nel settore ricambi quindi hai delle ottime scontistiche ed hai rapporti particolari con i meccanici ma per un profano non è semplice trovare un meccanico disposto a montare ricambi acquistati da un altra parte. Almeno dalle mie parti in Umbria.
Fatto da poco lo stesso lavoro sul mio 2300 130cv del 2008. Consiglio di fare oltre alla cinghia anche pompa acqua e tutte le cinghie dei servizi. Io ho speso molto poco perché lavorando nel settore ricambi auto ho preso i pezzi ed ho pagato solo il montaggio. Credo comunque che in zona Milano chiedano sui 700.
In risposta al messaggio di ge64 del 19/01/2020 alle 11:00:52.. Ciao, ma hai cambiato le cinghie la prima volta dopo ben 11 anni ?
Ciao, prezzo di 700 euro è per il lavoro fatto tutto dal meccanico. Io ho speso meno per I motivi che ho detto prima. Considera che se fai fare a loro tutto il lavoro (compresi i ricambi) hai una garanzia. In caso di problematichene rispondono... Se sono seri. Io ho fatto il lavoro completo recentemente dopo 11 anni e 80000 km perché ho venduto il camper e non volevo avere problemi con i nuovi acquirenti. Preferisco spendere qualcosa ma sapere di aver venduto un mezzo a posto su tutto.
In risposta al messaggio di eccomi del 19/01/2020 alle 15:18:40Si, considera che quando è stata smontata il meccanico mi ha detto che era ancora in buonissimo stato.
.. Ciao, ma hai cambiato le cinghie la prima volta dopo ben 11 anni ?
In risposta al messaggio di ge64 del 20/01/2020 alle 10:36:36Per vari motivi purtroppo io l'ho usato veramente poco, a volte mi viene il dubbio di aspettare ancora 1-2 anni se nel caso non abbia in programma viaggi lunghi...credo anche che l'usura oltre ai km, e agli anni, vada considerato dove alloggia 24su 24 il camper... il mio è al coperto,protetto si ma non in un ambiente chiuso totalmente..
Si, considera che quando è stata smontata il meccanico mi ha detto che era ancora in buonissimo stato. Per me non è un problema cambiare pezzi sul camper ,lavorandoci mi costano molto poco. Lo faccio quando si rende necessariooppure a volte per scrupolo. Seguo anche il consiglio del meccanico ( che è anche mio cliente ) Sulla cinghia a dire il vero mi avevano detto 5 anni ( che non in molti rispettano ) o 100.000 km. Il mio ne aveva 80.000 ed era ancora a posto. Boh, forse ho rischiato ma sicuramente non l'avrei cambiata dopo 5 anni e 35.000 km... sono oramai arrivato al sesto camper ed ho sempre cambiato le cinghie dopo i 70/80.000 km.
In risposta al messaggio di ge64 del 20/01/2020 alle 10:36:36Se così è,allora è impossiubile anche fare un preventivo di spesa, perchè il meccanico cosa cambiare lo decide stradafacendo...
Si, considera che quando è stata smontata il meccanico mi ha detto che era ancora in buonissimo stato. Per me non è un problema cambiare pezzi sul camper ,lavorandoci mi costano molto poco. Lo faccio quando si rende necessariooppure a volte per scrupolo. Seguo anche il consiglio del meccanico ( che è anche mio cliente ) Sulla cinghia a dire il vero mi avevano detto 5 anni ( che non in molti rispettano ) o 100.000 km. Il mio ne aveva 80.000 ed era ancora a posto. Boh, forse ho rischiato ma sicuramente non l'avrei cambiata dopo 5 anni e 35.000 km... sono oramai arrivato al sesto camper ed ho sempre cambiato le cinghie dopo i 70/80.000 km.
In risposta al messaggio di eccomi del 20/01/2020 alle 23:29:37Un meccanico ne saprebbe di più,...comunque ricordo che quando cambiai la cinghia, dopo smontato il mecca, si accorse che il mio motore, marchiato Iveco del 2006, portava ingranaggi e cinghia a dente arrotondato, Lui aveva preso il kit con dente quadro, dei primi 2300, dovette cambiarlo, se avete questa cinghia a dente tondo, sappiate che è quasi indistruttibile, secondo me, con i kilometraggi da camper, 10 anni li fa senza problemi, ma bisogna accettare il rischio. (La mia, 7 anni 50 mila k, praticamente come nuova)
Se così è,allora è impossiubile anche fare un preventivo di spesa, perchè il meccanico cosa cambiare lo decide stradafacendo... Due tipi di kit? gentilmente potresti dettagliarmi la cosa?
In risposta al messaggio di ge64 del 21/01/2020 alle 10:21:26Il problema è teorico, ma io potrei anche non dover spendere mai i 150 dello smontaggio extra e nemmeno della pompa, mentre Tu li spenderai sempre, ogni volta che cambi cinghia.
Masivo, condivido in parte il tuo ragionamento. Se dici che con 150 euro puoi smontare in un secondo tempo la pompa per sostituirla la pompa stessa costa meno di 150 euro, quindi tanto vale cambiarla quando si fa la cinghia...oppure ho capito male io quello che volevi dire ? Sul resto sono totalmente d'accordo.
In risposta al messaggio di masivo del 21/01/2020 alle 10:14:29Leggo che ci sono due cinghie, e quella più duratura pare quella con dente arrotondato, che però pare essere montata non sui primi 2300jtd... il mio essendo anno 2004, presumo appartenga ai primi 2300, in ogni caso un meccanico solo a vista (senza smontarla) può capire quale cinghia monta ? può vedere (a vista) come è messa la mia cinghia ? chiedo questo perchè non essendo sicuro che quest'anno potrò usare il camper molto, potrei rimandare all'anno prossimo la sostituzione delle cinghie, anche considerando che il camper non ha nessun problema di perdite, rumori, o anomalie varie...grazie
Un meccanico ne saprebbe di più,...comunque ricordo che quando cambiai la cinghia, dopo smontato il mecca, si accorse che il mio motore, marchiato Iveco del 2006, portava ingranaggi e cinghia a dente arrotondato, Lui avevapreso il kit con dente quadro, dei primi 2300, dovette cambiarlo, se avete questa cinghia a dente tondo, sappiate che è quasi indistruttibile, secondo me, con i kilometraggi da camper, 10 anni li fa senza problemi, ma bisogna accettare il rischio. (La mia, 7 anni 50 mila k, praticamente come nuova) Poi il mecca mi fece notare, l' inutilità di cambiare pompe e altre cose, se non fosse ritenuto necessario, ci sono pompe che durano molto di più dei 200.000 k che farà un camper, lo smonta e monta costerà circa un 150 euro, e nel caso una pompa perdesse, non vi sono i rischi della rottura di una cinghia, perciò se fosse necessario sostituire la sola cinghia, (tra i 250-300 euro al massimo) perchè buttare 700-800 euro e sostituire tutto inutilmente? sono 400-500 euro buttati che ci fai 3 volte lo smonta e monta, oppure li spendi dopo compresa la pompa,...pensateci, e ascoltate i consigli dei meccanici onesti, la storia del: dato che ho smontato meglio sostituire tutto, se non è necessario sono soldi buttati. ....Poi fate come Vi pare. PS: ora ho 110.000 km, 14 anni, non ci penso nemmeno di mettere mano alla distribuzione, dato che non ci sono problemi, nessuna perdita, rumori strani, cinghie in ottime condizioni visive ( ho appena fatto i freni, e il mecca ha dato una controllatina )....comunque io il camper lo uso spesso, mi fa da seconda auto.
In risposta al messaggio di oldtractor del 07/02/2020 alle 22:07:02,
Questa storia di cambiare la pompa tutte le volte che si fa la cinghia perchè dopo costerebbe di più proprio non mi va giù, non è proprio nella mia indole buttare qualcosa prima che sia rotto!