In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/07/2017 alle 08:26:00Mi chiedo se questo ti lascia per strada, come il filtro del gasolio in autostrada l'anno scorso, oppure se ti permette di andare avanti fino a quando, prima o poi immagino, ci sarà un peggioramento. Io per il momento non percepisco nulla e la spia in questi giorni non si è vista. Ti ringrazio
Ho avuto questo problema, fortunatamente risolto in garanzia. Non si notano sintomi apparenti, a parte un impercettibile seghettamento del motore a determinati regimi. La cosa si nota solo con un orecchio abituato. Questo almeno è quanto ho notato io; non escludo che possano esserci sintomatologie diverse, a seconda dei casi.
In risposta al messaggio di loutara del 22/07/2017 alle 09:37:48premetto di non essere un meccanico, mi limito a riportare la mia esperienza. ero possessore di un ducato 130 cv del 2009 di immatricolazione quindi anno di costruzione della meccanica devo ritenere il 2008. se ricordo bene all'inizio del 2014 iniziai ad avere problemi dell'accensione della fatidica spia arancione senza avere alcun tipo di problema meccanico, con la percorrenza di km la spia si spegneva e si ritornava ad accendere dopo tempo. portatolo dal meccanico dopo una diagnosi mi disse che era il corpo farfallato e che nel breve non mi avrebbe dato problemi. la causa era attribuibile al fatto che i veicoli restano fermi troppo tempo e spesso non girano a regimi motore idonei rispetto a quanto avviene con i furgoni commerciali. quando iniziò ad accendersi con frequenza fino a che rimase fissa, l'unico problema che ho avuto fu che fino a che non si riscaldava bene e non l'ho portavo un po sui 3000 giri, perdeva di potenza. in brevi parole tirandolo una ventina di chilometri dopo rendeva bene ugualmente. in quel periodo tranquillamente dal centro sud sono stato sulle dolomiti. poi mi decisi e cogliendo l'occasione di rifare la cinghia di trasmissione la feci cambiare. poco dopo a fine 2015 l'ho venduto per cambio di tipologia ed il nuovo proprietario, rimasti amici, ne è stato sempre contento.
Mi chiedo se questo ti lascia per strada, come il filtro del gasolio in autostrada l'anno scorso, oppure se ti permette di andare avanti fino a quando, prima o poi immagino, ci sarà un peggioramento. Io per il momento non percepisco nulla e la spia in questi giorni non si è vista. Ti ringrazio
In risposta al messaggio di loutara del 24/07/2017 alle 17:25:12Il motore diesel non ha mai avuto bisogno di farfalla regolatrice del flusso d'aria. Infatti tutti i motori con pompa meccanica hanno sempre l'aspirazione completamente aperta. Oggi, sia per motivi d'inquinamento che per ottimizzare la resa, si usa il corpo farfallato che, variando il flusso d'aria, ottimizza la combustione.
Grazie per il tuo contributo prezioso Carmine. Oggi ho parlato con un meccanico al centro assistenza Bosch che mi ha consigliato di cambiare il gruppo farfallato e che purtroppo non sono un caso isolato. Dal 2008 al 2011i casi sono parecchi. Oggi ho ricevuto il preventivo per cambio del gruppo farfallato, cablaggio, M D'o e d IVA: 600 Euro più eventuale sconto. Poi il meccanico mi dice che posso comunque girare tranquillamente. Con quello che mi dici tu, con l'esperienza che ho avuto io e quello che mi dice il meccanico queste farfalle non dovrebbero lasciarmi per strada. Bo, la notte porterà consiglio. Dinnuovo grazie
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/07/2017 alle 20:16:12Hai ragione, ma il problema nasce nel s.w che gestisce la centralina, sicuramente se la farfalla si blocca completamente la spia MIL viene accompagnata da motore in recoveri, e li devi intervenire, magari mi sbaglio ma generalmente alcuni dispositivi lo fanno per evitare che tu gira senza che loro funzionino.
Il motore diesel non ha mai avuto bisogno di farfalla regolatrice del flusso d'aria. Infatti tutti i motori con pompa meccanica hanno sempre l'aspirazione completamente aperta. Oggi, sia per motivi d'inquinamento che perottimizzare la resa, si usa il corpo farfallato che, variando il flusso d'aria, ottimizza la combustione. Non credo che il camper possa fermarsi per quel tipo di guasto e, anche se la valvola non funziona, il motore dovrebbe avere un buon rendimento; inferiore a quello ottimale, ma comunque valido.
In risposta al messaggio di Faoo del 24/07/2017 alle 20:32:43Cosa intendi per s.w e spia MIL?
Hai ragione, ma il problema nasce nel s.w che gestisce la centralina, sicuramente se la farfalla si blocca completamente la spia MIL viene accompagnata da motore in recoveri, e li devi intervenire, magari mi sbaglio ma generalmente alcuni dispositivi lo fanno per evitare che tu gira senza che loro funzionino.
In risposta al messaggio di loutara del 25/07/2017 alle 18:42:55la spia di colore gialla con il simbolo del motore che generalmente si accende per segnalare una anomalia ma senza interagire con il funzionamento se la anomalia è grave oltre la spia il motore va in recoveri. per Sw intendo software che gestisce la centralina
Cosa intendi per s.w e spia MIL?