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In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/06/2017 alle 18:58:42
Quello che non mi convince in tutta la faccenda e: a che pro mettere fari a LED se poi si deve dissipare l'energia con una resistenza? Ha senso mettere lampade a LED quando c'è un effettivo risparmio energetico; se debbodissipare inutilmente energia con una resistenza, tale da dissimulare l'assorbimento di una normale lampada, preferisco lasciare il tutto com'è. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Io direi che a parità di energia utilizzata, i tempi di accensione e spegnimento, la mancanza di calore emesso oltre alla resistenza alle sollecitazioni dovuta all'assenza di filamento farebbero comunque propendere verso il LED
In risposta al messaggio di RobVision del 16/06/2017 alle 19:02:41
Io direi che a parità di energia utilizzata, i tempi di accensione e spegnimento, la mancanza di calore emesso oltre alla resistenza alle sollecitazioni dovuta all'assenza di filamento farebbero comunque propendere verso il LED
Parlando di velocità di accensione certamente, ma a questo punto potrebbero esser necessari i LED solo per gli stop, poichè le frecce non necessitano di tale caratteristica. Riguardo il calore.... quello che non viene generato dalla lampada viene prodotto dalla resistenza, quindi è la stessa cosa.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/06/2017 alle 19:31:50
Parlando di velocità di accensione certamente, ma a questo punto potrebbero esser necessari i LED solo per gli stop, poichè le frecce non necessitano di tale caratteristica. Riguardo il calore.... quello che non viene generato dalla lampada viene prodotto dalla resistenza, quindi è la stessa cosa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
La resistenza non la metti nel faro, con riflettore in plastica :)
In risposta al messaggio di edofrensi del 16/06/2017 alle 20:07:35
La scelta è ricaduta sui led perchè: - esteticamente li preferivo nettamente - economicamente il faro mi è costato la metà del corrispettivo Hella a incandescenza (e senza lampadina) - confido in una lunga durata e maggioreaffidabilità (le lampadine a incandescenza si bruciavano abbastanza frequentemente) Il consumo energetico non lo ho neppure preso in considerazione (facendo molta autostrada le frecce le uso poco ). Tutto qua... Meglio così che peggio!
In risposta al messaggio di calasci del 19/06/2017 alle 06:01:57
Domanda , Ma se si guasta la lampadina LED , e il carico lo simula la resistenza come ti accorgi che non funziona ? Io ho lo scooter con frecce a led se una freccia non funziona aumenta la velocità del lampeggio. Credo ci siano centraline modificate calcolate x l'assorbimento dei led.
E' logico che con la resistenza, non ti accorgi della bruciatura di una lampada a LED. Al contrario ti accorgi dell'eventuale bruciatura della resistenza.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/06/2017 alle 07:39:46
E' logico che con la resistenza, non ti accorgi della bruciatura di una lampada a LED. Al contrario ti accorgi dell'eventuale bruciatura della resistenza. C'è anche da considerare che, se si brucia la resistenza, la lampada a LED non si accende più. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Mi sfugge il motivo che bruciandosi la resistenza non accenda più il led ??
In risposta al messaggio di RobVision del 19/06/2017 alle 08:50:44
Dipende come è installata, se in serie alla fanaleria o parallelamente: se in serie l'interruzione della resistenza interrompe il circuito, se in parallelo no.
Appunto, le resistenze simulano il carico (parallelo led ).
In risposta al messaggio di B747 del 19/06/2017 alle 09:28:18
ma perchè la resistenza dovrebbe essere in parallelo al led? A che pro? Mi sembrerebbe molto più logico che sia in serie, quindi in caso di interruzione del led ce ne accorgeremo dall'aumentare della frequenza del lampeggio frecce... Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Lampada freccia di solito 21W
In risposta al messaggio di vadopiano del 19/06/2017 alle 10:05:47
Ciao Edofrensi, avrei una mia curiosità da sottoporti: in fase di revisione del tuo mezzo, l' ingegnere della motorizzazione ha controllato - fiche di omologazione del tuo veicolo alla mano - che i DGM presenti sui dispositiviomologati specificatamente per il tuo mezzo corrispondessero con la fiche (es. marmitte, fari/fanalini, silenziatore aspirazione, componenti impianto frenante ecc..) ? Oppure si è limitato a verificare il funzionamento di questi dispositivi, senza appurare se fossero effettivamente gli originali (come fanno di norma nelle revisioni) ? Grazie (Vittorio - MI)
Ciao Vittorio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di calasci del 19/06/2017 alle 07:56:54
Mi sfugge il motivo che bruciandosi la resistenza non accenda più il led ??
In molte auto, se il sistema riscontra un carico anomalo viene automaticamente tolta corrente all'impianto interessato. La bruciatura della resistenza di carico quindi potrebbe portare allo spegnimento della luce a LED. Nella mia Smart il sistema lavora così, tanto che non sono riuscito a montare fanalini di posizione e stop a LED, perchè non si accendono. Ne avevo bisogno perchè ho trovato il contatto di una lampada surriscaldato, e volevo evitare la produzione di calore.