In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 16:49:41In quelle automobili i fari anabbaglianti saranno anche gli stessi dei MH , ma posizionati più in alto per cui l'angolo formato dal fascio di luce è molto più ampio.
Quando fanno i MH guardano all estetica (per vendere) ma tutto il resto è fatto un po come viene. Tommaso, non è così! La Hella quei fari non li fornisce solo ai Mh come dici tu ma ci sono moltissime automobili cheli hanno, ad esempio la Hyundai Ix35 di mia figlia oltre a moltissime altre quali certi modelli della Lexus ed altre vettura anche di fascia alta. Mi domando solo come abbiano fatto ad ottenrre l'omologazione e come facciano a superare la revisione che, nel mio caso, sono state diverse!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/10/2017 alle 17:13:46
In quelle automobili i fari anabbaglianti saranno anche gli stessi dei MH , ma posizionati più in alto per cui l'angolo formato dal fascio di luce è molto più ampio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2017 alle 19:22:00Ho l' impressione che siano xenon...
sono montati anche nei nuovi Unimog , ma li fanno luce , prova a chiedere quanto costano
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/10/2017 alle 19:43:47Ho chiesto qualche giorno fa notizie riguardo alle lampadine led,ma se il costruttore non le ha previste in fase di omologazione non sia possibile montarle.
Ti sconsiglio di usare gli antinebbia insieme agli anabbaglianti, se la nebbia non c'è. Potresti essere sanzionato e, se le lampade a LED non si vedono, a meno di non aprire il cofano, due antinebbia accesi insieme aglianabbaglianti si vedono eccome! Riguardo la luce: Innanzitutto penso che l'altezza cui sono posti i fari conti poco, a meno di non avere posizioni estreme; da quanto mi risulta tutte le auto con fari lenticolari e lampade alogene hanno lo stesso problema. Ho una RAV4 che, lo stesso, ci vede poco. Anche le lampade del mio camper sono H7, quindi se trovi una LED che funziona bene fammelo sapere, che le compero anche io. Riguardo i dati che fornisci, penso che tu stia confondendo i lumen con i gradi kelvin. Probabilmente il 5000 è riferito alla temperatura colore delle lampade, espressa appunto in gradi kelvin. 5000° K corrispondono più o meno al colore della luce solare; salendo si va sull'azzurrino e poi sul blu; scendendo si va sul giallo e scendendo ancora si arriva al rosso.
In risposta al messaggio di Paolol del 29/10/2017 alle 19:59:42Infatti è quello che ho fatto Ho girato tre elettrauti con tre risposte diverse ora il LED Sembrerebbe la proposta più interessante Bisogna vedere se si riesce a trovare il LED giusto che entra perché lo spazio a disposizione e poco Oltre a questo il costo è abbastanza elevato bisognerebbe anche capire la durata di questi led
Ho chiesto qualche giorno fa notizie riguardo alle lampadine led,ma se il costruttore non le ha previste in fase di omologazione non sia possibile montarle. Se non interessa la cosa si possono comprare su aliexpress ad unaventina di euro con diversi gradi kelvin,dai 6 agli 8000 lumen per un consumo di 24V(la coppia)per una durata fra le 30000/50000h di esercizio.Questi sono valori dichiarati,poi come sapete i cinesi sono ottimisti riguardo alle performances. Sapevo anche che le parabole oltre a rovinarsi col sole,si rovinano anche con lampade che emettono radiazioni UV non testate. Nel dubbio non si potrebbe portarle da un elettrauto giusto per sapere il problema dipende dalla parabola,dalla lente frontale,dalla lampadina?In fondo se vi fa male un dente andate da Tommaso o chi per lui.... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di franz58 del 29/10/2017 alle 18:00:19
A volte mille parole non rendono tanto quanto un'immagine mettiamola così se io dovessi applicare due fari nel punto in cui si vede nella foto sotto sarebbe regolare?
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 16:49:41io parlavo di questi fari dove l'anabbagliante è comunque lenticolare:
Quando fanno i MH guardano all estetica (per vendere) ma tutto il resto è fatto un po come viene. Tommaso, non è così! La Hella quei fari non li fornisce solo ai Mh come dici tu ma ci sono moltissime automobili cheli hanno, ad esempio la Hyundai Ix35 di mia figlia oltre a moltissime altre quali certi modelli della Lexus ed altre vettura anche di fascia alta. Mi domando solo come abbiano fatto ad ottenrre l'omologazione e come facciano a superare la revisione che, nel mio caso, sono state diverse!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/10/2017 alle 19:43:47Per quanto riguarda l'altezza dal terreno prova con una banalissima torcia elettrica. Posizionala a 20 cm da terra , a 40 cm da terra , a 100 cm da terra e vedrai la differenza.
Ti sconsiglio di usare gli antinebbia insieme agli anabbaglianti, se la nebbia non c'è. Potresti essere sanzionato e, se le lampade a LED non si vedono, a meno di non aprire il cofano, due antinebbia accesi insieme aglianabbaglianti si vedono eccome! Riguardo la luce: Innanzitutto penso che l'altezza cui sono posti i fari conti poco, a meno di non avere posizioni estreme; da quanto mi risulta tutte le auto con fari lenticolari e lampade alogene hanno lo stesso problema. Ho una RAV4 che, lo stesso, ci vede poco. Anche le lampade del mio camper sono H7, quindi se trovi una LED che funziona bene fammelo sapere, che le compero anche io. Riguardo i dati che fornisci, penso che tu stia confondendo i lumen con i gradi kelvin. Probabilmente il 5000 è riferito alla temperatura colore delle lampade, espressa appunto in gradi kelvin. 5000° K corrispondono più o meno al colore della luce solare; salendo si va sull'azzurrino e poi sul blu; scendendo si va sul giallo e scendendo ancora si arriva al rosso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2017 alle 21:53:53
io parlavo di questi fari dove l'anabbagliante è comunque lenticolare: di luce ne facevano anche, ma disrtibuita male e quindi poco efficaci durante la guida in posti bui tanto che poi tenevo sempre accesi anche gli antinebbiache invece con fascio largo permettono una migliore visione. I tuoi fari non li conosco, ma non sei il primo a lamentarsene. A maggiore ragione se lo stesso faro che hai tu è presente anche su alcune auto dove mi dici che funziona bene, la colpa non è del faro in se, ma appunto come avevo supposto io che vengono montati nel MH dove stanno meglio esteticamente e non dove illuminano meglio perchè, come dicevo, secondo me il progetto dei MH è realizzato guardando piu alla linea che alla funzionalità e non solo per i fari ma anche per la visibilità dalla cabina, gli specchi, sbrinamento etc, che su un mezzo con cabina di grande serie sono aspetti molto piu curati, basta provare per rendersene sbito conto.
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 22:21:28Condivido
Tommaso, io non ho detto che sulle auto funzionano bene; ho solo detto, contrariamente a te, che non è montato solo sui motorhome ma anche su molte auto ed anche di alta fascia. Quindi, lasciamo stare i Mh e parliamo delle caratteristiche dei fari lenticolari e del loro rendimento che a quanto pare è scarso un po' ovunque.
In risposta al messaggio di ghighino del 03/11/2017 alle 19:52:26Ti ringrazio della tua opinione ho già preso in considerazione più o meno tutto quello che hai detto credo che il rischio minore con poca spesa è una resa equilibrata sia quelle di sostituire i fanali lenticolari con fanali tradizionali sto aspettando risposta dall'elettrauto per un preventivo ma sicuramente sarà accettabile
Ciao, dico la mia, i fari lenticolari dopo qualche anno perdono molto in efficacia, nel vostro caso che lampada è montata h7? Soluzione uno, con circa 50 euro dall'elettrauto montare delle lampadine omologate piu luminosetipo le philips wite vision luce piu bianca, ma in un faro lenticolare ormai vissuto ci sara una resa con poco guadagno. Soluzione due un kit xeno attenzione non omologato... scegliere un kit decente con la parte di fissaggio in metallo non in plastica, non scegliere bianco ghiaccio, meglio stare su colori max 6000k ,a mettere oltre i 6000k prima o poi vi palettano con il rischio di ritiro del libretto e revisione straordinaria, a quel punto che fate? son dolori... Soluzione tre, kit a led anche questi non omologati...qui vari prezzi quelli di ultima generazione con i led cob philips costano molto cari 200 euro la luce è potente bianca, ma occorre parecchio spazio dietro al faro per la presenza della massa radiante almeno 5 cenimetri, e attenzione bisogna fare un buco molto grosso nel tappo o cuffia e poi sigillare il foro dietro al faro in modo perfetto perchè l'acqua se si infila si butta via tutto...
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 22:21:28Sulle auto sono montati come e dove rendono al meglio perchè ci stanno schiere di ingegneri e anni di prove e test sui prototipi, nei MH invece che in confronto sono "fatti in cantina" da uno che vuole fare un bel disegno che acchiappi, è la posizione che non è quella giusta. Basta poca differenza nella altezza da terra che cambia tutto e illumina solo davanti ma non di lato dove serve.
Tommaso, io non ho detto che sulle auto funzionano bene; ho solo detto, contrariamente a te, che non è montato solo sui motorhome ma anche su molte auto ed anche di alta fascia. Quindi, lasciamo stare i Mh e parliamo delle caratteristiche dei fari lenticolari e del loro rendimento che a quanto pare è scarso un po' ovunque.
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/10/2017 alle 19:43:47Ma li uso solo nelle strade di montagna a curve dove è buio pesto e dove non c'è nessuno e li spengo incrociando qualcuno.
Ti sconsiglio di usare gli antinebbia insieme agli anabbaglianti, se la nebbia non c'è. Potresti essere sanzionato e, se le lampade a LED non si vedono, a meno di non aprire il cofano, due antinebbia accesi insieme aglianabbaglianti si vedono eccome! Riguardo la luce: Innanzitutto penso che l'altezza cui sono posti i fari conti poco, a meno di non avere posizioni estreme; da quanto mi risulta tutte le auto con fari lenticolari e lampade alogene hanno lo stesso problema. Ho una RAV4 che, lo stesso, ci vede poco. Anche le lampade del mio camper sono H7, quindi se trovi una LED che funziona bene fammelo sapere, che le compero anche io. Riguardo i dati che fornisci, penso che tu stia confondendo i lumen con i gradi kelvin. Probabilmente il 5000 è riferito alla temperatura colore delle lampade, espressa appunto in gradi kelvin. 5000° K corrispondono più o meno al colore della luce solare; salendo si va sull'azzurrino e poi sul blu; scendendo si va sul giallo e scendendo ancora si arriva al rosso.
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