In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/12/2018 alle 12:41:03Premetto che non conosco il ducato di quell' epoca, ma dovresti con il tester, a partire dal faro fare altre misure a risalire, una misura all'altro capo del filo che arriva al faro, ingresso e uscita del rele che lo pilota, eccetera, fino a capire dove è la caduta di tensione anomala. Oppure prendi un pezzo di filo di sezione sufficiente, per sicurezza ci metti un fusibile che regge il faro, e provi a portare corrente al faro dai vari punti, gli stessi dove dovresti misurare. Ma sicuramente meglio con il tester.
Buongiorno e buon anno a tutti... Da una settimana mi sono accorto che il farò dx è più fiacco del sx... E di un bel po'. (ma forse é così da sempre) Ieri in una piazzola nel bosco mi sono deciso a metterci mano.Ho cambiato l alogena e niente... Uguale Allora ho misurato la tensione a motore spento e acceso sui due fari. Su quello che funziona é 12.8 e 14.3. Sul dx, quello fiacco, è 10.9 e poco di più a motore acceso (oggi non ricordo). Un altro dettaglio é che staccando il farò che funziona, anche quello fiacco diventa bello forte. Mi viene da pensare che questo problema abbia a che fare con il calo di quasi mezzo volt che registro sulla bs quando accendo i fari di notte senza pannello Le luci di posizione sono invece simmetriche. Credo che non mi resta che andare da un elettrauto, perché, se Dell impianto cellula, capisco ormai qualcosa, di quello del vano motore non CAPISCO PROPRIO NULLA. Ma tentar non nuoce allora ho scritto qui per vedere se qualcuno può aiutarmi . (la sezione meccanica è corretta?) Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di anasta del 29/12/2018 alle 13:29:15Grazie.. Il problema è che non sono molto pratico .. Già ieri, a un certo punto mentre smanettavo coi fari per 10 minuti é morto il motorino di avviamento... Poi é rinato... Il tutto magicamente è senza toccare nulla
Premetto che non conosco il ducato di quell' epoca, ma dovresti con il tester, a partire dal faro fare altre misure a risalire, una misura all'altro capo del filo che arriva al faro, ingresso e uscita del rele che lo pilota,eccetera, fino a capire dove è la caduta di tensione anomala. Oppure prendi un pezzo di filo di sezione sufficiente, per sicurezza ci metti un fusibile che regge il faro, e provi a portare corrente al faro dai vari punti, gli stessi dove dovresti misurare. Ma sicuramente meglio con il tester. Verifica la massa, magari è solo quella ossidata Andrea
In risposta al messaggio di alexbio del 29/12/2018 alle 14:03:34Grazie.
Io consiglierei di controllare bene le masse dei due fari, perchè togliendo la lampada che funziona bene anche l'altra funziona e questo è un chiaro sintomo di una massa resisitva. Controlla inoltre se ci sono fusibili separati per dex e sin e se ci sono ossidazioni nel portafusibile.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/12/2018 alle 15:52:29I cubetti sono i relè.
Grazie. Perfetto questa verifica penso di poterla fare se il tutto risulta accessibile... Se dovessi individuare le masse dei fari, cosa devo controllare? Che siano in un punto pulito del telaio senza grasso o sporco, è che non siano ossidate? La scatola fusibili sembra in buono stato... E a fianco ci sono dei cubetti di plastica che non so cosa siano ..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/12/2018 alle 15:52:29Scusa dal tono, se non sai cosa sono queli cubetti in plastica, evidenzi che non ne capisci, Rivolgiti a qualche elettrauto che ti risolve il probleva, in quando se vuoi metterici le mani e non sai dove metterli, rischi di danneggiare ulterirmente l'impianto elettrico.
Grazie. Perfetto questa verifica penso di poterla fare se il tutto risulta accessibile... Se dovessi individuare le masse dei fari, cosa devo controllare? Che siano in un punto pulito del telaio senza grasso o sporco, è che non siano ossidate? La scatola fusibili sembra in buono stato... E a fianco ci sono dei cubetti di plastica che non so cosa siano ..
In risposta al messaggio di sem62 del 29/12/2018 alle 21:27:10Il problema é che l impianto della cellula lo conosco e ci so un po' mettere mano, grazie ad aver fatto domande sul forum e provando. Mi sono messo la seconda bs da solo, ho rifatto meglio del professionista i cablaggi del relè parallelatore e ieri Dell inverter.
Scusa dal tono, se non sai cosa sono queli cubetti in plastica, evidenzi che non ne capisci, Rivolgiti a qualche elettrauto che ti risolve il probleva, in quando se vuoi metterici le mani e non sai dove metterli, rischi di danneggiare ulterirmente l'impianto elettrico. Poi fai come credi.
In risposta al messaggio di anasta del 29/12/2018 alle 16:58:13Bene grazie... Il positivo l ho già individuato ieri col tester e la prova che dici non è poi complicata da fare... L unica cosa, sulla lampadina principale (abbagliante /anabbagliante) io ho tre cavi, uno é il positivo .. E gli altri 2?negativo e?
I cubetti sono i relè. A faro acceso misura quale è il positivo, poi porti una massa (con uno spezzone) sull'altro capo della lampadina. Se si accende bene cerca la masa di quel faro e pulisci bene il contatto Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/12/2018 alle 22:49:03Il positivo arriva su un capo dei 2 filamenti (abbagliante e anaabb.) Gli altri 2 contatti sono i 2 estremi dei 2 filamenti che tramite devio luci e (forse) relè vengono portati a massa.
Bene grazie... Il positivo l ho già individuato ieri col tester e la prova che dici non è poi complicata da fare... L unica cosa, sulla lampadina principale (abbagliante /anabbagliante) io ho tre cavi, uno é il positivo .. E gli altri 2?negativo e?
In risposta al messaggio di anasta del 29/12/2018 alle 23:06:25Ok grazie mille... Domani è dopodomani siamo un po' in viaggio ma tieni d occhio il post e sicuramente provo a vedere e ti tengo aggiornato !
Il positivo arriva su un capo dei 2 filamenti (abbagliante e anaabb.) Gli altri 2 contatti sono i 2 estremi dei 2 filamenti che tramite devio luci e (forse) relè vengono portati a massa. Porta la massa prima su uno e poisull'altro e se si accende bene vuol dire che il problema è da quella parte. Prova anche a sentire se uno di quei relè scatta quando accendi i fari. Fammi sapere Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/12/2018 alle 02:07:01
Ok grazie mille... Domani è dopodomani siamo un po' in viaggio ma tieni d occhio il post e sicuramente provo a vedere e ti tengo aggiornato !
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/12/2018 alle 02:07:01Forse non sono aggiornato, ma una volta le lampade avevano a massa il comune dei due filamenti (abbaglianti/anabbaglianti) , mentre gli altri due fili (+) andavano tramite fusibili al deviosgancio il cui contatto comune andava sottochiave. Successivamente con l'uso delle lampade alogene, essendo aumentato l'assorbimento che doveva passare di contatti striscianti del deviosgancio veniva interposto un relais.
Ok grazie mille... Domani è dopodomani siamo un po' in viaggio ma tieni d occhio il post e sicuramente provo a vedere e ti tengo aggiornato !
In risposta al messaggio di alexbio del 30/12/2018 alle 16:36:39Mi sembra di aver capito che il positivo arriva sul contatto comune dei 2 filamenti.
Forse non sono aggiornato, ma una volta le lampade avevano a massa il comune dei due filamenti (abbaglianti/anabbaglianti) , mentre gli altri due fili (+) andavano tramite fusibili al deviosgancio il cui contatto comuneandava sottochiave. Successivamente con l'uso delle lampade alogene, essendo aumentato l'assorbimento che doveva passare di contatti striscianti del deviosgancio veniva interposto un relais.
In risposta al messaggio di anasta del 30/12/2018 alle 20:18:33Nel settore automobilistico la massa è il polo negativo. Per accertarsene basta aprire il cofano e controllare che il polo negativo della batteria è collegato tramite un cavo ad un apposito bullone della carrozzeria.
Mi sembra di aver capito che il positivo arriva sul contatto comune dei 2 filamenti. Se ho capito male chiedo scusa. Sarò più chiaro: bisogna accendere i fari, con il tester vedere quale è il positivo e poi portare lamassa diretta sull'altro contatto. Se il faro si accende bene bisognerà capire perchè. Se invece continua ad accendersi debole bisogna portare un positivo direttamente dalla batteria (in questo caso attenzione che ci sia un fusibile lungo il filo) o dal quadro fusibili (prelevando dopo un fusibile di valore almeno da 10 A) all'altro capo della lampada, in modo da verificare se il faro accende bene, poi si capirà il perchè. Andrea
In risposta al messaggio di roblungh del 31/12/2018 alle 19:13:36Buonasera, siamo stati girando tra monti e foreste di tenerife per tutte le f3ste, per cui non mi sono potuto occupare dei fari ed eravamo in mezzo al nulla con zero gradi e zero rete. FANTASTICO, ma non ho potuto guardare il forum..
se è un ducato anni intorno al 90 (ma forse anche dopo) attaccato al parafango sinistro i all'interno dietro la ruota di scorta c'è un connettore multiplo di fastons che prendono la massa, sovente si ossida e i fari si abbassano forse la stessa cosa c'è a destra