quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/06/2010 19:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E Ti credo che il Biturbo non ha fatto aprire gli intercooler, prova a dargli pressione con le IHI5, a parte che prima di alzarla diventi idrofobo, poi batte in testa tutto e CuuuC CuuuC che gli dai pressione >> Si butta dentro una benzina 100 ottani, e comunque c'e' il sensore di battito in testa che provvede affinche' non si danneggi niente. Io no, ma c'e' gente che ha alzato la pressione senza problemi.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/06/2010 10:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il sensore di battito in testa ritarda di 5à l'anticipo, ma così non vai da nessuna parte[;)] Intendo dire che aumentare la pressione tanto da far aprire un intercooler sul Biturbo (almeno non quelli ufficiali da CVT), è da dimenticare, al massimo 0,1 o 0,2 bar, niente in pratica[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/06/2010 12:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo sono alcuni dei limiti di quei motori i quali, a mio avviso e nonostante i problemi che hanno dato e che tutti conosciamo, rimangono pur sempre un' opera d'arte...Un V6, 2litri, con 2 turbo che nella sua massima espressione (306cv della ghibli) ha una potenza ed una coppia da primato, eguagliata soltanto ultimamente ed in rari casi e' espressione massima di quello che siamo capaci di fare, anche in momenti in cui i direttivi(vedi de tomaso) hanno avuto discutibili visioni e conduzioni aziendali. Il biturbo per me e' uno di quegli oggetti che per troppo tempo sono stati bistrattati, ma che avra' sicuramente un futuro roseo...beato chi ce l'ha e guai a lui se se ne separera'. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2010 12:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto OT Purtroppo, sono uno di quelli che se ne è separato (di due modelli, un coupè Preserie N°6, e un 425...) ma mi tengo un 224i, ma solo, come dici Tu, per Sommo rispetto e adorazione (vedere come è fatto il motore, è magnifico, al di là della registrazione valvole della prima serie a carburatori[xx(][xx(][V][V])[:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/06/2010 12:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Si, il sensore di battito in testa ritarda di 5à l'anticipo, ma così non vai da nessuna parte Intendo dire che aumentare la pressione tanto da far aprire un intercooler sul Biturbo (almeno non quelli ufficiali da CVT), è da dimenticare, al massimo 0,1 o 0,2 bar, niente in pratica >> La centralina, se sente il battito in testa, ritarda l'anticipo e se e' il caso abbassa pure la pressione, se e' per questo. [;)] Pero' non capisco perche' questo "difetto" dovrebbe riguardare solo le biturbo, mentre su altre auto si puo' aumentare la pressione del turbo senza problemi. Cos'hanno di diverso ? Un rapporto di compressione piu' basso [?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/06/2010 14:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il motore è quello derivato del Merak, è un Ottimo 6 cilindri, che con cilindrata maggiore, da aspirato, va che è una meraviglia. Fra le preserie e i vari test fatti, si era passati anche attraverso un Monoturbo, ma che non dava soddisfazione (difficile collocazione e collettori di scarico, troppo diversi fra bancate), è stata scelta la soluzione del Biturbo, con turbine IHI 5 (le stesse usate sulla uno Turbo e Y10 turbo ecc), quindi piccole, ed utili ad un pronto riempimento (per riempire ai bassi data la cilindrata ridotta), mentre in alto ogni santo aiuta[;)] La prima serie montava un carburatore verticale doppio(lo stesso montato sulla Simca 1307 che però era in configurazione doppio corpo) racchiuso in campana, e non aveva regolazione da parte della centralina della pressione turbo, affidata solo alle Wastegate. La serie successiva aveva il famoso "Trivio" che aveva fatto il suo debutto sulla Sierra Cosworth, che dava overboost e regolava (toglieva) pressione se necessario, entro limiti Mooolto contenuti. Con la presentazione della serie I ad iniezione (marelli IAW) si è ottenuto qualcosina di più per quanto riguardava la carburazione e quindi la possibilità di dare pressione, ma i valori erano e sono sempre rimasti, per caratteristiche del motore (il 6 cilindri appunto con due bielle per mavovella) veramente bassi, ottimi per l'allungo, ma scarsini per la spinta e la cattiveria tipica dei motori turbo di quel periodo. [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/06/2010 14:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, la storia della biturbo la so, ma quello che non capisco e' come mai dici che su quel motore, al contrario di altri, non puo' essere elevata la sovralimentazione, pena il battito in testa e relativo intervento "protettivo" della centralina. Il battito in testa non dipende certo dal tipo di manovellismo, che io sappia, quindi continuo a non capire perche' su quella no e su altre si.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 24/06/2010 15:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, immagino tu la conosca bene[;)] quella macchina ha già un alto rapporto di compressione (deriva praticamente paro paro dall'aspirato appunto), è un 6 cilindri a V, quindi abbastanza restio a girare svelto e con molta inerzia (il volano l'hai visto!), se avessero dato poca compressione ,per poter dare pressione, in basso, non sarebbe neanche riuscito a partire, per cui, è stato fatto un compromesso, inoltre, carburare bene un Turbo a Carburatore, con scarso arricchimento, con 12 Valvole[:0][:0][:0] Infatti, la cosa è notevolmente migliorata con l'iniezione, per via della carburazione appunto, poi mettendo 4 valvole e poi 6... sono cambiati anche i Turbocompressori, oltre che naturalmente la regolazione dell'anticipo (ti ricordi quelli con spinterogeno e doppio polmoncino per l'anticipo?[:D][:D][:D]) Ricordo quelli del CVT, che avevano Anticipo fisso, Pressione 1,5bar, grassi da far paura, e turbine IHI modificate lato compressore, volano da 3Kg, quelli andavano (finchè andavano, non ricordo se hanno mai finito tutte e due le macchine[8D][8D][8D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2010 16:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti, l'assetto è quello (ammortizzatori compresi) della BMW 320, l'intento era"copiamo la BMW, ha sempre fatto macchinoni, andiamo sul sicuro...", infatti, la 320, è stata la prima e forse l'unica a NON stare in strada...(sbagliato anche copiare[:D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 24/06/2010 16:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che la 320 e' stata l'ennesima a non stare in strada...ne' prima ne' l'ultima, perche' anche quelle di ora non e' che siano fenomeni checche' la gente creda...basterebbe RI-provare una 75 di 20 anni fa senza controlli e con le gommine strette, ma con 120cv sotto per capire quali sono le macchine a trazione posteriore che tengono[;)][;)] Con tutto il ben di dio che avevamo in quel periodo in italia sono andati a pescare il peggio del peggio che potevano trovare...ma ti ricordi i 320is? gran motore, ma andavano di traverso anche nel dritto[xx(] Meno male che con la ghibli si sono ripresi...sara' stato il canto del cigno del V6, fatto sta che son tornati a copiare italiano...trasmissione transaxle: Alfa docet[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/06/2010 17:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco