In risposta al messaggio di iw5ci del 30/05/2018 alle 10:31:40saludos
Sto viaggiando in statale, fa caldo e quindi ho il clima acceso al massimo (Ducato X250 2.3 del 2011), tutto funziona perfettamente, ma , ad un centro punto non esce piu' aria dalle bocchette. Il ventilatore continua a spingereal massimo, ma esce pochissima aria, quasi zero, se commuto su ricircolo, esce aria ma meno del solito. il selettore della direzione del flusso e' sulle bocchette centrali, commutando sulle altre posizioni, stesso risultato. Spengo tutto e arrivo a destinazione con i finestrini aperti. Riprovo ad accendere la ventilazione senza aver toccato nulla e tutto funziona perfettamente, adesso il flusso d'aria dall'esterno e' perfetto. Cosa puo' essere successo? e' come se l'aspirazione dell'aria del clima fosse tappata ma il problema si e' risolto da solo. Il filtro antipolline ha meno di 5000 km. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/05/2018 alle 10:31:40
Sto viaggiando in statale, fa caldo e quindi ho il clima acceso al massimo (Ducato X250 2.3 del 2011), tutto funziona perfettamente, ma , ad un centro punto non esce piu' aria dalle bocchette. Il ventilatore continua a spingereal massimo, ma esce pochissima aria, quasi zero, se commuto su ricircolo, esce aria ma meno del solito. il selettore della direzione del flusso e' sulle bocchette centrali, commutando sulle altre posizioni, stesso risultato. Spengo tutto e arrivo a destinazione con i finestrini aperti. Riprovo ad accendere la ventilazione senza aver toccato nulla e tutto funziona perfettamente, adesso il flusso d'aria dall'esterno e' perfetto. Cosa puo' essere successo? e' come se l'aspirazione dell'aria del clima fosse tappata ma il problema si e' risolto da solo. Il filtro antipolline ha meno di 5000 km. Andrea IW5CI
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2018 alle 11:12:12Concordo !
Sensore ghiaccio tarato male. o lo spegni qualche minuto quando capita, o lo lo porti a far tarare
In risposta al messaggio di ledzep del 30/05/2018 alle 18:41:32In realtà, come ha detto Impiegato... se il sensore è tarato opportunamente, lo scarico dell'acqua è libero e pulito, non si forma ghiaccio sull'evaporatore, ma al massimo brina...
è il ghiaccio. Si forma quando l'aria è particolarmente umida. Io in genere faccio così: spengo il condizionatore ma lascio la ventola al massimo. Scioglie il ghiaccio. Quando il flusso d'aria è di nuovo potente riaccendo il condizionatore
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/05/2018 alle 18:58:56Hai ragione, mi sono dimenticato di scrivere che se il tubo di scarico è ostruito, la condensa che non viene eliminata rimanendo sull'evaporatore si trasforma in ghiaccio. Ma dovrebbe trovarsi acqua sotto il cruscotto quando si scongela
In realtà, come ha detto Impiegato... se il sensore è tarato opportunamente, lo scarico dell'acqua è libero e pulito, non si forma ghiaccio sull'evaporatore, ma al massimo brina... quando si verificano queste anomalie vanno ricercate le cause, che di norma sono quelle... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2018 alle 19:06:02Giusto, ma a volte rimane nella ghiotta sotto, o defluisce lentamente attraverso lo scarico parzialmente ostruito...
Hai ragione, mi sono dimenticato di scrivere che se il tubo di scarico è ostruito, la condensa che non viene eliminata rimanendo sull'evaporatore si trasforma in ghiaccio. Ma dovrebbe trovarsi acqua sotto il cruscotto quando si scongela