In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 12:42:03mi dispiace, ma dove facevi abitualmente gasolio?
Ciao a tutti, in partenza per le ferie durante il viaggio di andata il mio camper su ducato X250 con motore 3000 160 cv di punto in bianco ha perso potenza in modo brusco fino a spegnersi. Fortunatamente sono riuscito afermarmi in una piazzola di sosta. Lasciando perdere il contorno, il responso è pompa alta pressione andata che ha spinto nell'impianto di iniezione piccole bave che hanno compromesso molto probabilmente anche iniettori e inquinato il serbatoio. Questo mercoledì il mezzo va da un pompista specializzato della mia zona per iniziare i lavori di ripristino. Qualcuno c'è già passato per questo guasto? Grazie!
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 12:51:23Il gasolio lo faccio sempre allo stesso distributore Eni molto grande del mio paese che rifornisce praticamente tutti i gruppi di logistica della mia zona. Se sono in giro cmq vado in Eni. Mi hanno già detto che non è colpa del gasolio ma è più probabile per poco utilizzo del mezzo. Effettivamente per quasi 4 mesi è rimasto fermo perchè ho fatto un cambio casa complicato e corposo ma prima di partire ho fatto fare i controlli (che vuol dire tutto o niente) e verificare anche eventuali errori quindi l'ho mosso, poi sono andato a lavarlo in un centro dove vado sempre e tra vai e torna ho fatto 30 km, poi il giorno prima della partenza e il giorno stesso prima di partire effettivamente ore 17:00 circa ho fatto le commissioni in camper così già da caricare direttamente quello che mi serviva in stiva. Poi si è fatto altri 60 km di autostrada prima di fermarsi improvvisamente e senza dare la minima avvisaglia...
mi dispiace, ma dove facevi abitualmente gasolio?
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 13:34:55confermo non sia questione di gasolio allora, ma non credo nemmeno sia questione di poco utilizzo. Sei semplicemente stato sfortunato; sai quanti mezzi stanno fermi ben oltre i 4 mesi e non hanno alcun problema? Tantissimi.
Il gasolio lo faccio sempre allo stesso distributore Eni molto grande del mio paese che rifornisce praticamente tutti i gruppi di logistica della mia zona. Se sono in giro cmq vado in Eni. Mi hanno già detto che non è colpadel gasolio ma è più probabile per poco utilizzo del mezzo. Effettivamente per quasi 4 mesi è rimasto fermo perchè ho fatto un cambio casa complicato e corposo ma prima di partire ho fatto fare i controlli (che vuol dire tutto o niente) e verificare anche eventuali errori quindi l'ho mosso, poi sono andato a lavarlo in un centro dove vado sempre e tra vai e torna ho fatto 30 km, poi il giorno prima della partenza e il giorno stesso prima di partire effettivamente ore 17:00 circa ho fatto le commissioni in camper così già da caricare direttamente quello che mi serviva in stiva. Poi si è fatto altri 60 km di autostrada prima di fermarsi improvvisamente e senza dare la minima avvisaglia...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 13:43:59Si confermo che anche per me il poco utilizzo non è indicizzante.
confermo non sia questione di gasolio allora, ma non credo nemmeno sia questione di poco utilizzo. Sei semplicemente stato sfortunato; sai quanti mezzi stanno fermi ben oltre i 4 mesi e non hanno alcun problema? Tantissimi.
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 13:52:41onestamente non credo sia evitabile il salasso, e non credo valga la pena risparmiare su quel tipo di riparazione.
Si confermo che anche per me il poco utilizzo non è indicizzante. Ho in gestione un parco mezzi (per lavoro) di 360 furgoni e ne ho avuti fermi a vario titolo specialmente durante il periodo covid ma quello che mi interessaè sistemarlo. Essendo una officina Bosch Service dove fanno solo quello di lavoro e dove porto i mezzi in gestione per le magagne spero che riescano a reperire qualcosa di rigenerato per la pompa e che siano in grado di revisionare gli iniettori altrimenti è un salasso...
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2024 alle 13:54:57Mi faccio fare un preventivo dettagliato e poi mi faccio consigliare cosa è meglio fare.
onestamente non credo sia evitabile il salasso, e non credo valga la pena risparmiare su quel tipo di riparazione. Soldi a parte, l'importante è affidarsi a un buon professionista. In bocca al lupo!
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 12:42:03Buongiorno;
Ciao a tutti, in partenza per le ferie durante il viaggio di andata il mio camper su ducato X250 con motore 3000 160 cv di punto in bianco ha perso potenza in modo brusco fino a spegnersi. Fortunatamente sono riuscito afermarmi in una piazzola di sosta. Lasciando perdere il contorno, il responso è pompa alta pressione andata che ha spinto nell'impianto di iniezione piccole bave che hanno compromesso molto probabilmente anche iniettori e inquinato il serbatoio. Questo mercoledì il mezzo va da un pompista specializzato della mia zona per iniziare i lavori di ripristino. Qualcuno c'è già passato per questo guasto? Grazie!
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 12:42:03Il problema come è già stato detto e la pompa alta pressione si rovina interiormente e crea questi pezzetti che noi chiamiamo limatura, in BMW ne fai 3/4 a settimana, mi è stato detto che tutti i mezzi che montano quel tipo di pompa prodotta dallo stesso marchio hanno possibilità di limatura, non so nelle altre concessionarie ma in BMW e una lavorazione più probabile di una frizione...
Ciao a tutti, in partenza per le ferie durante il viaggio di andata il mio camper su ducato X250 con motore 3000 160 cv di punto in bianco ha perso potenza in modo brusco fino a spegnersi. Fortunatamente sono riuscito afermarmi in una piazzola di sosta. Lasciando perdere il contorno, il responso è pompa alta pressione andata che ha spinto nell'impianto di iniezione piccole bave che hanno compromesso molto probabilmente anche iniettori e inquinato il serbatoio. Questo mercoledì il mezzo va da un pompista specializzato della mia zona per iniziare i lavori di ripristino. Qualcuno c'è già passato per questo guasto? Grazie!
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 26/08/2024 alle 14:31:32Buongiorno;
Il problema come è già stato detto e la pompa alta pressione si rovina interiormente e crea questi pezzetti che noi chiamiamo limatura, in BMW ne fai 3/4 a settimana, mi è stato detto che tutti i mezzi che montano queltipo di pompa prodotta dallo stesso marchio hanno possibilità di limatura, non so nelle altre concessionarie ma in BMW e una lavorazione più probabile di una frizione...
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 14:01:58Ciao Vesalius.
Mi faccio fare un preventivo dettagliato e poi mi faccio consigliare cosa è meglio fare. Ripararlo alla buona per poi venderlo non mi passa per il cervello di lasciare cacche in giro. Sono molto preciso e onesto su queste cose. Grazie per l'augurio!
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2024 alle 16:43:34immatricolato giugno 2007, 98000 km circa tutti fatti da me.
Ciao Vesalius. Mi dai una brutta notizia. Il tuo motore, che e' anche il mio, e' noto per la sua affidabilita'. E' la prima volta che sento di un problema cosi' grave. Di che anno e' il camper e quanti chilometri ha percorso? Fammi sapere la diagnosi e il preventivo. Grazie.
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 12:42:03E' capitata la stessa cosa a mio nipote con il Nissan Qashqai, pompa alta pressione e iniettori 5500 euro.
Ciao a tutti, in partenza per le ferie durante il viaggio di andata il mio camper su ducato X250 con motore 3000 160 cv di punto in bianco ha perso potenza in modo brusco fino a spegnersi. Fortunatamente sono riuscito afermarmi in una piazzola di sosta. Lasciando perdere il contorno, il responso è pompa alta pressione andata che ha spinto nell'impianto di iniezione piccole bave che hanno compromesso molto probabilmente anche iniettori e inquinato il serbatoio. Questo mercoledì il mezzo va da un pompista specializzato della mia zona per iniziare i lavori di ripristino. Qualcuno c'è già passato per questo guasto? Grazie!
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 17:43:33Buongiorno:
immatricolato giugno 2007, 98000 km circa tutti fatti da me. Ha sempre bevuto gasolio Eni, per tutto il resto niente da dire, non c'ho speso altro se non i tagliandi regolari una volta all'anno, dischi e pasticche e il cambiodi un tubicino screpolato sulla egr che faceva ballare il minimo e due batterie motore. Tieni conto che spesso traino e vado in montagna e non mi ha mai tradito. Ci sta che una bega costosa possa palesarsi dopo 17 anni. Ho anche un ducato 2024 2.3 molto fico ma che in confronto mi sembra vermo ed è quasi vuoto...
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 12:42:03Presente, a mezzo nuovo e guasto ben dissimulato, con fermo definitivo in Norvegia.
Ciao a tutti, in partenza per le ferie durante il viaggio di andata il mio camper su ducato X250 con motore 3000 160 cv di punto in bianco ha perso potenza in modo brusco fino a spegnersi. Fortunatamente sono riuscito afermarmi in una piazzola di sosta. Lasciando perdere il contorno, il responso è pompa alta pressione andata che ha spinto nell'impianto di iniezione piccole bave che hanno compromesso molto probabilmente anche iniettori e inquinato il serbatoio. Questo mercoledì il mezzo va da un pompista specializzato della mia zona per iniziare i lavori di ripristino. Qualcuno c'è già passato per questo guasto? Grazie!
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/08/2024 alle 09:59:31Ciao Fabio
Presente, a mezzo nuovo e guasto ben dissimulato, con fermo definitivo in Norvegia.
In risposta al messaggio di Vesalius del 26/08/2024 alle 17:43:33Mi dispiace, sei stato veramente sfortunato.
immatricolato giugno 2007, 98000 km circa tutti fatti da me. Ha sempre bevuto gasolio Eni, per tutto il resto niente da dire, non c'ho speso altro se non i tagliandi regolari una volta all'anno, dischi e pasticche e il cambiodi un tubicino screpolato sulla egr che faceva ballare il minimo e due batterie motore. Tieni conto che spesso traino e vado in montagna e non mi ha mai tradito. Ci sta che una bega costosa possa palesarsi dopo 17 anni. Ho anche un ducato 2024 2.3 molto fico ma che in confronto mi sembra vermo ed è quasi vuoto...
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2024 alle 11:50:53Non ho il 3000, motore Citroen, la problematica sta nella pompa ad alta pressione, i centri Bosch conoscono perfettamente la situazione
Ciao Fabio Non ho capito quando ti e' successo (il 3.000 non viene montato su Ducato da molti anni). Cosa significa guasto ben dissimulato? Come avevi risolto? Sono notizie importanti per noi possessori del 3.000. Grazie.
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/08/2024 alle 12:29:26Grazie.
Non ho il 3000, motore Citroen, la problematica sta nella pompa ad alta pressione, i centri Bosch conoscono perfettamente la situazione La pompa può iniziare a sbriciolarsi subito o più avanti con i km, può essere un processo lentissimo ma che comunque va' ad interessare tutta la distribuzione. Sostituita tutta fin al serbatoio carburante