In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2024 alle 12:00:50ironia della sorte il carro attrezzi che è venuto a prendermi aveva il mio stesso motore con la bellezza 957.000 km e la sua pompa stava la e per ridere e sdrammatizzare mi prendeva in giro...
Mi dispiace, sei stato veramente sfortunato. Il mio meccanico - Fiat Professional - ha alcuni clienti con il Ducato 3.000 (veicoli commerciali). In un caso, con 500mila chilometri. Dice di non averne mai aperto uno. Solomanutenzioni ordinarie e qualche frizione, naturalmente. Anche sul mio, sostituzione dei tubicini e poi dell' intera valvola elettropneumatica. Solo l' anno scorso si e' bloccata la pinza del freno posteriore destro. Camper del 2010 e motore con 200mila chilometri.
In risposta al messaggio di Vesalius del 27/08/2024 alle 14:09:54Pompa common rail ed iniettori del tuo Ducato sono Bosch (pompa prodotta nello stabilimento di Bari). La stessa Bosch offre un programma di "revisionato garantito" (si chiama "exchange") con componenti che costano circa il 30% circa in meno dei corrispondenti nuovi. Potresti far verificare se in questo programma sono compresi i codici che servono a te e se possibile procurarli tramite rete Bosch. Attenzione poi alla revisione locale degli iniettori: si tratta di elettroiniettori (non meccanici come nei vecchi diesel) e metterci le mani con successo è da pochi. Un grosso augurio di risolvere quanto prima. Vittorio.
ironia della sorte il carro attrezzi che è venuto a prendermi aveva il mio stesso motore con la bellezza 957.000 km e la sua pompa stava la e per ridere e sdrammatizzare mi prendeva in giro... Ad ogni modo tornando in temadomani mattina ore 8:00 lo portano in officina e stamane ho chiamato per avere un'idea su come intendano procedere e ci sono più strade in base a quanto è il budget a disposizione. Strada 1: Pulizia del serbatoio (e svuotamento del pieno appena fatto contaminato ); pulizia di tutta la linea gasolio, sostituzione pompa alta pressione e revisione iniettori Strada 2: Pulizia della sola linea gasolio con apposizione filtro anti contaminanti e revisione iniettori Strada 3: Pulizia del serbatoio; pulizia di tutta la linea gasolio, sostituzione pompa alta pressione con una rigenerata e revisione iniettori Non si è parlato di money ma siamo d'accordo che domani sera dopo lavoro passo da lui che riesce intanto a farsi un'idea chiara e discutiamo. Credo che seguirò la strada 1 o 3, la 2 è un taccone per tirare avanti o venderlo e non mi interessa.
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2024 alle 16:40:47Ciao, non sono sparito ma ho avuto ieri il primo responso dal pompista.
Pompa common rail ed iniettori del tuo Ducato sono Bosch (pompa prodotta nello stabilimento di Bari). La stessa Bosch offre un programma di revisionato garantito (si chiama exchange) con componenti che costano circa il 30%circa in meno dei corrispondenti nuovi. Potresti far verificare se in questo programma sono compresi i codici che servono a te e se possibile procurarli tramite rete Bosch. Attenzione poi alla revisione locale degli iniettori: si tratta di elettroiniettori (non meccanici come nei vecchi diesel) e metterci le mani con successo è da pochi. Un grosso augurio di risolvere quanto prima. Vittorio.
In risposta al messaggio di Vesalius del 06/09/2024 alle 16:27:44Buongiorno:
Ciao, non sono sparito ma ho avuto ieri il primo responso dal pompista. La pompa alta pressione è in salute (per fortuna) e faranno solo il cambio del kit guarnizioni e cuscinetti dal costo irrisorio visto che è stata smontatae il problema sta negli iniettori. Ovviamente non poteva andare liscio e gli iniettori sono cementati nella testata e non ne vogliono sapere di uscire per ora e stanno provando per 5 o 6 giorni innaffiandoli con prodotto sbloccante nella speranza di recuperarli altrimenti si deve chiamare lo specialista. Dalla disamina sembra dovuto ad un problema di carburante ma la conferma me la da lunedì.
In risposta al messaggio di Vesalius del 06/09/2024 alle 16:27:44se sono bloccati, cosa successa a me una decina di anni fa sul camper precedente, la fine è quella che vedi in foto e come hanno scritto, sono dolori e che dolori Di sicuro si spezzerà il vitone che dalla testa va al basamento e devi aprire il motore e...
Ciao, non sono sparito ma ho avuto ieri il primo responso dal pompista. La pompa alta pressione è in salute (per fortuna) e faranno solo il cambio del kit guarnizioni e cuscinetti dal costo irrisorio visto che è stata smontatae il problema sta negli iniettori. Ovviamente non poteva andare liscio e gli iniettori sono cementati nella testata e non ne vogliono sapere di uscire per ora e stanno provando per 5 o 6 giorni innaffiandoli con prodotto sbloccante nella speranza di recuperarli altrimenti si deve chiamare lo specialista. Dalla disamina sembra dovuto ad un problema di carburante ma la conferma me la da lunedì.
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 19:19:31Ciao a tutti, giusto per dare riscontro di risoluzione problema, ieri ho ritirato il camper riparato.
se sono bloccati, cosa successa a me una decina di anni fa sul camper precedente, la fine è quella che vedi in foto e come hanno scritto, sono dolori e che dolori Di sicuro si spezzerà il vitone che dalla testa va al basamento e devi aprire il motore e...
In risposta al messaggio di Vesalius del 02/10/2024 alle 09:56:15Direi visto che è accaduto anche ad una mia vettura
Ciao a tutti, giusto per dare riscontro di risoluzione problema, ieri ho ritirato il camper riparato. I lavori eseguiti sono: - Revisione pompa alta pressione - Pulizia di tutto il circuito gasolio - Estrazione meccanicainiettori bloccati - Sostituzione iniettori con 4 nuovi - Filtro gasolio nuovo - Manodopera Totale € 2862,5 con fattura Se non fossero stati bloccati me la sarei cavata con un migliaio di euro perchè avrebbero potuto revisionare gli iniettori esistenti ma così è andata. Solo estrazione iniettori una fucilata 700 € ivato più 4 iniettori nuovi 1100 euro ivati La colpa è da attribuire al carburante. Secondo voi riesco a recuperare qualcosa con il distributore eni? Grazie.
https://www.shell.it/motorists/...
In risposta al messaggio di Vesalius del 02/10/2024 alle 09:56:15Secondo voi riesco a recuperare qualcosa con il distributore eni?
Ciao a tutti, giusto per dare riscontro di risoluzione problema, ieri ho ritirato il camper riparato. I lavori eseguiti sono: - Revisione pompa alta pressione - Pulizia di tutto il circuito gasolio - Estrazione meccanicainiettori bloccati - Sostituzione iniettori con 4 nuovi - Filtro gasolio nuovo - Manodopera Totale € 2862,5 con fattura Se non fossero stati bloccati me la sarei cavata con un migliaio di euro perchè avrebbero potuto revisionare gli iniettori esistenti ma così è andata. Solo estrazione iniettori una fucilata 700 € ivato più 4 iniettori nuovi 1100 euro ivati La colpa è da attribuire al carburante. Secondo voi riesco a recuperare qualcosa con il distributore eni? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2024 alle 11:06:34Ed in ogni caso con improbabile positivo risultato, a regola un lavoro più che onesto
Secondo voi riesco a recuperare qualcosa con il distributore eni? No, passato troppo tempo, avresti dovuto denunciare immediatamente il fatto
In risposta al messaggio di Vesalius del 02/10/2024 alle 09:56:15Come ti avevo scritto io nel mio post (vedi sopra al tuo) la soluzione è smontare la testa e poi va rettificata ed il lavoro è quello e costa....
Ciao a tutti, giusto per dare riscontro di risoluzione problema, ieri ho ritirato il camper riparato. I lavori eseguiti sono: - Revisione pompa alta pressione - Pulizia di tutto il circuito gasolio - Estrazione meccanicainiettori bloccati - Sostituzione iniettori con 4 nuovi - Filtro gasolio nuovo - Manodopera Totale € 2862,5 con fattura Se non fossero stati bloccati me la sarei cavata con un migliaio di euro perchè avrebbero potuto revisionare gli iniettori esistenti ma così è andata. Solo estrazione iniettori una fucilata 700 € ivato più 4 iniettori nuovi 1100 euro ivati La colpa è da attribuire al carburante. Secondo voi riesco a recuperare qualcosa con il distributore eni? Grazie.
In risposta al messaggio di Vesalius del 02/10/2024 alle 09:56:15È già difficile dimostrare le colpe di un distributore, con motori che hanno migliaia di km sul groppone, se il motore si ferma subito appena fatto un pieno, lo sporco potrebbe essere già nel serbatoio e per coincidenza è arrivato, in quel momento al motore, figuriamoci se son passati giorni e si son fatti dei km.
Ciao a tutti, giusto per dare riscontro di risoluzione problema, ieri ho ritirato il camper riparato. I lavori eseguiti sono: - Revisione pompa alta pressione - Pulizia di tutto il circuito gasolio - Estrazione meccanicainiettori bloccati - Sostituzione iniettori con 4 nuovi - Filtro gasolio nuovo - Manodopera Totale € 2862,5 con fattura Se non fossero stati bloccati me la sarei cavata con un migliaio di euro perchè avrebbero potuto revisionare gli iniettori esistenti ma così è andata. Solo estrazione iniettori una fucilata 700 € ivato più 4 iniettori nuovi 1100 euro ivati La colpa è da attribuire al carburante. Secondo voi riesco a recuperare qualcosa con il distributore eni? Grazie.
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2024 alle 13:48:06Il problema è come successe a me che il pieno lo feci in Slovacchia nel rientro a casa che con il pieno era + che sufficiente
La qualità del gasolio incide su consumi e prestazioni, sono gli impianti vecchi e non più efficienti, che possono distribuire gasolio sporco. Io ho sempre fatto gasolio in una pompa locale, ne conosco per parentela, la gestione, impianti moderni sempre aggiornati, mai nessuno ha avuto problemi....tanto nella mia zona, il gasolio arriva tutto da Mantova.