In risposta al messaggio di Mauser del 07/07/2019 alle 07:00:22Antirombo?
Buongiorno, premetto che questo fenomeno lo conosco da anni per averlo notato su tutti i furgonati Fiat/Citroen usati o presi a noleggio quando dovevo acquistare il mio e anche sui normali ducato per merci o passeggeri.Dopo un anno e mezzo il fenomeno in questione si è manifestato anche sul mio Ducato. Si tratta della parte bassa della carrozzeria e sono coinvolte allo stesso modo entrambe le fiancate lungo il cosiddetto battitacco, che sulla la linea di giunzione tra i lamierati si fessura verticalmente per qualche centimetro. Sotto la vernice si intuisce la presenza dei cordoli di mastice e, a occhio, ad essere fessurato oltre allo strato di vernice sembrerebbe proprio il mastice. Impossibile capire se il fenomeno parta dall'acciaio delle lamiere di base. Mi rendo conto che i punti interessanti siano molto sollecitati a livello torsionale e sottoposti a continue tensioni, però mi chiedevo se non fosse il caso di arginare il problema in qualche modo onde evitare futuri grattacapi (ruggine in primis). Non so neanche se sia qualcosa per la quale richiedere interventi in garanzia, vista la premessa. Opinioni?
In risposta al messaggio di Mauser del 07/07/2019 alle 07:00:22nei furgonati metallici le lamiere delle fiancate sono lasciate a una distanza di un paio di mm una dell altra e lo spazio riempito di un collante/sigillante, che non so che caratteristiche abbia.
Buongiorno, premetto che questo fenomeno lo conosco da anni per averlo notato su tutti i furgonati Fiat/Citroen usati o presi a noleggio quando dovevo acquistare il mio e anche sui normali ducato per merci o passeggeri.Dopo un anno e mezzo il fenomeno in questione si è manifestato anche sul mio Ducato. Si tratta della parte bassa della carrozzeria e sono coinvolte allo stesso modo entrambe le fiancate lungo il cosiddetto battitacco, che sulla la linea di giunzione tra i lamierati si fessura verticalmente per qualche centimetro. Sotto la vernice si intuisce la presenza dei cordoli di mastice e, a occhio, ad essere fessurato oltre allo strato di vernice sembrerebbe proprio il mastice. Impossibile capire se il fenomeno parta dall'acciaio delle lamiere di base. Mi rendo conto che i punti interessanti siano molto sollecitati a livello torsionale e sottoposti a continue tensioni, però mi chiedevo se non fosse il caso di arginare il problema in qualche modo onde evitare futuri grattacapi (ruggine in primis). Non so neanche se sia qualcosa per la quale richiedere interventi in garanzia, vista la premessa. Opinioni?
www.iz4dji.it