quote:Originally posted by stefano3it> Come già spiegato anche se con il ducato del 2003,sono le stesse cose successe a me,e il tutto si è risolto solo dopo la sostituzione dei cablaggi,quindi insistete e state con il fiato sul collo alla fiat.Ciao Nyppo.
Venerdì scorso ho ritirato il camper a Trieste dopo un mese che l' avevo lasciato lì dopo la disastrosa vacanza in Croazia (" leggi post Nuovo Ducato - commento sul motore"). Il motore è andato benissimo da Trieste a Bolzano provincia, così decidemmo di partire per la volta di Mirabilandia (RA). L'avevamo promesso da tempo ai bambini. Anche qui il motore è andato benissimo fino a poco prima di Imola quando si è spento in autostrada. Prontamente ho chiuso e aperto la chiave ed il motore è ripartito. La spia gialla dell' avaria al sistema di iniezione si è accesa ed è rimasta accesa fino a Mirabilandia. Il giorno dopo ho provato ad accendere il motore e la spia rimaneva sempre accesa. Il lunedì mattina partimmo per il ritorno e miracolo la spia gialla era spenta. Facemmo circa 320 km fino al ritorno a casa ed il motore non ha dato più nessun problema.La paura comunque ormai rimane.Torno sulla mia teoria che qui il gasolio non centra nulla in quanto ho percorso poco più di 1000 km dopo averlo ritirato a Trieste e mi sono rifornito esclusivamente da stazioni di servizio italiane. >
quote:Originally posted by umbti62> Non voglio colpevolizzare la Fiat, ma non sono completamente d'accordo. Scatole fusibili, connettori, masse, la Fiat è sempre stata piuttosto "risparmista" su questa linea. I motori Fiat sono nel 99% dei gioielli ma non si può affidare la gestione elettronica odierna agli stessi connettori che si usavano 10 anni fa. Io penso che un motore che si inchioda a cento all'ora in autostrada per un "contatto" sia un episodio non grave, ma gravissimo! Inoltre il personale dell'assistenza sembra brancolare nel buio troppe volte affidandosi a prese diagnosi, computer, ecc. ecc. senza esperienza. Qualche anno fa sono rimasto per strada con la mia Marea JTD che si è spenta all'improvviso. Dopo giorni e giorni di sostituzioni inutili presso una officina autorizzata Fiat, senza venire a capo di nulla, quando stavano sentenziando l'incollaggio delle fasce nei cilindri (!!!!!) e si accingevano ad aprirmi il motore, il SOTTOSCRITTO MUNITO DI UN BANALISSIMO TESTER ha identificato come interrotto un altrettanto banalissimo filo che andava dalla centralina di gestione ad un attuatore sulla pompa di mandata del gasolio. Inutile dire che il filo si presentava integro esternamente ma interrotto all'altezza del connettore... Per quanto mi riguarda sono quasi certo che il difetto che vi sta manifestando il ducato dipenda esclusivamente da una banalità del genere... Mauro
Se di conforto, vi racconto la mia... dopo 600 km per il rientro dalle ferie arrivo al cancello di casa, spengo il motore, apro il cancello rimetto in moto e si accende la spia. Dopo aver preso appuntamento in officina,la diagnosi era un connettore dell'elettroventola staccato... comunque non si puo' sparare su Fiat in quanto ,là dove ci sono i connettori,i falsi contatti sono in agguato su tutta l'elettronica in generale... a meno che non vengano saldati. Saluti >
quote:Originally posted by fabrizio67> In effetti per dirla tutta,quando mi è stato sostituito il cablaggio,il titolare dell'officina autorizzata Fiat mi ha detto che il problema era la non sufficiente schermatura .Ciao Nyppo.
Cari amici camperisti, letta l'ultima segnalazione di STEFANO3IT sono più che certo che si tratti di campi magnetici. Non prendetemi per pazzo, ma sono convinto che la schermatura dei cavi che vanno agli iniettori sia insufficiente contro i disturbi esterni. Sapete perchè dico così? Perchè a Stefano il motore si è rispento prima di Imola, in autostrada, esattamente dove è successo a me la prima volta (dopo aver percorso due volte la A4 dal Piemonte al Veneto e viceversa senza problemi ed essere arrivato, sempre partendo da Ivrea (TO), fino a Imola senza problemi). Proprio pochi Km prima di Imola ! E come a Gardini1, mi si è spento prima dell'uscita di Pescara Nord (circa 2 Km prima, circa 1 Km prima dell'autogrill), esattamente dove si è spento a lui. Pensiamoci bene... A me mi hanno rinserrato tutti i cablaggi ai connetori e spruzzato sopra lo spray per i contatti, e dopo averlo provato per 350 Km in autostrada a velocità compresa tra i 110 ed i 120 Kmh non ho avuto alcun problema... ma sono convinto che se ripasso in una zona "minata", il problema può ripresentarsi. E la Fiat, che ha già aperto una pratica riguardo al mio caso, brancola nel buio... Ciao a tutti. >