In risposta al messaggio di Kurt del 12/04/2019 alle 17:24:06Ti rispondo dalla città dove c'è lo stabilimento in cui vengono costruiti i motori per i nostri camper
..tanto li ci devo tornare.. ergo faro' la foto alla depliant dove dice che il 180 .. con mio stupore... 2300 cc ha la catena e poi diciamocelo, basti vedere le foto dei due con la cinghia / Carterone nero in plasticao lamiera ed il 180 che ha tutto sigillato slt Nb ripeto anche io avrei messo la mano sul fuoco ma sembra che avrei fatto la fine di Muzio S.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/04/2019 alle 17:10:11Grazie
Si chiama Fuelio, c'è per Android e non per IOS (almeno mi sembra)
In risposta al messaggio di Federthago del 12/04/2019 alle 21:21:04Quindi la foto nel depliant ha un motore che nulla a che vedere con la realtà?
Ti rispondo dalla città dove c'è lo stabilimento in cui vengono costruiti i motori per i nostri camper I motori 2.3 a prescindere dei Cv hanno da sempre la cinghia. La catena è una prerogativa del motore 3.0, che ora viene montato esclusivamente sui veicoli Iveco e Mitsubishi. Lascia perdere i giornaletti.
In risposta al messaggio di bela settanta del 15/04/2019 alle 19:56:49I motori per il Ducato e quelli per i Daily, vengono prodotti nello stabilimento di Foggia. Si, sono FPT.
Quel ' è la città dove producono i motori? Sono fpt ?
In risposta al messaggio di Kurt del 15/04/2019 alle 17:52:56Se non sbaglio, il 2.3 (in tutte le versioni montate sul Ducato), ha la cinghia che muove solo uno dei due alberi a camme.
Quindi la foto nel depliant ha un motore che nulla a che vedere con la realtà? Ma .. tanto devo ritornare da loro... lo prendo questo depliants slt
In risposta al messaggio di nanonet del 15/04/2019 alle 20:56:41Secondo me Kurt si riferisce a queste foto ricavate dal sito Fiat Camper.
Se non sbaglio, il 2.3 (in tutte le versioni montate sul Ducato), ha la cinghia che muove solo uno dei due alberi a camme. Dal lato opposto, il secondo albero viene trascinato dal primo tramite una piccola catena. Non ho trovato foto della catena montata, ma solo il ricambio ... forse hai visto una foto del lato distribuzione con questa catena?
In risposta al messaggio di Federthago del 15/04/2019 alle 20:36:13Foggia dove?
I motori per il Ducato e quelli per i Daily, vengono prodotti nello stabilimento di Foggia. Si, sono FPT.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/04/2019 alle 11:45:27Grande Domenico, hai ragione, la foto del depliant è proprio quella del 3.0, non lo avevo notato... a questo punto è evidente che si tratta di un errore di presentazione, perlomeno della foto del 180cv.
Secondo me Kurt si riferisce a queste foto ricavate dal sito Fiat Camper. Come puoi notare il 150 ha un bel carter nero che copre la cinghia mentre il 180 non ce l'ha ma ha un carter in alluminio, sembra inoltre un'altro motore. Per quanto mi riguarda la foto del 180 è ancora del vecchio 3000.
http://www.giordanobenicchi.it/camper/IVECO-FIAT/Traccia%20Didattica%20Fiat%20Ducato_1-181.pdf
In risposta al messaggio di PDR del 16/04/2019 alle 12:18:49Quei motori li costruiscono a Foggia, Z.I. località Incoronata.
Foggia dove? Che io sappia li fanno a Termoli, nella zona industriale che è poco sotto Campomarino, che è in provincia di Campobasso
In risposta al messaggio di Federthago del 16/04/2019 alle 14:40:29
Quei motori li costruiscono a Foggia, Z.I. località Incoronata. A Termoli costruiscono i motori Fire e derivati, i nuovi bicilindrici e i cambi per le vetture e furgoni. I motori per le vetture più grandi (1400, 1600, 1800) li costruiscono invece a Pratola Serra (AV) @nanonet @cinquantuno, bravissimi, confermo, quella è la foto del 3000.
In risposta al messaggio di nanonet del 16/04/2019 alle 13:05:33Purtroppo i siti ed a volte anche i libretti " Uso e manutenzione " li danno in mano a dei " grafici " e non a tecnici. Quante volte ho scoperto errori soprattutto nei libretti " uso e manutenzione ".
Grande Domenico, hai ragione, la foto del depliant è proprio quella del 3.0, non lo avevo notato... a questo punto è evidente che si tratta di un errore di presentazione, perlomeno della foto del 180cv. Come si puòevincere anche dalle immagini presenti sul famoso manuale del Ducato 3.0 che circola in rete, questo è il carterino copri catena (inferiore) 20Didattica%20Fiat%20Ducato_1-181.pdf
In risposta al messaggio di Federthago del 16/04/2019 alle 14:40:29@nanonet @cinquantuno, bravissimi, confermo, quella è la foto del 3000.
Quei motori li costruiscono a Foggia, Z.I. località Incoronata. A Termoli costruiscono i motori Fire e derivati, i nuovi bicilindrici e i cambi per le vetture e furgoni. I motori per le vetture più grandi (1400, 1600, 1800) li costruiscono invece a Pratola Serra (AV) @nanonet @cinquantuno, bravissimi, confermo, quella è la foto del 3000.
In risposta al messaggio di Federthago del 16/04/2019 alle 14:40:29... ottima la rilevazione di Domenico...
Quei motori li costruiscono a Foggia, Z.I. località Incoronata. A Termoli costruiscono i motori Fire e derivati, i nuovi bicilindrici e i cambi per le vetture e furgoni. I motori per le vetture più grandi (1400, 1600, 1800) li costruiscono invece a Pratola Serra (AV) @nanonet @cinquantuno, bravissimi, confermo, quella è la foto del 3000.