In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 17/02/2020 alle 21:10:57Per il peso e la lunghezza, 140 CV bastano
Ciao, chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ? Il camper è un semintegrale di 6,5 mt 2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner. Grazie! r1by1
In risposta al messaggio di oldtractor del 17/02/2020 alle 21:38:07Grazie,
Ho il 140cv su un semintegrale di 6,99 al limite del peso legale, lo porta a spasso con disinvoltura!
In risposta al messaggio di Tramy del 17/02/2020 alle 21:30:52Grazie,
Per il peso e la lunghezza, 140 CV bastano la differenza econimica (tra 140 e 160) spendili in accessori saluti Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/02/2020 alle 23:03:07Gentilmente puoi dirci meglio delle aperture intercooler e additivo. Grazie
Io faccio alta montagna estate o inverno che sia.. Cervinia, Passo Giau, Fedaia, Colle del Nivolet, Stelvio, etc con un MH da 7m con peso di 3750kg pesati (equipaggio da 4 persone più 2 animali; mentre circa 3100kg in ordinedi marcia dichiarati dalla casa costruttrice) sul 130 E5. Dopo aver fatto le aperture all'intercooler, messo il filtro aria lavabile, additivo RX10 nell'olio del cambio e motore non sento alcun affanno da parte del motore; infatti l'estate passata andando via con un mio parente che aveva un MH da 7,43m sul 150CV E6 il mio aveva prestazioni superiori sia in montagna che in pianura. Penso che già 140CV siano più che sufficienti per andare ovunque specie se il mezzo pesa relativamente poco.. Poi ognuno ha un proprio stile di guida, ma credo che con il camper non sia necessario fare le corse.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/02/2020 alle 07:41:42Grazie
Io metterei il 180 ! Il mio ultimo mezzo, il primo peraltro montato su Ducato, quando l'ho ordinato anche il concessionario mi aveva indirizzato verso il 150 (ora 160) per una questione di cambio e frizione. Ma il 180 èstato anche riprogettato per le parti più sollecitate che sono state ridimensionate in funzione dei maggiori sforzi legati alla maggior potenza. Il fatto è che il motore te lo porti sul mezzo per tutta la vita, non puoi migliorarlo o aggiungere cavalli o Nm in fase successiva come con gli altri accessori. (le rimappature sono illegali e spesso mal fatte, oltre che costose). Di fatto il delta costo tra il 130 (ora 140) ed il 180 nel mio caso era di 4.000 Euro che io ho deciso di spendere, e a distanza di 1 anno e mezzo non me ne sono pentito. Anche il mio è un mezzo leggero (si fa per dire) 6,69 che a pieno carico da vacanza lunga resta nei 3500 kg. Fino ad ora ho percorso 23.000 km e il motore ora si è slegato abbastanza. E' morbido e progressivo e quando vuoi potenza te la da. Io viaggio in Autostrada a 110 km/h e in strada normale a velocità di codice, ma quando serve potenza si scala una marcia e lui parte. Avrei potuto fare lo stesso con il 150 ? Credo di si, forse con il 130 no ! Va ricordato anche che i motori Euro 6 sono molto inibiti dai dispositivi antinquinamento e vorrei poter paragonare la potenza effettiva alle ruote tra le versioni attuali e quelle euro 3 o euro 4 o 5.
In risposta al messaggio di ge64 del 18/02/2020 alle 09:20:40Sono d'accordo, hai ragione.
Sul precedente camper Ducato 2300 del 2008 sono stato combattuto se prendere il 130 cv o il 160 cv ( all'epoca 3000 cc ) ma dopo mille rassicurazioni del concessionario ho preso il 130 cv. Il camper andava bene ma in diversesituazioni mi sono mancati i cavalli o meglio la coppia. Avendo montato un portamoto e relativo scooter in salita si sedeva abbastanza o costringeva a tirare le marce. Un mio amico con cui uscivo aveva il 3000 160 cv consumava meno di me e senza patemi nelle salite. Alla fine ho dovuto rimapparlo ma mi sono pentito quasi subito di aver scelto il 130 cv. Sui camper credo che nessuno possa/voglia correre ma sapere di avere la coppia e la potenza per fare un sorpasso se serve o di salire in montagna più tranquillamente secondo me non ha paragoni. Come ha già detto qualcuno la meccanica resta quella per sempre sul camper ,un accessorio puoi sempre metterlo successivamente. Per questo motivo sul nuovo ho scelto il 165 cv. (sopratutto per la maggiore coppia rispetto al 140 cv ). Mi ricordo che nel 2008 la differenza di prezzo era sui 2000/2500 euro che se spalmati sulla durata del finanziamento si parlava di 300 euro all'anno...veramente poca cosa .
In risposta al messaggio di evum del 18/02/2020 alle 01:53:06Qua il link dove ho spiegato le modifiche che ho fatto all'intercooler (compreso l'additivo e il filtro lavabile)
Gentilmente puoi dirci meglio delle aperture intercooler e additivo. Grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/02/2020 alle 19:14:51Sono d'accordo con Vittorio.
@ rrsstt: se lo usi spesso in salita, ad esempio sui passi alpini, il valore della coppia è fondamentale. Molto + della potenza, a meno che non si intenda guidare costantemente ad alti regimi del motore. Più coppia c'èe meglio si riprende in uscita dai tornanti (non intendo si accelera...), meglio si allunga nei rettilinei, meno si usa il cambio e più si usano marce lunghe. Un altro viaggiare, credi, rispetto a chi deve continuamente scalare-tirare le marce-cambiare.. Poi è ovvio che ci si adatta alle possibilità del mezzo, ma potendo... Frequento i passi alpini in camper da quasi 40 anni; ad inizio degli anni '80 avevo un Autoroller 46 su Transit 2,4 aspirato per cui erano dichiarati, mi sembra di ricordare, circa 70 cv. Facevo il passo del Sempione (già con l'odierno tracciato tipo superstrada) in seconda (in prima, nei tornanti) e solo verso la fine della salita riuscivo a mettere brevemente la terza. Eppure ci andavo, con gli automobilisti imbufaliti dietro... Con un mezzo del tutto simile al tuo (Laika 610r 3,0 l) salgo il Sempione con la terza nei tornanti e in quinta-sesta nei tratti di salita dritta... Peccato che quel tremila 160 cv non strozzati (euro 4) non lo facciano più. I 2,3 di adesso, anche se dichiarano la stessa cavalleria/coppia o anche superiore, non sono all'altezza della risposta ai bassissimi regimi di quel tremila. Parere personale, ovviamente. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/02/2020 alle 11:16:42Vittorio hai ragione.
Vedo che tutti ti rispondono su potenza e coppia. Per mia esperienza, ottimo focalizzarsi sulla coppia, ma ricordiamoci anche del gruppo cambio/frizione. A mia memoria nella versione precedente il 130 soffriva per l'evidentesottodimensionamento, mentre il 150 era già in linea con il modello superiore. Non sono per nulla un esperto delle varie versioni Ducato. Ma se dovessi comprarne uno, più che delle prestazioni del motore, mi preoccuperei di avere una trasmissione adeguata. Per non parlare di altro andando fuori tema. Buona scelta
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 17/02/2020 alle 21:10:57Ciao.
Ciao, chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ? Il camper è un semintegrale di 6,5 mt 2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner. Grazie! r1by1