In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2020 alle 15:46:22Leggendo le tue informazioni credo a questo punto che sia per le ruote da 16" sul telaio light e la nuova meccanica euro 6 a farlo sembrare piu moscio rispetto al vecchio euro 4. Non credo che Citroen sia intervenuta sui rapporti del cambio per compensare le ruote da 16". C'è il modo di verificarlo ? Infatti tutta questa differenza di coppia 380 Nm rispetto ai 320 Nm non riesco a vederla.
Il 150CV fino all'Euro 5+ aveva lo stesso cambio del 130CV; poi dall'Euro 6 hanno optato per il cambio a 3 alberi (uguale per il 180CV) perchè hanno aumentato la coppia massima. Una breve comparazione di dati tecnici trai vari Ducato.. Euro 4:130CV e 320Nm a 2000 giri; 160CV (3000cc) e 400Nm a 1600 giri.Euro 5:130CV e 320Nm a 1800 giri 150CV e 350Nm a 1500 giri 180CV (3000cc) e 400Nm a 1400 giri.Euro 6:130CV e 320Nm a 1800 giri 150CV e 380Nm a 1500 giri 180CV (2300cc) e 400Nm a 1500 giri.Euro 6D-Temp (AdBlue):140CV e 350Nm a 1400 giri 160CV e 380Nm a 1500 giri (400Nm con cambio automatico a circa 1750 giri) 180CV e 400Nm a 1500 giri (450Nm con cambio automatico a 2000 giri)Un altro dato che cambia è il rapporto di compressione geometrico... Fino agli Euro 4 era pari a 19:1, dagli Euro 5 è passato a 16,2:1 per questioni di inquinamento; di certo anche questo influisce anche se, probabilmente, il rapporto di compressione volumetrico è rimasto pressoché costante. Poi ci mettiamo il fatto che gli Euro 4 non avevano il FAP e doppia EGR o il filtro SCR, la mixture aria/carburante più ricca... tutto questo, come avevo detto qualche commento fa, fa cambiare la risposta del motore e anche se su carta le prestazioni sembrano uguali o migliori.. nella realtà non è così. Altra cosa che influisce è la rapportatura del cambio... Io ho visto che il 150CV Euro 6 Light con ruote da 16'' ha rapporti troppo lunghi e ciò comporta un maggior utilizzo del cambio rispetto al mio 130CV Euro 5.. anche se su carta ha ben 380Nm da 1500 giri al posto dei 320Nm da 1800 giri. Al giorno d'oggi io prenderei in seria considerazione il cambio automatico (a maggior ragione sul 160CV che così ho la coppia del 180CV manuale... Ma già il 140CV ha 350Nm a 1400 giri) dato che ora è un vero automatico e non robotizzato; cambia lui, decide lui quale rapporto è più adatto permettendo di consumare meno e poi ha 9 rapporti... Di certo la 1a è più corta rispetto a quella del manuale e poi con il convertitore di coppia non deve giocare di frizione. Se dovessi prendere il cambio manuale allora telaio Heavy/Maxi sennò i rapporti risultano ancora più lunghi se uno mette le ruote da 16'' sul telaio Light.
In risposta al messaggio di ge64 del 19/02/2020 alle 16:39:30Grazie dei consigli!
Leggendo le tue informazioni credo a questo punto che sia per le ruote da 16 sul telaio light e la nuova meccanica euro 6 a farlo sembrare piu moscio rispetto al vecchio euro 4. Non credo che Citroen sia intervenuta sui rapportidel cambio per compensare le ruote da 16. C'è il modo di verificarlo ? Infatti tutta questa differenza di coppia 380 Nm rispetto ai 320 Nm non riesco a vederla.
In risposta al messaggio di ge64 del 19/02/2020 alle 16:39:30Anche se non avessi le ruote da 16'' i rapporti rimangono lunghi secondo il mio punto di vista. Se la rapportatura è lunga anche avere un 15-20% di coppia in più non serve. Non so se sii nuovi Ducato abbiano cambiato i rapporti.. Lo spero vivamente, sennò conta poco avere una discreta coppia motrice su un range ampio di giri. Ecco perchè ora come ora andrei di certo con lo ZF a 9 rapporti.
Leggendo le tue informazioni credo a questo punto che sia per le ruote da 16 sul telaio light e la nuova meccanica euro 6 a farlo sembrare piu moscio rispetto al vecchio euro 4. Non credo che Citroen sia intervenuta sui rapportidel cambio per compensare le ruote da 16. C'è il modo di verificarlo ? Infatti tutta questa differenza di coppia 380 Nm rispetto ai 320 Nm non riesco a vederla.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2020 alle 15:46:22Buongiorno una domanda per "Il Tornitore" io ho il 150 cv euro 5+ ma è su telaio Heavy 42,5ql. per questa versione quindi il cambio è uguale al 130?Ti chiedo questo perché avendo avuto in passato il 130 questo ha i rapporti molto più corti nonostante abbia i cerchi da 16.
Il 150CV fino all'Euro 5+ aveva lo stesso cambio del 130CV; poi dall'Euro 6 hanno optato per il cambio a 3 alberi (uguale per il 180CV) perchè hanno aumentato la coppia massima. Una breve comparazione di dati tecnici trai vari Ducato.. Euro 4:130CV e 320Nm a 2000 giri; 160CV (3000cc) e 400Nm a 1600 giri.Euro 5:130CV e 320Nm a 1800 giri 150CV e 350Nm a 1500 giri 180CV (3000cc) e 400Nm a 1400 giri.Euro 6:130CV e 320Nm a 1800 giri 150CV e 380Nm a 1500 giri 180CV (2300cc) e 400Nm a 1500 giri.Euro 6D-Temp (AdBlue):140CV e 350Nm a 1400 giri 160CV e 380Nm a 1500 giri (400Nm con cambio automatico a circa 1750 giri) 180CV e 400Nm a 1500 giri (450Nm con cambio automatico a 2000 giri)Un altro dato che cambia è il rapporto di compressione geometrico... Fino agli Euro 4 era pari a 19:1, dagli Euro 5 è passato a 16,2:1 per questioni di inquinamento; di certo anche questo influisce anche se, probabilmente, il rapporto di compressione volumetrico è rimasto pressoché costante. Poi ci mettiamo il fatto che gli Euro 4 non avevano il FAP e doppia EGR o il filtro SCR, la mixture aria/carburante più ricca... tutto questo, come avevo detto qualche commento fa, fa cambiare la risposta del motore e anche se su carta le prestazioni sembrano uguali o migliori.. nella realtà non è così. Altra cosa che influisce è la rapportatura del cambio... Io ho visto che il 150CV Euro 6 Light con ruote da 16'' ha rapporti troppo lunghi e ciò comporta un maggior utilizzo del cambio rispetto al mio 130CV Euro 5.. anche se su carta ha ben 380Nm da 1500 giri al posto dei 320Nm da 1800 giri. Al giorno d'oggi io prenderei in seria considerazione il cambio automatico (a maggior ragione sul 160CV che così ho la coppia del 180CV manuale... Ma già il 140CV ha 350Nm a 1400 giri) dato che ora è un vero automatico e non robotizzato; cambia lui, decide lui quale rapporto è più adatto permettendo di consumare meno e poi ha 9 rapporti... Di certo la 1a è più corta rispetto a quella del manuale e poi con il convertitore di coppia non deve giocare di frizione. Se dovessi prendere il cambio manuale allora telaio Heavy/Maxi sennò i rapporti risultano ancora più lunghi se uno mette le ruote da 16'' sul telaio Light.
In risposta al messaggio di Ligio del 20/02/2020 alle 07:38:25Il cambio sull'Euro 5/5+ del 150CV è lo stesso del 130CV Euro 5/5+ perchè la coppia, del 150CV, è pari a 350Nm e non 380Nm come nell'Euro 6.
Buongiorno una domanda per Il Tornitore io ho il 150 cv euro 5+ ma è su telaio Heavy 42,5ql. per questa versione quindi il cambio è uguale al 130?Ti chiedo questo perché avendo avuto in passato il 130 questo ha i rapporti molto più corti nonostante abbia i cerchi da 16.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 19/02/2020 alle 23:10:58Che differenza vuoi sapere? Se non specifichi mi è difficile rispondere... Perchè se chiedi guidabilità et simili non posso dire niente poichè non li ho mai provati e nemmeno avuti. Al massimo ho provato il 150CV Euro 6 Light con ruote da 16''.
Potrei sapere differenza tra Ducato 2300 euro 5 2012 150cv telaio alko normale e Ducato 3000 euro 4 2010 160cv? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/02/2020 alle 12:18:37Grazie della spiegazione molto chiara
Il cambio sull'Euro 5/5+ del 150CV è lo stesso del 130CV Euro 5/5+ perchè la coppia, del 150CV, è pari a 350Nm e non 380Nm come nell'Euro 6. La differenza tra 130CV (Light con ruote da 16''? Euro 4 o 5?) e 150CV Heavycon ruote da 16'' (Euro 5/5+) sta nel rapporto al ponte che nella versione Heavy permette di recuperare in parte l'aumento della circonferenza della ruota pari al 9,076% (intesa la ruota come corpo indeformabile); dico in parte perchè confrontando la trasmissione 130/150CV Light con ruote da 15'' e 130/150CV Heavy con ruote da 16'' non si recupera il 9,076%, ma un 6,29%... Quindi i rapporti della versione Heavy con ruote da 16'' risultano lo stesso un po' più lunghi.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 17/02/2020 alle 21:10:57qualsiasi motorizzazione eccetta FIAT-DUCATO ,il mio camper nuovo motorizzato fiat dopo 8000 km si e fuso il motore siccome erano passati appena 40 dalla garanzia fiat ho dovuto spendere circa 15000 euro, sconsiglio fiat ducato per mancanza di serietà e affidabilità
Ciao, chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ? Il camper è un semintegrale di 6,5 mt 2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner. Grazie!
In risposta al messaggio di head del 07/09/2022 alle 13:32:56sembra una ripicca, la tua. Nel primo post che hai inserito, questo:
qualsiasi motorizzazione eccetta FIAT-DUCATO ,il mio camper nuovo motorizzato fiat dopo 8000 km si e fuso il motore siccome erano passati appena 40 dalla garanzia fiat ho dovuto spendere circa 15000 euro, sconsiglio fiat ducato per mancanza di serietà e affidabilità
https://forum.camperonline.it/t...
ti hanno chiesto lumi, ma hai preferito non rispondere, non è serioIn risposta al messaggio di PDR del 07/09/2022 alle 14:27:34PDR lascia perdere tanto non rispondera' mai perche' dovrebbe ammattere colpe sue. 1° si controllano gli strumenti a bodo, lancetta al massimo della temperatura. +spia rossa 2° con 600 km arrivato nella stazione di servizio chiamare FIAT e portarlo in concessionaria 3° sapere almeno se è fuso o grippato
sembra una ripicca, la tua. Nel primo post che hai inserito, questo: ti hanno chiesto lumi, ma hai preferito non rispondere, non è serio
In risposta al messaggio di claumas del 07/09/2022 alle 14:55:18Concordo con chi lo ha definito un troll.
PDR lascia perdere tanto non rispondera' mai perche' dovrebbe ammattere colpe sue. 1° si controllano gli strumenti a bodo, lancetta al massimo della temperatura. +spia rossa 2° con 600 km arrivato nella stazione di servizio chiamare FIAT e portarlo in concessionaria 3° sapere almeno se è fuso o grippato
In risposta al messaggio di claumas del 07/09/2022 alle 14:55:18a me sembra un troll, oltre le cose che avete già evidenziato, i messaggio sono abbastanza sconclusionati e poi 15keuro per rifare un motore??
PDR lascia perdere tanto non rispondera' mai perche' dovrebbe ammattere colpe sue. 1° si controllano gli strumenti a bodo, lancetta al massimo della temperatura. +spia rossa 2° con 600 km arrivato nella stazione di servizio chiamare FIAT e portarlo in concessionaria 3° sapere almeno se è fuso o grippato
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2022 alle 15:17:37si, c'è ed è a vista
Concordo con chi lo ha definito un troll. Ho la curiosità di controllare il mio Ducato, se ha o meno l' indicatore di livello sulla vaschetta del refrigerante. oggi ci devo passare e guardoAldo
In risposta al messaggio di PDR del 07/09/2022 alle 15:48:57Ciao, oggi sono andato e poi ho dimenticato di guardare, allora se perdi livello dovrebbe apparire un allarme s display del cruscotto, per cui o sei stordito oppure ti fermi e controlli, anche perché non va tutto arrosto in 50 MT...
si, c'è ed è a vista
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/09/2022 alle 15:17:37
Concordo con chi lo ha definito un troll. Ho la curiosità di controllare il mio Ducato, se ha o meno l' indicatore di livello sulla vaschetta del refrigerante. oggi ci devo passare e guardoAldo
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 17/02/2020 alle 21:10:57Buon giorno. 140 cv, è una meccanica più bilanciata. Augusto
Ciao, chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ? Il camper è un semintegrale di 6,5 mt 2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner. Grazie!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/07/2023 alle 23:43:05già ti prudono le mani ?
Buonasera. Nel ducato 6D final ci sono differenze strutturali (cambio, frizione...) tra il 140 e il 160 CV o solo di mappatura?